Master in progettazione e conservazione del giardino e del paesaggio 2018-05-30T09:40:26+00:00

Master in progettazione e conservazione del giardino e del paesaggio

Alta Formazione – Bando attivo per anno 2018

Il corso, proposto dal Politecnico di Milano e dalla Fondazione Minoprio , è rivolto a 15- 25 studenti in possesso di diploma universitario o laurea ad indirizzo architettonico, agronomico o naturalistico.

Il master è strutturato per fornire riferimenti teorici e strumenti metodologici e operativi relativamente alla progettazione e alla conservazione del giardino del paesaggio.

Il master è organizzato secondo tre ambiti applicativi:
– paesaggi culturali: patrimonio diffuso, parchi e giardini storici, paesaggi agrari tradizionali, percorsi storici;
– spazi pubblici urbani: verde pubblico, disegno urbano, rigenerazione urbana;
– sistemi paesaggistici territoriali: paesaggi naturali, paesaggi periurbani, paesaggi agrari produttivi contemporanei, paesaggi lineari fluviali/costieri, paesaggi delle infrastrutture, pianificazione paesaggistica e urbana.

L’obiettivo del master è di formare persone con rilevanti strumenti applicativi, capaci quindi di essere operativi e autonomi nel mondo professionale della progettazione pratica del verde – nel settore pubblico e privato – alla scala di dettaglio e territoriale e relativamente agli interventi di conservazione e gestione di parchi e giardini storici.

L’importante valenza applicativa del master si sviluppa in una serie di progetti, esercitazioni didattiche, visite, sopralluoghi e viaggio studio, oltre che nel periodo di tirocinio e si accresce grazie all’approccio multidisciplinare del percorso formativo.

Il master coinvolge docenti del Politecnico di Milano, della Fondazione Minoprio e del mondo professionale.

Il master, di 1500 ore complessive, prevede 330 ore di lezioni in aula, 270 ore di esercitazioni pratiche, visite guidate e viaggio di studio, 600 ore di studio individuale, oltre a 300 ore di tirocinio formativo.

Durata: dal 21/02/2018 al 28/02/2019.
Articolazione giornaliera: mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 con frequenza obbligatoria.

Il master si svolge nella sede della Scuola di Minoprio, in provincia di Como, il cui parco e le cui serre sono il laboratorio per la conoscenza dei materiali vegetali con cui si progetta.

Il master è erogato in lingua italiana, ma prevede l’eventuale tutoraggio da parte dei docenti in lingua inglese (revisione, supporti alla didattica, bibliografia) e la possibilità di sostenere l’esame finale in inglese.

Il Master prevede l’accumulo di crediti didattici per un totale di 60 crediti.

La quota di iscrizione al Master e di 4.800,00 euro, pagabili in 2 rate.
Le domande di iscrizione devono pervenire entro il 29 gennaio 2018, con il modulo reperibile sul sito www.polimi.it/postlaurea.
La selezione si baserà su: votazione di laurea, test di analisi paesaggistica, test di riconoscimento piante ornamentali, colloquio basato sul curriculum dei candidati.

Per informazioni:
prof. Giovanni D’Angelo – Fondazione Minoprio – tel. 031.900224 (int.208) – tel. 348-4712170 – email: g.dangelo@fondazioneminoprio.it

www.dastu.polimi.it
www.polimi.it/postlaurea

Curricula dei docenti

Dott.sa Alberta Cazzani  curriculum 

Dott. Andrea Arcidiacono curriculum 

Dott. Emanuele Bortolotti  curriculum

Dott. Alberto Vanzo  curriculum

Dott. Ambrogio Cantù  curriculum

Dott. Angelo Dal Sasso  curriculum

Dott. Darko Pandakovic  curriculum 

Dott.sa Manuela Strada  curriculum

Dott. Marcello Parisini  curriculum 

Dott. Tiziano Bianchi  curriculum 

Dott. Valerio Cozzi  curriculum

Dott. Virgilio Piatti  curriculum

Dott.sa Giovanna Fossa  curriculum

Dott. Maurizio Boriani  curriculum

Dott.sa Simona Chiodo  curriculum

Dott.sa Susanna Bortolotto   curriculum

Top