Master in progettazione e conservazione del giardino e del paesaggio 2018-05-30T09:40:26+00:00

Master in progettazione e conservazione del giardino e del paesaggio

Alta Formazione – Bando attivo per anno 2018

Il corso, proposto dal Politecnico di Milano e dalla Fondazione Minoprio , è rivolto a 15- 25 studenti in possesso di diploma universitario o laurea ad indirizzo architettonico, agronomico o naturalistico.

Il master è strutturato per fornire riferimenti teorici e strumenti metodologici e operativi relativamente alla progettazione e alla conservazione del giardino del paesaggio.

Il master è organizzato secondo tre ambiti applicativi:
– paesaggi culturali: patrimonio diffuso, parchi e giardini storici, paesaggi agrari tradizionali, percorsi storici;
– spazi pubblici urbani: verde pubblico, disegno urbano, rigenerazione urbana;
– sistemi paesaggistici territoriali: paesaggi naturali, paesaggi periurbani, paesaggi agrari produttivi contemporanei, paesaggi lineari fluviali/costieri, paesaggi delle infrastrutture, pianificazione paesaggistica e urbana.

L’obiettivo del master è di formare persone con rilevanti strumenti applicativi, capaci quindi di essere operativi e autonomi nel mondo professionale della progettazione pratica del verde – nel settore pubblico e privato – alla scala di dettaglio e territoriale e relativamente agli interventi di conservazione e gestione di parchi e giardini storici.

L’importante valenza applicativa del master si sviluppa in una serie di progetti, esercitazioni didattiche, visite, sopralluoghi e viaggio studio, oltre che nel periodo di tirocinio e si accresce grazie all’approccio multidisciplinare del percorso formativo.

Il master coinvolge docenti del Politecnico di Milano, della Fondazione Minoprio e del mondo professionale.

Il master, di 1500 ore complessive, prevede 330 ore di lezioni in aula, 270 ore di esercitazioni pratiche, visite guidate e viaggio di studio, 600 ore di studio individuale, oltre a 300 ore di tirocinio formativo.

Durata: dal 21/02/2018 al 28/02/2019.
Articolazione giornaliera: mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 con frequenza obbligatoria.

Il master si svolge nella sede della Scuola di Minoprio, in provincia di Como, il cui parco e le cui serre sono il laboratorio per la conoscenza dei materiali vegetali con cui si progetta.

Il master è erogato in lingua italiana, ma prevede l’eventuale tutoraggio da parte dei docenti in lingua inglese (revisione, supporti alla didattica, bibliografia) e la possibilità di sostenere l’esame finale in inglese.

Il Master prevede l’accumulo di crediti didattici per un totale di 60 crediti.

La quota di iscrizione al Master e di 4.800,00 euro, pagabili in 2 rate.
Le domande di iscrizione devono pervenire entro il 29 gennaio 2018, con il modulo reperibile sul sito www.polimi.it/postlaurea.
La selezione si baserà su: votazione di laurea, test di analisi paesaggistica, test di riconoscimento piante ornamentali, colloquio basato sul curriculum dei candidati.

Per informazioni:
prof. Giovanni D’Angelo – Fondazione Minoprio – tel. 031.900224 (int.208) – tel. 348-4712170 – email: g.dangelo@fondazioneminoprio.it

www.dastu.polimi.it
www.polimi.it/postlaurea