Operatore Forestale Responsabile

D.d.u.o. n. 11961 del 21 novembre 2016 “Regolamentazione regionale dei percorsi formativi di operatore forestale responsabile e istruttore forestale” – Regione Lombardia, DG Istruzione, Formazione e Lavoro.

L’operatore forestale responsabile è una figura professionale che possiede competenze complete in termini di operazioni di abbattimento di alberi in bosco, anche in condizioni difficili, di organizzazione del lavoro e di allestimento del cantiere forestale in modo da garantire la sicurezza degli operatori e l’efficienza del processo produttivo, con funzioni di coordinamento della squadra di operai forestali.

PRINCIPALI SBOCCHI PROFESSIONALI

L’operatore forestale responsabile svolge la sua attività in ambito agro-forestale autonomamente o alle dipendenze di imprese boschive, consorzi forestali, comunità montane, enti pubblici, operando in squadra con altri operatori ed  interfacciandosi con il tecnico forestale.

DESTINATARI E REQUISITI DI INGRESSO AL CORSO

Imprese boschive, comunità montane, consorzi forestali, enti pubblici, aziende di manutenzione del verde pubblico e privato, ed in generale operatori del settore che si dedicano all’attività selvicolturale, già in grado di utilizzare la motosega per operazioni di depezzatura o di abbattimento.

Per accedere al corso occorre:

• aver compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione al corso; il diploma di scuola secondaria di I grado; il certificato medico di buona salute (rilasciato dal medico di base) o il certificato di idoneità lavorativa (per i dipendenti); aver acquisito le competenze previste dal corso Operatore Forestale Base da almeno 12 mesi.

ATTREZZATURA RICHIESTA OBBLIGATORIA (già dal primo giorno di corso)

Dispositivi di protezione individuale idonei ed adeguati alle attività previste dal corso ed alle attrezzature utilizzate, nello specifico:

• pantaloni omologati per l’impiego della motosega (antitaglio*);
  • casco forestale con protezione del viso e otoprotettori;
  • scarponi omologati per l’impiego della motosega (antitaglio*);
  • guanti da lavoro adeguati;
  • giacca o gilet ad alta visibilità.

* I dettagli in merito alla tipologia di dispositivo antitaglio saranno forniti all’iscrizione.

Le motoseghe ed eventuali altre attrezzature per le esercitazioni pratiche saranno messe a disposizione dagli istruttori.

FORMATORI

Istruttori forestali (come previsto dalla normativa di riferimento) in possesso delle necessarie competenze teoriche e pratiche, con comprovate preparazione e esperienza nel campo della formazione sull’utilizzo delle attrezzature da taglio e relativi DPI.

Il percorso formativo è di 40 ore (8 ore al giorno da lunedì a venerdì), suddiviso in 1 giorno di formazione teorica e 4 giorni di attività pratica in bosco. Le lezioni si svolgeranno presso la Fondazione Minoprio e/o in strutture e cantieri forestali esterni. La percentuale di frequenza del corso minima è del 90%.

PIANO STUDI / COMPETENZE

I contenuti del corso sono conformi alle indicazioni del citato D.d.u.o. n. 11961 “Regolamentazione regionale dei percorsi formativi di operatore forestale responsabile e istruttore forestale” e riassunti nella scheda corso.

Lezioni frontali, esercitazioni in presenza di istruttori forestali nei rapporti previsti dalle normative di riferimento (5 allievi/istruttore) e dal D. Lgs. 81/2008. La percentuale di partecipazione minima richiesta è del 90%.

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI FINALI

Attestato di competenza di “Operatore Forestale Responsabile ” ai sensi della legge regionale 19/2007, indispensabile per la successiva iscrizione all’Albo Regionale delle Imprese Boschive. Con decreto d.d.s. del 31 dicembre 2012 – n. 12668, è stato approvato il “Quadro riepilogativo di confronto” per il reciproco riconoscimento delle attività formative realizzate in campo forestale in Regione Lombardia, Regione Liguria, Regione Piemonte e Provincia autonoma di Trento.

L’attestato ha valore anche sul territorio svizzero e corrisponde al Modulo E29.

Il rilascio dell’attestato finale è subordinato al superamento di una prova finale pratica e teorica alla presenza di una commissione esaminatrice composta da un presidente di DG Agricoltura o di ERSAF, un istruttore forestale e un rappresentante dell’ente formatore e certificatore Fondazione Minoprio.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E COSTO

Il calendario delle lezioni e la scheda di iscrizione possono essere richiesti direttamente ai referenti del corso. La quota di partecipazione è di 1000 € (esente IVA, pertanto il costo è da intendersi senza maggiorazioni).

REFERENTI DEL CORSO

Silvia Vasconi – telefono: 031.4127045; e-mail: s.vasconi@fondazioneminoprio.it

Giovanni Rossoni – telefono: 031.4127064; e-mail: g.rossoni@fondazioneminoprio.it

Fondazione Minoprio è partner di EFESC Italia Onlus per l’acquisizione del Patentino Europeo per la Motosega