Operatore Forestale Responsabile

D.d.u.o. n. 11961 del 21 novembre 2016 “Regolamentazione regionale dei percorsi formativi di operatore forestale responsabile e istruttore forestale” – Regione Lombardia, DG Istruzione, Formazione e Lavoro.

L’operatore forestale responsabile è una figura professionale che possiede competenze complete in termini di operazioni di abbattimento di alberi in bosco, anche in condizioni difficili, di organizzazione del lavoro e di allestimento del cantiere forestale in modo da garantire la sicurezza degli operatori e l’efficienza del processo produttivo, con funzioni di coordinamento della squadra di operai forestali.

PRINCIPALI SBOCCHI PROFESSIONALI

L’operatore forestale responsabile svolge la sua attività in ambito agro-forestale autonomamente o alle dipendenze di imprese boschive, consorzi forestali, comunità montane, enti pubblici, operando in squadra con altri operatori ed  interfacciandosi con il tecnico forestale.

DESTINATARI E REQUISITI DI INGRESSO AL CORSO

Imprese boschive, comunità montane, consorzi forestali, enti pubblici, aziende di manutenzione del verde pubblico e privato, ed in generale operatori del settore che si dedicano all’attività selvicolturale, già in grado di utilizzare la motosega per operazioni di depezzatura o di abbattimento.

Per accedere al corso occorre:

• aver compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione al corso; il diploma di scuola secondaria di I grado;
  • certificato medico di buona salute (rilasciato dal medico di base) o il certificato di idoneità lavorativa (per i dipendenti);
  • aver acquisito le competenze previste dal corso Operatore Forestale Base da almeno 12 mesi.

ATTREZZATURA RICHIESTA OBBLIGATORIA (già dal primo giorno di corso)

•  dispositivi di protezione individuale idonei ed adeguati alle attività previste dal corso ed alle attrezzature utilizzate, nello specifico:
  • pantaloni omologati per l’impiego della motosega (antitaglio*);
  • casco forestale con protezione del viso e otoprotettori;
  • scarponi omologati per l’impiego della motosega (antitaglio*);
  • guanti da lavoro adeguati;
  • giacca o gilet ad alta visibilità.

* I dettagli in merito alla tipologia di dispositivo antitaglio saranno forniti all’iscrizione.

Le motoseghe ed eventuali altre attrezzature per le esercitazioni pratiche saranno messe a disposizione dagli istruttori.

FORMATORI

Istruttori forestali (come previsto dalla normativa di riferimento) in possesso delle necessarie competenze teoriche e pratiche, con comprovate preparazione e esperienza nel campo della formazione sull’utilizzo delle attrezzature da taglio e relativi DPI.

Il percorso formativo è di 40 ore (8 ore al giorno da lunedì a venerdì), suddiviso in 1 giorno di formazione teorica e 4 giorni di attività pratica in bosco. Le lezioni si svolgeranno presso la Fondazione Minoprio e/o in strutture e cantieri forestali esterni. La percentuale di frequenza del corso minima è del 90%.

PIANO STUDI / COMPETENZE

I contenuti del corso sono conformi alle indicazioni del citato D.d.u.o. n. 11961 “Regolamentazione regionale dei percorsi formativi di operatore forestale responsabile e istruttore forestale” e riassunti nella scheda corso.

Lezioni frontali, esercitazioni in presenza di istruttori forestali nei rapporti previsti dalle normative di riferimento (5 allievi/istruttore) e dal D. Lgs. 81/2008. La percentuale di partecipazione minima richiesta è del 90%.

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI FINALI

Attestato di competenza di “Operatore Forestale Responsabile ” ai sensi della legge regionale 19/2007, indispensabile per la successiva iscrizione all’Albo Regionale delle Imprese Boschive. Con decreto d.d.s. del 31 dicembre 2012 – n. 12668, è stato approvato il “Quadro riepilogativo di confronto” per il reciproco riconoscimento delle attività formative realizzate in campo forestale in Regione Lombardia, Regione Liguria, Regione Piemonte e Provincia autonoma di Trento.
L’attestato ha valore anche sul territorio svizzero e corrisponde al Modulo E29.
Il rilascio dell’attestato finale è subordinato al superamento di una prova finale pratica e teorica alla presenza di una commissione esaminatrice composta da un presidente di DG Agricoltura o di ERSAF, un istruttore forestale e un rappresentante dell’ente formatore e certificatore Fondazione Minoprio.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E COSTO

Il calendario delle lezioni e la scheda di iscrizione possono essere richiesti direttamente ai referenti del corso. La quota di partecipazione è di 1000 € (esente IVA, pertanto il costo è da intendersi senza maggiorazioni).

REFERENTI DEL CORSO

Silvia Vasconi – telefono: 031.6876255; e-mail: s.vasconi@fondazioneminoprio.it
Giovanni Rossoni – telefono: 031.6876217; e-mail: g.rossoni@fondazioneminoprio.it
sito internet: www.fondazioneminoprio.it (sezione ‘Formazione’ –“Formazione extra-obbligo”)