Corso annuale di Diploma
“Diploma Professionale Regionale di Tecnico Agricolo”

Anno formativo 2019/2020

FINALITÀ

I corsi promossi dalla Regione Lombardia vengono inseriti in un catalogo di offerta formativa innovativo nell’ambito del nuovo sistema di Istruzione e Formazione (l.19/2007) e della successiva riforma “Ex intesa del 16 marzo 2009 – Allegato tecnico di cui all’articolo 5” . Si prefigge di specializzare i giovani nel settore agricolo con indirizzo nel florovivaismo e giardinaggio attraverso l’acquisizione di conoscenze, e competenze tecnico-pratiche riconosciute con un nuovo Diploma Professionale Regionale di 4° livello europeo di “Tecnico Agricolo”.

DESTINATARI E SELEZIONE

L’Avviso si rivolge agli studenti in possesso dei seguenti requisiti:

• effettiva residenza dell’allievo in Regione Lombardia, ovvero domicilio per i soli allievi che hanno fissato lo stesso presso l’istituto sede del corso nel caso questo offra un servizio di convittualità ai propri studenti;
  • raggiungimento della Qualifica professionale regionale per “Operatore Agricolo” provenienti sia dall’Istruzione sia dall’Istruzione e Formazione Professionale.

Si accede al percorso tramite un bando di selezione regolarmente bandito dall’Ente di Formazione ITS Fondazione
Minoprio.

DURATA

La durata minima dei corsi è di 990 ore, con i seguenti orari: 8.00-12.10 e 13.30-16.30 dal lunedì al venerdì (con uno o due pomeriggi liberi in funzione del calendario scolastico annuale).

PERCORSO FORMATIVO

L’intero percorso formativo (vedi retro) nasce da una specifica progettazione in accordo quadro Stato e Regione (conferenza del 15.01.2004). I percorsi offerti faranno parte del sistema di IFP regionale nel rispetto della centralità della formazione della persona, attraverso la valorizzazione e lo sviluppo di tutte le sue potenzialità, in una prospettiva di istruzione e formazione lungo tutto l’arco della vita e sono caratterizzati dalla dimensione professionalizzante per l’inserimento e la spendibilità delle certificazioni acquisite nel mercato del lavoro. Gli obiettivi, i contenuti, le metodologie, il controllo e la valutazione del corso perseguono indici di qualità secondo un sistema certificato UNI ENI ISO 9001 Vision 2000 e secondo gli indicatori regionali di accreditamento.

Le lezioni in aula, integrate dalle esercitazioni pratiche delle materie professionali presso il Centro Agricolo della Fondazione, realizzano le Unità di Apprendimento. Le attività didattico-formative possono comprendere l’utilizzo di mezzi audiovisivi o l’eventuale partecipazione a mostre e manifestazioni del florovivaismo e giardinaggio. Intervengono docenti del Centro Formazione, tecnici del Centro Agricolo ed esperti professionisti del settore. E’ possibile intraprendere il percorso anche in formazione duale in alternanza scuola/lavoro. Durante il percorso è prevista l’esperienza di tirocinio presso aziende del settore.

SERVIZI

Nel Campus di Minoprio sono organizzati alcuni servizi alla persona quali: attività educativo-ricreative (con personale educante), eventuali corsi di recupero, servizi convittuali (vitto e alloggio), A supporto di questi servizi gli allievi possono usufruire di una palestra, campi da gioco, area ristoro, sala giochi, infermeria, biblioteca.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI e PROSECUZIONE DEI PERCORSI

Impiego come Tecnico Agricolo presso aziende florovivaistiche, garden center, negozi di fiori, imprese di costruzione e manutenzione delle aree verdi. Il titolo consente la prosecuzione degli studi in formazione terziaria tramite un anno di IFTS – Istruzione Formazione Tecnica Superiore in ambito agroalimentare per poi proseguire verso un diploma di Stato di Tecnico Superiore di V livello Europeo tramite il biennio ITS – Istruzione Tecnica Superiore. Il titolo consente, inoltre. la prosecuzione degli studi al V anno IeFP dell’Istruzione e Formazione Professionale previa Bando di Selezione ed in caso di partenza del corso e, in ogni modo, permette di accedere all’esame di Stato da privatista o presentare il proprio Curriculum ad un Istituto Professionale/Tecnico Statale per la verifica delle competenze e relativa ammissione al 4 o al 5 anno di corso a seconda del livello.

SEDE

Vertemate con Minoprio (CO) – Viale Raimondi, 54 – Tel. 031.900224 – Fax 031.901223.
Segreteria scolastica: segreteriascolastica@fondazioneminoprio.it – sito internet: www.fondazioneminoprio.it

COSTI

Il corso è in parte sostenuto da dote Regione Lombardia e in parte in autofinanziamento a carico delle famiglie partecipanti a fronte della graduatoria di merito in selezione e in ragione del numero di doti previste da Regione Lombardia. Dettagli in segreteria scolastica.

RESPONSABILE DEL CORSO

Luciano Airaghi – l.airaghi@fondazioneminoprio.it

PERCORSO FORMATIVO IV ANNO

I contenuti del corso sono riassunti nella scheda del corso.

SCARICA LA SCHEDA