Home » Arboricoltore per la cura del verde urbano

Arboricoltore per la cura del verde urbano

Il nuovo percorso formativo per il 2023-2024 proposto da Fondazione Minoprio con Formazione 3T – con parte della formazione a distanza. Con certificazione di Tree Climber e Operatore Piattaforme di Lavoro Elevabili. Propedeutico alle certificazioni europee ETW e ETT.

SCHEDA COMPLETA DEL CORSO
Prossimi openday

Profilo professionale

La figura professionale di riferimento è l’Arboricoltore presente nel Quadro Regionale Standard Professionali di Regione Lombardia (DDG 8486/2008). Il percorso formativo riguarda un ruolo che riveste un’importanza sempre maggiore nella gestione del crescente patrimonio arboreo cittadino. Questo percorso è la base sia per chi vorrà agire come consulente collaborando con altre figure professionali (agronomi, architetti paesaggisti, progettisti) sia per chi vorrà intraprendere mansioni di carattere più pratico come ad esempio quello della gestione del verde urbano.

Sbocchi occupazionali

L’obiettivo del corso è immettere nel mercato del lavoro una figura professionale “appetibile”, in grado di operare in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente, con un’alta produttività ed un’approfondita conoscenza dei comportamenti degli alberi e delle attrezzature oggi disponibili sul mercato, per poter effettuare i lavori più idonei di cui gli alberi urbani hanno bisogno.

Destinatari e requisiti di ingresso

Il corso è rivolto a maggiorenni in possesso di un diploma o di una qualifica professionale.

Possibilità di usufruire del convitto scolastico in camera doppia o tripla a €45/notte comprensive di prima colazione.

Referenti del corso

Silvia Vasconi
cell. 348/4712178
email: s.vasconi@fondazioneminoprio.it

Sei interessato a questo corso?

Durata: 550 ore totali
Costo: 3000€ (rateizzabili)

Avvio previsto: autunno 2023

Sei interessato a questo corso?
Iscriviti al prossimo openday