Tecnico di Agricoltura Biologica

Con formazione a distanza

Il nuovo percorso formativo per il 2020-2021 proposto da Fondazione Minoprio

La figura professionale di riferimento è il Tecnico di Agricoltura Biologica presente nel Quadro Regionale Standard Professionali di Regione Lombardia.  È il tecnico che collabora con l’imprenditore agricolo con un approccio biologico piuttosto che chimico, quindi ricorrendo a sistemi di coltivazione e allevamento che riducono al minimo indispensabile il ricorso a prodotti chimici e sviluppano invece l’agricoltura come sistema biologico valorizzandolo anche come patrimonio culturale. Tutto ciò attraverso la scelta delle colture in funzione delle caratteristiche dei suoli, l’integrazione e rotazione delle colture, le tecniche di allevamento, la lotta biologica contro i parassiti e l’uso dei rifiuti e scarti come fonte energetica, fino alla promozione della cultura del ripristino dell’architettura rurale e del recupero delle tradizioni contadine.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Le possibilità di inserimento lavorativo riguardano principalmente l’avvio di attività come Imprenditore Agricolo e l’inserimento aziende di produzioni biologiche in cui il tecnico collabora con l’imprenditore nella definizione della strategia produttiva dell’azienda.

Il 90% dei partecipanti ai precedenti corsi si è inserito nel mondo del lavoro.

DESTINATARI E REQUISITI DI INGRESSO AL CORSO

Il corso è rivolto a giovani e adulti in possesso di  una laurea, un diploma, o  con esperienza pregressa nel settore.

DURATA E SEDE DEL CORSO/COSTI

Il corso avrà una durata complessiva di 450 ore di cui di 280 ore di formazione FAD e Esercitazioni e 170 ore di tirocinio curriculare. L’avvio del corso, al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti, è previsto per ottobre 2020,  la conclusione a giugno 2021.

Innovazione di questa edizione sarà l’implementazione della Formazione a Distanza FAD, già ampiamente sperimentata nella primavera 2020 in risposta all’emergenza corona virus.  In attesa di sviluppi normativi e visti i buoni risultati della sperimentazione, l’edizione 2020-2021 prevede moduli teorici a distanza intercalati da lezioni in Aula ed Esercitazioni sul campo a Minoprio. Una più precisa articolazione verrà comunicata appena possibile.

La sede di svolgimento accreditata è Fondazione Minoprio.

PIANO DI STUDI E COMPETENZE

Formazione in aula/esercitazioni:

• L’azienda multifunzionale; l’imprenditore agricolo, apertura di attività.
  • Il biologico: riferimenti, normative, certificazioni.
  • Multifunzionalità: Agricoltura sociale, Agriturismo, Fattoria Didattica: tradizione, innovazione e opportunità.
  • Nuove tecnologie a supporto della sostenibilità: droni, hardware e software di monitoraggio e controllo.
  • I paesaggi agrari: colture e culture.
  • Sistemazioni agrarie: tecniche antiche e novità tecnologiche nella gestione del territorio e delle acque.
  • Agronomia generale e applicata.
  • Botanica generale e applicata.
  • Orticoltura generale e speciale.
  • Cultivar “storiche” e nuove varietà adatte ai cambiamenti climatici.
  • Frutticoltura, vecchie cultivar e novità adatte ai cambiamenti climatici.
  • Coltivazioni a pieno campo: cereali e leguminose.
  • Gestione sostenibile delle fitopatie: parassitologia e fitofarmaci.
  • Zootecnia generale e zootecnica speciale: antiche razze locali e loro valorizzazione.
  • Tecniche di allevamento tradizionali e innovazioni.
  • Apicoltura risorsa per l’ambiente.
  • Le filiere di trasformazione di prodotti vegetali e animali.
  • Marketing: commercializzazione dei prodotti: marchi; consorzi, distretti, filiere corte.
  • Gestione e contabilità agraria.
  • Innovazioni tecnologiche e impiego in sicurezza di attrezzature agricole. Abilitazione Trattore

Stage, Tirocinio Curriculare individuale in aziende e studi professionali.

FORMATORI

Costitutiva e punto di forza del corso è la docenza: Professionisti e Tecnici del settore affiancano i docenti di Fondazione Minoprio, tutti in possesso delle necessarie competenze teoriche e pratiche, con comprovata preparazione ed esperienza nel campo della formazione e delle materie il cui insegnamento è disciplinato da specifica normativa di riferimento.

Visti i buoni risultati delle esperienze in essere, una parte della formazione teorica sarà erogata a distanza, tramite lezioni online (FAD) su portali free e di facile accesso.

Esercitazioni pratiche sul campo e nei frutteti di Fondazione Minoprio.  Visite didattiche a aziende e a comprensori di produzione.

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI

A seguito del superamento di una prova d’esame finale (ammissione con 75% di ore di frequenza) è rilasciato un Attestato di Competenze di Regione Lombardia su format e valido a livello europeo di “Tecnico di agricoltura biologica” con valutazione finale rilasciato da Fondazione Minoprio.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E CRITERI DI SELEZIONE

A seguito di un primo contatto con i referenti del corso ed alla trasmissione di una manifestazione di interesse, verrà fissato un colloquio orientativo con il responsabile del corso, a cui potrà seguire la richiesta di iscrizione.

COSTO

Costo del corso € 2500 con possibilità di pagamento rateale (ulteriori ore di formazione gratuita per le persone disoccupate aventi diritto alla Dote DUL o Garanzia Giovani di Regione Lombardia)

Modalità di iscrizione e criteri di selezione

ULTERIORI INFORMAZIONI

Inviando una mail di richiesta di ulteriori informazioni, sarete ricontattati dai referenti del corso.

REFERENTI DEL CORSO

Giovanni Rossoni – telefono: 031.4127064; email: g.rossoni@fondazioneminoprio.it

Paolo Codazzi – telefono: 031.4127053; email: p.codazzi@fondazioneminoprio.it

Scheda completa