Home » Home » Formazione nella Scuola di Minoprio » Tecnico di Agricoltura Biologica

Tecnico di Agricoltura Biologica

Il nuovo percorso formativo per il 2022-2023 proposto da Fondazione Minoprio Con formazione a distanza

sCHEDA COMPLETA DEL CORSO
Prossimi openday

Profilo professionale

La figura professionale di riferimento è il Tecnico di Agricoltura Biologica presente nel Quadro Regionale Standard Professionali di Regione Lombardia.  È il tecnico che collabora con l’imprenditore agricolo con un approccio biologico piuttosto che chimico, quindi ricorrendo a sistemi di coltivazione e allevamento che riducono al minimo indispensabile il ricorso a prodotti chimici e sviluppano invece l’agricoltura come sistema biologico valorizzandolo anche come patrimonio culturale. Tutto ciò attraverso la scelta delle colture in funzione delle caratteristiche dei suoli, l’integrazione e rotazione delle colture, le tecniche di allevamento, la lotta biologica contro i parassiti e l’uso dei rifiuti e scarti come fonte energetica, fino alla promozione della cultura del ripristino dell’architettura rurale e del recupero delle tradizioni contadine.

Sbocchi occupazionali

Le possibilità di inserimento lavorativo riguardano principalmente l’avvio di attività come Imprenditore Agricolo e l’inserimento aziende di produzioni biologiche in cui il tecnico collabora con l’imprenditore nella definizione della strategia produttiva dell’azienda.

Il 90% dei partecipanti ai precedenti corsi si è inserito nel mondo del lavoro.

Destinatari e requisiti di ingresso al corso

Il corso è rivolto a giovani e adulti in possesso di un diploma, una laurea o con esperienza pregressa nel settore.

Referenti del corso

Paolo Codazzi
Email: p.codazzi@fondazioneminoprio.it

Giovanni Rossoni
Email: g.rossoni@fondazioneminoprio.it

Sei interessato a questo corso?

Durata corso: 470 Ore Totali
Costo del corso: 2800€ (rateizzabili)
Numero minimo di partecipanti: 12
Inizio corso: Previsto per ottobre 2022

Sei interessato a questo corso?
Iscriviti al prossimo openday

DATA OPENDAY – 15 LUGLIO