ITS – Settore agricolo e agroalimentare

Tecnico Superiore per la progettazione e realizzazione di processi di produzione e trasformazione agricola e agroalimentare

Iscriviti all’Open Day!

L’Istituto Tecnico Superiore qualifica figure professionali di alta specializzazione in formazione post-secondaria il cui profilo culturale e professionale fa riferimento al Quadro Europeo delle Qualificazioni. Questa figura è compresa nel percorso del Ministero Istruzione, Ricerca e Università definito Tecnico superiore delle trasformazioni agrarie, agroalimentari ed agroindustriali che ha lo scopo di intervenire nei processi di gestione e controllo di prodotti, sorveglia attività lavorative e di studio esposte a cambiamenti imprevedibili come la competizione fra i mercati internazionali. La sua specializzazione si indirizza verso le produzioni di piante di carattere orto-frutticolo ed ornamentale.

DESTINATARI E REQUISITI DI INGRESSO AL CORSO

Giovani in possesso di Diploma di Istruzione secondaria superiore in generale, preferibilmente da Istituti tecnici e Istituti professionali ad indirizzo agrario. La selezione è regolamentata da uno specifico bando di selezione emesso ogni anno sul sito web della Fondazione Minoprio.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il titolo di Diploma di Tecnico Superiore consente il riconoscimento di crediti per l’accesso alle Professioni di Agrotecnico e Perito Agrario (previo Esame di Stato abilitante) per coloro che hanno svolto il quinquennio dei Corsi di riferimento, oltre a riconoscimento di alcuni crediti formativi universitari per l’eventuale ingresso a percorsi universitari di indirizzo agrario su precise disposizioni del Ministero Istruzione Ricerca e Università. Costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi. Il Tecnico superiore formato presso la Fondazione Minoprio opera nel settore agricolo della produzione vegetale in particolare florovivaistica e dei servizi collegati (promozione, commercializzazione ed impiego del prodotto).

• Responsabile Corso: Luciano Airaghi l.airaghi@fondazioneminoprio.it
  • Dirigente Scolastico: Gabriele Gisolini g.gisolini@fondazioneminoprio.it
  • Responsabile Tutoraggio Aziendale: Marco Pusterla m.pusterla@fondazioneminoprio.it
  • Responsabile Tutoraggio Didattico: Manuela Alfieri m.alfieri@fondazioneminoprio.it
  • Responsabile Promozione e Pubblicità: Stefania Cantaluppi s.cantaluppi@fondazioneminoprio.it
  • Responsabile Monitoraggio Finanziario: Bruna Faverio b.faverio@fondazioneminoprio.it
  • Segreteria Organizzativa: Luca Lucchini-Daniela Pugliese its@fondazioneminoprio.it
  • Segreteria Amministrativa: Sabrina Capitani s.capitani@fondazioneminoprio.it
  • Comitato Tecnico Scientifico: Collegio Nazionale Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati: Cigliano Roberto, Università Cattolica di Piacenza Facoltà di Scienze Agrarie: Marocco Adriano, Distretto Florovivaistico: Mancino Giulio; Università Statale di Milano Facoltà di Scienze Agrarie: Bocchi Stefano, Associazione Nazionale Piante e Fiori d’Italia: Doniselli Marcello, Collegio Provinciale Como e Lecco Periti Agrari: Pellegatta Andrea, Energheia Impresa Sociale: Calegari Stefano, CAPAC Politecnico del Commercio e del Turismo: Salina Stefano, Galdus: Bertolina Stefano, Istituto Superiore V. Pareto: Bigari Susanna, Confagricoltura Lombardia: Giorcelli Simona, Fondazione Minoprio: Zottola Anna, Airaghi Luciano, Gisolini Gabriele.

Corso totalmente finanziato dal FSE – con una piccola tassa di iscrizione di 350 euro l’anno – che, gratuitamente, vi permetterà di avere:

• 20 ettari di laboratori di impresa: serre di sperimentazione – centro di ricerca – vivai – frutteto – orto biologico – campi sperimentali – coltivazioni in serra e pieno campo – laboratori chimici e biologici – centro fito-patologico
  • Tablet
  • Certificazioni IC3-GS5 Informatica Generale – Certiport U.S.A.
  • Certificazioni Sicurezza – RSPP Mod. A-B- C – Primo soccorso ed Antincendio
  • Abilitazioni all’utilizzo di macchine agricole professionali
  • Abilitazioni all’utilizzo dei Fitofarmaci
  • Viaggi di studio in Italia e all’Estero
  • Visite di istruzione in aziende di settore
  • Convegni

E per chi viene da lontano c’è la possibilità del College residenziale con campi sportivi ed attrezzature didattiche, sportive e ludiche gestito da un’èquipe educativa e professionale.

SCARICA LA BROCHURE
SCARICA LA SCHEDA