Home » Home » Formazione nella Scuola di Minoprio » Operatore Forestale

Operatore Forestale

LIVELLO EQF 2  |  D.d.u.o. 2 dicembre 2020 – n. 15113 “Regolamentazione regionale dei percorsi formativi di operatore forestale specializzato e istruttore forestale” – Regione Lombardia, DG Istruzione, Formazione e Lavoro.

SCHEDA COMPLETA DEL CORSO
Prossimi openday

PROFILO PROFESSIONALE

L’operatore forestale possiede le competenze per l’utilizzo in sicurezza della motosega e dei relativi dispositivi di protezione individuali (DPI) ed opera nel rispetto dell’ambiente nei lavori di abbattimento e allestimento del legname, in condizioni non complesse, e nelle operazioni base di concentramento ed esbosco del legname, sotto la guida di personale esperto. Il corso è indirizzato a persone senza particolare esperienza, che per la prima volta si avvicinano al lavoro forestale (ma già in grado di utilizzare la motosega per semplici operazioni di depezzatura) e ad operatori del settore che si dedicano all’attività selvicolturale.

PRINCIPALI SBOCCHI PROFESSIONALI

L’operatore forestale svolge la sua attività all’interno imprese boschive, comunità montane, consorzi forestali, enti pubblici, aziende di manutenzione del verde pubblico e privato, operando in squadra con altri operatori e sotto la guida di personale esperto.

DESTINATARI E REQUISITI DI INGRESSO AL CORSO

Per accedere al corso occorre:

• aver compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione al corso; il diploma di scuola secondaria di I grado; il certificato medico di buona salute (rilasciato dal medico di base) o il certificato di idoneità lavorativa (per i dipendenti);
  • aver frequentato un corso di corretto utilizzo della motosega o essere in grado di utilizzarla in sicurezza, per operazioni di depezzatura o semplici abbattimenti.

Il corso si svolge in cantieri forestali idonei alle attività di abbattimento, identificati di volta in volta nelle aree disponibili (Valtellina, Varese, Como, Lecco).

Referenti del corso

Silvia Vasconi
telefono: 348/4712178
e-mail: s.vasconi@fondazioneminoprio.it

Sei interessato a questo corso?

Durata corso: 40 ore + esame
Costo del corso: 1350€

Sei interessato a questo corso?