Operatore Forestale Base

D.d.u.o. n. 11961 del 21 novembre 2016 “Regolamentazione regionale dei percorsi formativi di operatore forestale responsabile e istruttore forestale” – Regione Lombardia, DG Istruzione, Formazione e Lavoro.

L’operatore forestale possiede le competenze essenziali per l’utilizzo in sicurezza della motosega in bosco e dei relativi Dispositivi di Protezione Individuali (DPI), in condizioni di lavoro semplici.  Il corso è indirizzato a persone che intendono avvicinarsi al lavoro forestale e operatori del settore che si dedicano all’attività selvicolturale, già in grado di utilizzare la motosega per semplici operazioni di depezzatura e di abbattimento.

PRINCIPALI SBOCCHI PROFESSIONALI

L’operatore forestale svolge la sua attività all’interno imprese boschive, comunità montane, consorzi forestali, enti pubblici, aziende di manutenzione del verde pubblico e privato, operando in squadra con altri operatori e sotto la guida di personale più esperto.

DESTINATARI E REQUISITI DI INGRESSO AL CORSO

Per accedere al corso occorre:

• aver compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione al corso; il diploma di scuola secondaria di I grado;
  •  il certificato medico di buona salute (rilasciato dal medico di base) o il certificato di idoneità lavorativa (per i dipendenti)

ATTREZZATURA RICHIESTA OBBLIGATORIA (già dal primo giorno di corso):

dispositivi di protezione individuale idonei ed adeguati alle attività previste dal corso ed alle attrezzature utilizzate, nello specifico:

• pantaloni omologati per l’impiego della motosega (antitaglio*);
  • casco forestale con protezione del viso e otoprotettori;
  • scarponi omologati per l’impiego della motosega (antitaglio*);
  • guanti da lavoro adeguati; giacca o gilet ad alta visibilità.

* I dettagli in merito alla tipologia di dispositivo antitaglio saranno forniti all’iscrizione.

Le motoseghe ed eventuali altre attrezzature per le esercitazioni pratiche saranno messe a disposizione dagli istruttori.

FORMATORI

Istruttori forestali (come previsto dalla normativa di riferimento) in possesso delle necessarie competenze teoriche e pratiche, con comprovata preparazione e esperienza nel campo della formazione sull’utilizzo delle attrezzature da taglio e relativi DPI.

Il percorso formativo è di 40 ore (8 ore al giorno da lunedì a venerdì), suddiviso in 1 giorno di formazione teorica e 4 giorni di attività pratica in bosco. Le lezioni si svolgeranno presso la Fondazione Minoprio e/o in strutture e cantieri forestali esterni. La percentuale di frequenza del corso minima è del 90%.

PIANO STUDI/COMPETENZE

I contenuti del corso sono conformi alle indicazioni del citato D.d.u.o. n. 11961 “Regolamentazione regionale dei percorsi formativi di operatore forestale responsabile e istruttore forestale” e riassunti nella scheda corso.

Lezioni frontali ed esercitazioni in presenza di istruttori forestali nei rapporti previsti dalle normative di riferimento (5 allievi/istruttore) e dal D. Lgs. 81/2008. La percentuale di partecipazione minima richiesta è del 90%.

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI FINALI

Attestato di competenza di “Operatore Forestale Base” ai sensi della legge regionale 19/2007, indispensabile per la successiva formazione di Operatore Forestale Responsabile.

Con decreto d.d.s. del 31 dicembre 2012 – n. 12668, è stato approvato il “Quadro riepilogativo di confronto” per il reciproco riconoscimento delle attività formative realizzate in campo forestale in Regione Lombardia, Regione Liguria, Regione Piemonte e Provincia autonoma di Trento.

L’attestato ha valore anche sul territorio svizzero e corrisponde al Modulo E28.

Il rilascio dell’attestato finale è subordinato al superamento di una prova pratica alla presenza dell’istruttore forestale e di un rappresentante dell’ente formatore e certificatore Fondazione Minoprio.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E COSTO

Il calendario dei corsi e la scheda di iscrizione possono essere richiesti direttamente ai referenti del corso. La quota di partecipazione è di 1000 € (esente IVA, pertanto il costo è da intendersi senza maggiorazioni).

REFERENTI DEL CORSO

Silvia Vasconi – telefono: 031.6876255; e-mail: s.vasconi@fondazioneminoprio.it
Giovanni Rossoni – telefono: 031.6876217; e-mail: g.rossoni@fondazioneminoprio.it
sito internet: www.fondazioneminoprio.it (sezione ‘Formazione’ –“Formazione extra-obbligo”)