Progettazione giardini

Con formazione a distanza

l nuovo percorso formativo per il 2020-2021 proposto da Fondazione Minoprio

PROFILO PROFESSIONALE

La figura professionale di riferimento è il Tecnico Progettista di Spazi Verdi, presente nel QRSP di Regione Lombardia. Tale figura viene declinata nella Specializzazione Progettazione Giardini a partire dalle conoscenze e abilità che fanno riferimento alle due macrocompetenze: “elaborare progetti per la realizzazione di spazi verdi” (tecnico progettista) ed “effettuare la supervisione dei lavori di realizzazione di spazi verdi” (tecnico di cantiere). Questa formazione è giunta alla 25 edizione.  L’edizione del 2020-2021 approfondisce in modo particolare gli aspetti storici, culturali e botanici legati alla valorizzazione di parchi e giardini storici sia per quanto riguarda gli elementi vegetali che quelli strutturali e di arredo.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Le possibilità di inserimento lavorativo riguardano aziende di realizzazione e manutenzione parchi e giardini, studi tecnici e la libera professione. L’80 % dei partecipanti ai precedenti corsi si è inserito nel mondo del lavoro. Fondazione Minoprio tramite il proprio Sportello Lavoro accompagna i propri studenti all’inserimento lavorativo.

DESTINATARI E REQUISITI DI INGRESSO AL CORSO

Il corso di specializzazione è rivolto a diplomati e laureati prevalentemente in ambito agrario e architettura o/e in possesso di competenze formali, informali nel settore o con esperienza certificabile in ingresso.

DURATA E SEDE DEL CORSO

L’avvio del corso, al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti, è previsto per ottobre 2020, la conclusione a giugno 2021.

Innovazione di questa edizione sarà l’implementazione della Formazione a Distanza FAD, già ampiamente sperimentata nella primavera 2020 in risposta all’emergenza corona virus.  In attesa di sviluppi normativi e visti i buoni risultati della sperimentazione, l’edizione 2020-2021 prevede moduli teorici ed esercitazioni progettuali a distanza intercalati da lezioni in Aula ed Esercitazioni Giardinistiche a Minoprio. Una più precisa indicazione verrà comunicata appena possibile.

Il corso avrà una durata di 350 ore di formazione aula/esercitazioni/FAD e 170 ore di tirocinio curriculare/Projet Working – costo del corso € 2500 ratealizzabili (con possibilità di ulteriori ore di formazione gratuita per le persone disoccupate aventi diritto alla Dote DUL o Garanzia Giovani di Regione Lombardia). Possibilità di percorsi personalizzati per chi già in possesso di competenze provate e certificate.

Eventuale possibilità da concordare di pernottamento nel convitto di Fondazione Minoprio.

La sede di svolgimento accreditata è Fondazione Minoprio.

PIANO DI STUDI E COMPETENZE

Formazione in aula/esercitazioni: .

Conoscenze specialistiche: Abilità
Disegno tecnico architettonico Saper disegnare piante, sezioni e prospetti. Applicare le Norme UNI
Informatica Saper utilizzare Utilizzare software di disegno AutoCad,  Photoshop, SketchUpp.
Metodologia Progettuale Applicare tecniche di progettazione di giardini.
Storia e Arte dei Giardini Riconoscere ed interpretare stili e tipologie di giardini nelle diverse epoche. Il Giardino storico e suoi elementi costitutivi.
Elementi di Agronomia applicata e Impiego Vegetale

 

Applicare corretti criteri di scelta degli elementi vegetali.

Identificare le principali specie ornamentali.

Applicare tecniche per la valutazione del materiale vegetale.

Botanica generale e Sistematica, e Impiego Vegetale Identificare
Tecniche Giardinistiche Applicare corretti criteri di scelta degli elementi vegetali per eseguire interventi di realizzazione di un’area verde.
Tecniche di cantiere Saper gestire in sicurezza le diverse fasi dell’organizzazione di cantieri di realizzazione e manutenzione del verde, dal sopralluogo alla consegna dei lavori.
Realizzazione di allestimenti: il giardino effimero Realizzazione di allestimenti: il giardino effimero
Arboricoltura e Vivaismo Tradizione ed innovazione nelle tecniche di manutenzione e realizzazione conservativa del patrimonio arboreo storico
Parassitologia e Fitofarmaci Tecniche di controllo dei parassiti e Abilitazione Utilizzo Professionale Agrofarmaci
Tecniche di Irrigazione, drenaggio e Illuminazione Indicare in un progetto la disposizione e le caratteristiche di impianti di irrigazione, drenaggio e illuminazione.
Normativa sulla tutela della salute e sicurezza Applicare la normativa alle scelte progettuali e alla gestione di cantieri del verde.
Innovazioni tecnologiche Tecniche e Strumenti Innovativi per il censimento, la valutazione, il monitoraggio, la cura e la salvaguardia del patrimonio vegetale.
Budgetting Saper individuare gli elementi dei costi di realizzazione e manutenzione di aree verdi e predisporre preventivi

Stage, Tirocinio Curriculare individuale in studi professionali,  parchi, giardini storici e aziende di realizzazione e manutenzione.

FORMATORI

Costitutiva e punto di forza del corso è la docenza: Professionisti e Tecnici del settore affiancano i docenti di Fondazione Minoprio, tutti in possesso delle necessarie competenze teoriche e pratiche, con comprovata preparazione ed esperienza nel campo della formazione e delle materie il cui insegnamento è disciplinato da specifica normativa di riferimento.

METODOLOGIA DIDATTICA

Visti i buoni risultati delle esperienze in essere una parte della formazione teorica sarà erogata a distanza, tramite lezioni online ( FAD ) su portali free e di facile accesso.

Esercitazioni pratiche nel parco e nelle collezioni vegetali di Fondazione Minoprio e Visite didattiche a vivai, parchi e giardini storici e moderni e lo Stage personalizzato, completano il percorso.

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI

A seguito del superamento di una prova d’esame finale (ammissione con 75% di ore di frequenza) è rilasciato un Attestato di Competenze 5° Livello EQF, di Regione Lombardia su format e con valenza europea di “Tecnico progettista di spazi verdi” con valutazione finale rilasciato da Fondazione Minoprio. La partecipazione al corso ed il superamento delle prove finali, ai sensi della DDG 5777 della RL, assolve l’obbligo di formazione per l’iscrizione all’Albo regionale dei Manutentori del Verde. E inoltre Abilitazione Utilizzatore Fitofarmaci.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E CRITERI DI SELEZIONE

A seguito di un primo contatto con i referenti del corso ed alla trasmissione di una manifestazione di interesse, verrà fissato un colloquio orientativo con il responsabile del corso, a cui potrà seguire la richiesta di iscrizione.  

ULTERIORI INFORMAZIONI

Inviando una mail di richiesta di ulteriori informazioni, sarete ricontattati dai referenti del corso.

REFERENTI DEL CORSO

Giovanni Rossoni – telefono: 031.4127064; email: g.rossoni@fondazioneminoprio.it

Paolo Codazzi – telefono: 031.4127053; email: p.codazzi@fondazioneminoprio.it

Scheda completa