Home » Home » Formazione nella Scuola di Minoprio » Specializzazione Giardinaggio e Arboricoltura

Specializzazione Giardinaggio e Arboricoltura

l nuovo percorso formativo per il 2022-2023 proposto da Fondazione Minoprio Con formazione a distanza

sCHEDA COMPLETA DEL CORSO
Prossimi openday

Profilo Professionale

Il Giardiniere, Manutentore del Verde si occupa della realizzazione di parchi e giardini pubblici e privati e della loro manutenzione. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione, sulla base di un progetto, di piccoli giardini; gestisce le manutenzioni ordinarie, è in grado di fare un uso corretto in sicurezza delle attrezzature e dei macchinari specifici.

L’Arboricoltore si prende cura del patrimonio arboreo in ambiti non forestali (parchi, giardini, verde funzionale in contesti urbani e periurbani, interviene con professionalità nelle diverse fasi operative dell’attività di scelta della specie e messa a dimora; di cura e controllo dello stato di salute, di gestione e organizzazione dei cantieri nel rispetto delle norme di sicurezza, utilizzando correttamente le attrezzature ed attuando le tecniche specifiche di lavoro per poter avere accesso alle chiome degli alberi.

Sbocchi occupazionali

La formazione ricevuta dà un’ampia possibilità di inserimento lavorativo nelle aziende che si occupano di realizzazione e manutenzione di parchi, giardini con una specificità aggiuntiva rispetto alla valorizzazione e salvaguardia dei patrimoni arborei storici ed esemplari. Le competenze e le abilitazioni acquisite permettono, con la necessaria esperienza sul campo, di avviare attività autoimprenditoriali.

Oltre il 90% dei partecipanti ai precedenti corsi si è inserito nel mondo del lavoro.

Destinatari e requisiti di ingresso

Il corso è rivolto a giovani e adulti in possesso di un diploma o di una qualifica professionale triennale e/o con esperienza pregressa nel settore.

Referenti del corso

Paolo Codazzi
Telefono: 031-4127053
Email: p.codazzi@fondazioneminoprio.it

Giovanni Rossoni
Telefono: 031-4127064
Email: g.rossoni@fondazioneminoprio.it

Sei interessato a questo corso?

Durata corso: 520 Ore totali
Costo del corso: 2800€
Numero minimo di partecipanti: 12
Inizio corso: Previsto per ottobre 2022

Sei interessato a questo corso?