Tecnico forestale

l nuovo percorso formativo per il 2019-2020 proposto da Fondazione Minoprio

Il percorso formativo rivisita in chiave moderna la figura del boscaiolo, arricchendola con competenze forestali nuove, relative ai moderni supporti tecnologici applicabili anche alla gestione del bosco. Si parte da una professione antica, quella di colui che si approccia al lavoro in bosco in un’ottica di “utilizzo”, “cura” e “recupero”, arricchita dalla capacità di utilizzare ciò che il progresso mette a disposizione, per arrivare ad una gestione attiva e sostenibile dei boschi, creando nel contempo lavoro e reddito per gli operatori.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

L’obiettivo del corso è immettere nel mercato del lavoro lombardo una figura professionale “appetibile”, in grado di operare in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente, con un’alta produttività ed un’approfondita conoscenza dei sistemi di lavoro, delle macchine e delle attrezzature oggi disponibili sul mercato, per effettuare i lavori di utilizzazione forestale in modo ottimale ed attuare la selvicoltura sostenibile di cui i boschi hanno bisogno. Il corso prepara alla possibilità di collaborazione con imprese boschive e con enti pubblici (consorzi forestali, comunità montane, comuni) che gestiscono le aree a bosco ma anche, dopo adeguata esperienza sul campo, all’avvio di un’attività in autoimprenditorialità.

DESTINATARI E REQUISITI D’INGRESSO

Il corso è rivolto a persone maggiorenni e in possesso di un diploma o di una qualifica professionale triennale e sarà avviato solo al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti. La selezione, qualora necessaria, sarà curata da una commissione che valuterà il Curriculum Vitae personale, formativo e lavorativo, e prevederà un colloquio di selezione mediante utilizzo di adeguata griglia di valutazione.

La durata del corso è di 500 ore di cui 300 di aula/esercitazioni pratiche e 200 di tirocinio in aziende del settore ed enti pubblici presenti in tutta la Lombardia e regioni limitrofe, che svolgono attività di tutela del patrimonio boschivo e del territorio in generale (imprese boschive, ERSAF, consorzi forestali, comunità montane, comuni). Il tirocinio rappresenta un momento importante per sperimentare quanto appreso nelle lezioni frontali e nelle esercitazioni didattiche.

Il percorso formativo sarà avviato indicativamente dall’autunno 2019, con una frequenza prevista di 3 giorni alla settimana. La sede del corso è Fondazione Minoprio.

PIANO DI STUDI E COMPETENZE

I dettagli del piano di studi sono elencati nella scheda corso

FORMATORI

Professionisti e tecnici del settore affiancano i docenti di Fondazione Minoprio, tutti in possesso delle necessarie competenze teoriche e pratiche, con comprovata preparazione ed esperienza nel campo della formazione e delle materie il cui insegnamento è disciplinato da specifica normativa di riferimento.

Le lezioni in aula presso Fondazione Minoprio sono alternate a visite didattiche ad aziende del settore ed esercitazioni pratiche in cantieri forestali adeguatamente allestiti. Le attività pratiche si svolgono con la presenza di docenti e codocenti nei rapporti previsti dalla normativa per i percorsi di formazione forestale e dal D.Lgs. 81/2008, al fine di garantire la migliore efficacia della formazione.

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI

La certificazione rilasciata consiste in un Attestato di Competenze di Regione Lombardia su format europeo a seguito di un esame finale, secondo le modalità previste dalla Legge Regionale n.19/2007 e successive integrazioni.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE I CRITERI DI SELEZIONE

A seguito di un primo contatto con i referenti del corso e alla trasmissione di una manifestazione di interesse, verrà fissato un colloquio orientativo con il responsabile del corso, a cui potrà seguire la richiesta di iscrizione.

COSTO

In caso di autofinanziamento il costo a partecipante è di € 2.500,00 ed il corso sarà avviato con un numero minimo di 12 partecipanti.

Il corso è stato presentato nell’ambito dell’iniziativa Lombardia Plus 2019/2020 “Linea Cultura”. In caso di approvazione, il percorso sarà gratuito per coloro che possiedono i requisiti richiesti dal bando.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Inviando una mail di richiesta di ulteriori informazioni, sarete ricontattati dai referenti del corso.

REFERENTI DEL CORSO

Silvia Vasconi – telefono: 031.6876255; email: s.vasconi@fondazioneminoprio.it

Giovanni Rossoni – telefono: 031.6876217; email: g.rossoni@fondazioneminoprio.it

sito internet: www.fondazioneminoprio.it