Corso base giardinaggio e vivaismo

Il nuovo percorso formativo proposto da Fondazione Minoprio

Il corso propone le conoscenze e le abilità di base per la manutenzione dei giardini e la propagazione delle piante, permettere quindi un approccio professionale al settore. Il giardiniere si occupa di progettare, realizzare ed effettuare la manutenzione di giardini, parchi e aree verdi, esegue la potatura di alberi e siepi, la falciatura e il taglio dell’erba, cura la crescita e la salute di piante e fiori. Il vivaista è il professionista addetto alla coltivazione e produzione su scala industriale di alberi, fiori, piante, semi e bulbi destinati, dalla semina fino al loro completo sviluppo, quando avviene la vendita del prodotto.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il corso, ormai consolidato da anni nell’offerta formativa di Fondazione Minoprio, ha avuto ottimi risultati formativi ed è stato uno strumento per l’inserimento occupazionale di giovani e per il reinserimento di persone adulte alla ricerca di nuova occupazione. E’ il corso che fornisce le abilità di base per potersi avvicinare in modo professionale al settore del giardinaggio affiancando personale esperto.

DESTINATARI E REQUISITI DI INGRESSO

Il corso è rivolto a giovani ed adulti che vogliono avvicinarsi al settore del giardinaggio e del vivaismo, anche senza esperienza o formazione pregresse.

112 ore di formazione ed esercitazioni per una durata di 2 mesi, con un impegno di indicativamente 2 giorni alla settimana. Nell’ambito del percorso sarà possibile inserire un tirocinio extracurriculare presso aziende del settore.

Possibilità di pernottamento nel convitto di Fondazione Minoprio (€ 25/ notte con prima colazione ).

La sede di svolgimento accreditata è Fondazione Minoprio.

PIANO STUDI / COMPETENZE

I contenuti del corso sono riassunti nella scheda del corso.

FORMATORI

Professionisti e tecnici del settore affiancano i docenti di Fondazione Minoprio, tutti in possesso delle necessarie competenze teoriche e pratiche, con comprovata preparazione ed esperienza nel campo della formazione.

Le lezioni in aula presso Fondazione Minoprio sono integrate da esercitazioni pratiche specifiche per mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni teoriche.

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI FINALI

La certificazione rilasciata consiste in un Attestato di Competenze di Regione Lombardia, secondo le modalità previste dalla Legge Regionale n.19/2007 e successive integrazioni, relativo alla competenza “Eseguire attivita’ base di giardinaggio”

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL CORSO

Il calendario dei corsi e la scheda di iscrizione possono essere richiesti direttamente ai referenti del corso. Il costo del corso è di € 1000 (esente IVA, pertanto il costo è da intendersi senza maggiorazioni). Per le persone disoccupate aventi diritto alla Dote DUL o Garanzia Giovani di Regione Lombardia è prevista la possibilità di partecipazione gratuita a tutto il percorso o ad una parte.

REFERENTI DEL CORSO

Silvia Vasconi – telefono: 031.6876255; e-mail: s.vasconi@fondazioneminoprio.it

Giovanni Rossoni – telefono: 031.6876217; e-mail: g.rossoni@fondazioneminoprio.it

sito internet: www.fondazioneminoprio.it (sezione ‘Formazione’ –“Formazione extra-obbligo”)