Addetta/o al Garden Center – Arte floreale

Corso di Formazione permanente “Addetta/o al Garden Center – Arte floreale” – Corsi professionalizzanti per tutti

Il corso è finalizzato alla formazione di giovani ed adulti che vogliono avvicinarsi al settore della decorazione floreale, anche senza esperienza o formazione pregresse.

L’obiettivo del corso è di fornire le competenze per poter collaborare in alcune attività di un negozio/punto vendita/reparto specializzato di prodotti e servizi floreali, in affiancamento con personale più esperto. Il corsista potrà occuparsi di attività di preparazione di semplici composizioni floreali e gestione del materiale vegetale.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il corso, ormai consolidato da anni nell’offerta formativa di Fondazione Minoprio, ha avuto ottimi risultati formativi ed è stato uno strumento per l’inserimento occupazionale di giovani e per il reinserimento di persone adulte alla ricerca di nuova occupazione. E’ il corso che fornisce le abilità di base per potersi avvicinare in modo professionale al settore dei garden centers e dei negozi di fiorista. Al modulo base possono fare seguito un secondo modulo ed uno di specializzazione, che porta all’attestato completo regionale di Fiorista.

DESTINATARI E REQUISITI DI INGRESSO AL CORSO

Il corso è rivolto a giovani ed adulti che vogliono avvicinarsi al settore della decorazione floreale, anche senza esperienza o formazione pregresse.

100 ore di formazione ed esercitazioni per una durata di 2 mesi, con un impegno di indicativamente 3 mezze giornate alla settimana. Nell’ambito del percorso sarà possibile inserire un tirocinio extracurriculare presso negozi/garden/centri commerciali.

Possibilità di pernottamento nel convitto di Fondazione Minoprio (€ 25/ notte con prima colazione ).

La sede di svolgimento accreditata è Fondazione Minoprio.

PIANO DI STUDI E COMPETENZE

I contenuti del corso sono riassunti nella scheda del corso.

FORMATORI

Fioristi professionisti e tecnici del settore affiancano i docenti di Fondazione Minoprio, tutti in possesso delle necessarie competenze teoriche e pratiche, con comprovata preparazione ed esperienza nel campo della formazione.

Le lezioni in aula presso Fondazione Minoprio sono integrate da esercitazioni pratiche specifiche durante le quali si realizzeranno composizioni floreali ed allestimenti, per mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni teoriche.

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI

La certificazione rilasciata consiste in un Attestato di Competenze di Regione Lombardia (secondo le modalità previste dalla Legge Regionale n.19/2007 e successive integrazioni) relativo alla prima competenza della figura professionale del Fiorista contenute nel QRSP di Regione Lombardia:

Realizzare e vendere prodotti e servizi floreali

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E COSTI

Il calendario dei corsi e la scheda di iscrizione possono essere richiesti direttamente ai referenti del corso. Il costo del corso è di € 1000 (esente IVA, pertanto il costo è da intendersi senza maggiorazioni). Per le persone disoccupate aventi diritto alla Dote DUL o Garanzia Giovani di Regione Lombardia è prevista la possibilità di partecipazione gratuita a tutto il percorso o ad una parte.

REFERENTI DEI CORSI

Paolo Codazzi – telefono: 031.6876206; email: p.codazzi@fondazioneminoprio.it

Giovanni Rossoni – telefono: 031.6876217; email: g.rossoni@fondazioneminoprio.it

sito internet: www.fondazioneminoprio.it