Manutentore del Verde

Corsi professionalizzanti per tutti – Corso modulare di “Manutentore del Verde”

Secondo il decreto, il Manutentore del verde svolge l’attività professionale in diversi contesti del Giardinaggio e in diverse tipologie di aziende. Ha competenze specifiche nella manutenzione e realizzazione di aree verdi. I corsi, erogati esclusivamente da enti accreditati alla formazione e realizzati secondo direttive specifiche in merito a articolazione e durata, procedure per l’esame finale e rilascio dell’attestato abilitante (valido su tutto il territorio italiano).

L’abilitazione è indispensabile per l’iscrizione in CCIAA come Manutentore del Verde.

Fondazione organizza, presso la propria sede, a Vertemate con Minoprio (CO) – Viale Raimondi, 54, il percorso formativo per Manutentore del Verde che sarà avviato da settembre 2018 e che si concluderà entro dicembre 2018, con una frequenza prevista di due giorni alla settimana.

  • La durata del percorso standard è di 180 ore complessive, di cui almeno 60 ore di attività pratiche
  • Aree Disciplinari: Basi di Botanica e Agronomia; Impiego ed Identificazione Vegetale; Elementi del Giardino, Manutenzione del Verde, realizzazione di Aree Verdi, Basi di Progettazione, Patologia e Fitofarmaci, Malattie delle Piante; Utilizzo Attrezzi in Sicurezza; Vivaismo; Sicurezza Base e Specifica;
  • Esercitazioni pratiche: l’utilizzo di attrezzature professionali quali il trattore agricolo e forestale, la piattaforma di lavoro elevabile, la motosega e varie attrezzature a motore per la manutenzione del verde, oltre all’addestramento all’uso dei DPI anticaduta e specifici per la distribuzione di prodotti fitosanitari
  • La qualificazione all’attività di Manutentore del Verde è rilasciata previo superamento di apposito esame volto a verificare l’acquisizione di adeguate competenze tecnico professionali previste dal corso. Possono accedere all’esame i soggetti che hanno frequentato almeno l’80% delle ore complessive del percorso formativo sia per la parte di didattica frontale che per la parte pratica. Al superamento dell’esame finale consegue il rilascio di un attestato di competenza con valore di qualifica di Manutentore del Verde (ai sensi dell’art 12 comma 2 della legge 154/2016). Tale attestato è valido su tutto il territorio nazionale.
  • Il costo dell’intero percorso è di 1800€ (esente IVA ex art. 10)

PROFILO PROFESSIONALE

Il manutentore del verde fa riferimento alla competenza “Effettuare la Manutenzione di aree verdi” della Figura professionale “Giardiniere” presente nel Quadro Regionale Standard Professionali della Regione Lombardia.

DESTINATARI E REQUISITI DI INGRESSO AL CORSO

Al fine dell’ammissione sono necessari i seguenti requisiti: diciotto anni ovvero età inferiore purchè in possesso di Qualifica professionale; diploma di scuola secondaria di 1° grado.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Aziende di realizzazione e manutenzione giardini.

Per ulteriori info e pre-iscrizioni:

Il corso sarà attivato al raggiungimento minimo di 10 partecipanti

Maggiori informazioni

www.fondazioneminoprio.it/corsi 

su facebook:

corsi della fondazione minoprio

Scarica qui la scheda per la richiesta d’iscrizione: MODULO D’ISCRIZIONE