Corso di abilitazione – Manutentore del verde

ai sensi del decreto regionale n. 5777 del 23/04/2018 in ottemperanza all’art. 12 della Legge 154/2016

Regione Lombardia ha approvato, con decreto n. 5777 del 23 aprile 2018, la regolamentazione dei percorsi abilitanti per chi svolge l’attività professionale di manutenzione e realizzazione di aree verdi, nei diversi contesti del settore del giardinaggio ed in diverse tipologie di aziende.

Il Manutentore del Verde allestisce, sistema e cura le aree verdi, dalla predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione. Gestisce inoltre le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali (in osservanza anche delle “Linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile”); applica la difesa fitosanitaria ai vegetali nei limiti delle leggi in vigore. E’ in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature e di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.

DESTINATARI E REQUISITI DI INGERESSO

I destinatari del corso sono principalmente coloro che necessitano dell’abilitazione al fine dell’iscrizione della propria attività di manutenzione del verde in CCIAA. Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono esercitare l’attività in modo professionale e consapevole, nel rispetto delle normative che regolano la gestione del verde e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Al fine dell’iscrizione sono necessari i seguenti requisiti:

– diciotto anni ovvero età inferiore purché in possesso di qualifica professionale;

– diploma di scuola secondaria di 1° grado.

PIANO DI STUDI E COMPETENZE

I contenuti del corso sono riassunti nella scheda del corso.

Il corso ha una durata di 180 ore complessive, di cui almeno 60 ore di attività pratiche.

Le lezioni si svolgeranno presso Fondazione Minoprio, generalmente 1 giorno di formazione alla settimana.

Lezioni frontali in aula ed esercitazioni pratiche.

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI

La qualificazione all’attività di Manutentore del Verde sarà rilasciata previo superamento di apposito esame volto a verificare l’acquisizione di adeguate competenze tecnico professionali previste dal corso. Potranno accedere all’esame i soggetti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore complessive del percorso formativo, sia per la parte di didattica frontale che per la parte pratica. Al superamento dell’esame finale conseguirà il rilascio di un Attestato di Competenza con valore di qualifica di Manutentore del Verde (ai sensi della legge 154/2016).

L’attestato è valido su tutto il territorio nazionale.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E COSTI

Il calendario dei corsi e la scheda di iscrizione possono essere richiesti direttamente ai referenti dei corsi. La quota di partecipazione è di 1800 € (i costi sono da intendersi esenti IVA, pertanto senza maggiorazioni).

REFERENTI DEI CORSI

Paolo Codazzi – telefono: 031.6876206; e-mail: p.codazzi@fondazioneminoprio.it

Giovanni Rossoni – telefono: 031.6876217; e-mail: g.rossoni@fondazioneminoprio.it

sito internet: www.fondazioneminoprio.it (sezione ‘Formazione’ –“Formazione extra-obbligo”)