I.F.T.S

Corso di Istruzione Formazione Tecnica Superiore per “TECNICO in processi di realizzazione di prodotti lombardi agroalimentari ad ampia sostenibilità”

Prossimi openday

PROFILO PROFESSIONALE

La figura proposta si inserisce all’interno della filiera produttiva agroalimentare, con una forte attenzione alla tipicità dei prodotti e quindi al processo “dalla produzione alla tavola”. In questo ambito risultano centrali i processi artigianali di trasformazione agroalimentare, le produzioni tipiche del territorio e la tradizione enogastronomica, non dimenticando aspetti importanti quali il miglioramento salutistico del consumatore finale, l’eco-sostenibilità delle tecnologie e delle metodiche proposte, la tracciabilità connessa con la sicurezza dei prodotti. Il progetto formativo si pone l’obiettivo di formare un esperto nelle trasformazioni agroalimentari artigianali di qualità, con valorizzazione dei prodotti locali tipici, applicata anche alle nuove tecnologie di gestione del know-how e ad altre forme innovative volte alle produzioni vegetali ed enogastronomiche.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI E FORMATIVI 

La specializzazione, titolo di 4° livello EQF, consente di operare, in azienda o come imprenditore, nei processi di lavorazione, valorizzazione e vendita di prodotti tipici con particolari mansioni afferenti qualità e tipicità del mondo dell’agroalimentare, sviluppate a partire dalle tipicità socio-culturali e produttive del territorio di riferimento.
Il titolo IFTS offre, inoltre, l’opportunità di prosecuzione degli studi nei percorsi biennali ITS – diploma di Stato di 5° livello EQF – con formazione professionale, in ambito terziario, di alto livello tecnico specializzante.

DESTINATARI E REQUISITI DI INGRESSO AL CORSO 

Possono essere selezionati come destinatari di percorsi IFTS soggetti fino a 29 anni alla data di avvio del percorso, residenti o domiciliati in Lombardia in possesso dei seguenti titoli:

− diploma di istruzione secondaria superiore;
− diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, articolo 20, comma 1, lettera c, ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di IFP antecedenti all’anno formativo 2009/2010.

Referenti del corso

Sei interessato a questo corso?