Le Scuole in Fondazione

Scarica la SCHEDA DI PRENOTAZIONE e il listino  per le scuole in visita alla Fondazione

P01 – La biodiversità a confronto: parco botanico, l’ambiente mediterraneo e l’ambiente tropicale + laboratorio rinvaso floricola/pianta verde
NOVITÀ 2022/23– ANCHE IN LIGUA INGLESE

P02 – Dal bosco naturale al parco antropico: percorso per conoscere le piante (arboree, arbustive e erbacee) spontanee e non, osservandone le foglie.
Dalla Stazione FS di Cantù Cermenate si parte passando nel bosco autoctono (primo ambiente), arrivati alla Fondazione Minoprio (passeggiata di 40’) si entra nella serra mediterranea (secondo ambiente), si passa nella serra tropicale (terzo ambiente) e si termina nel parco botanico (quarto ambiente). Verrà consegnato un libretto erbario, si raccoglieranno le foglie e sarà realizzato un cartellone botanico da portare in classe. In caso di condizioni meteo  non idonee, è possibile concordare una modifica del percorso scelto con due giorni lavorativi di anticipo.

P03 – Il magico mondo delle api: lezione sul ciclo votale delle api, visita alle arnie didattiche, degustazione mieli, realizzazione di candela con la cera.
Distanza 1 Km dal pullman.

P04 – Alla scoperta dei 5 sensi con visita del parco botanico e delle serre di collezione e laboratorio rinvaso pianta di stagione
Percorso sensoriale che scopre attraverso olfatto, vista, udito, tatto, gusto, la natura circostante.

P05 – Alla scoperta dei 5 sensi e laboratorio rinvaso pianta di stagione.

P06 – Alla scoperta dei 5 sensi e laboratorio sale aromatico.

P07 – Gli esploratori della natura.
Attraverso la lettura di una semplice mappa andiamo alla scoperta dei vegetali e degli animali del parco. Percorso particolarmente adatto ad alunni delle elementari di classe quarta e quinta; media di classe prima.
NOVITÀ 2022/23 In caso di condizioni meteo non idonee, è possibile concordare una modifica del percorso scelto con due giorni lavorativi di anticipo.

P08 – La biodiversità a confronto: percorso nel parco botanico, l’ambiente mediterranea e l’ambiente tropicale, con laboratorio rinvaso orticola

P09 – Osserviamo l’orto e le aromatiche e laboratorio rinvaso orticola
distanza 1 km dal pullman

P10 – Facciamo l’orto e scopriamo le aromatiche e rinvaso orticola.
Lavorazione del terreno con trapianto di piante orticole e visita alle aromatiche.
Distanza 1 km dal pullman.

P11 – La zucca di Halloween.
Laboratorio di realizzazione della zucca di Halloween.

P12 – Conoscere la frutta autunnale: raccolta mele, castagne, cachi, kiwi.
Fino al 1° novembre.
Distanza 1 km dal pullman.

P13 – Alla scoperta della patata con raccolta e laboratorio creativo.
Laboratorio creativo con realizzazione di Mr. Potato.