ANNO SCOLASTICO 2021-2022

Nell’ambito della sua attività di formazione nei settori dell’orto floro frutticoltura, florovivaismo, giardinaggio, verde pubblico e privato, Fondazione Minoprio propone a gruppi e scolaresche specifici percorsi guidati con la finalità di fornire conoscenze di carattere botanico, di educazione ambientale, alimentare o più direttamente scientifica.

L’impegno in diverse azioni rivolte ai più giovani vuole raggiungere l’obiettivo di una loro sensibilizzazione al mondo del verde e al rispetto della natura. Questo impegno si traduce nell’organizzazione di percorsi didattici che prevedono visite al parco, agli orti e al frutteto di Minoprio, stimolando una comprensione delle relazioni esistenti tra sistemi produttivi, consumi alimentari, sostenibilità e salvaguardia dell’ambiente.

I giovani vengono così fatti avvicinare a un mondo green che potrebbe diventare per loro una professione oltre che una passione.

Le visite sono effettuate tramite il supporto di guide preparate sia per gli aspetti tecnici sia per gli aspetti didattici. Diversi gli itinerari proposti, variabili secondo la stagione e suddivisi per aree:

Per l’organizzazione contattare

Sabrina Salvi: 345 2633549eventi@fondazioneminoprio.it

P01-PARCO E SERRE (MEDITERRANEA E TROPICALE) + LABORATORIO RINVASO FLORICOLA [rinvaso floricola/pianta verde fino a fine giugno]

P02-PARCO E SERRE (MEDITERRANEA E TROPICALE) + LABORATORIO RINVASO ORTICOLA [rinvaso orticola aprile, maggio, giugno]

P03-PARCO E SERRE (MEDITERRANEA E TROPICALE) + LABORATORIO BALCONETTA FIORITA [rinvaso floricola fino a giugno]

P04-PERCORSO BOTANICO conoscere gli alberi osservando le foglie  [da maggio a fine ottobre]

P05-ORTO E AROMATICHE + LABORATORIO RINVASO ORTICOLA [da settembre a fine ottobre; da maggio a fine giugno]

P06-ORTO E AROMATICHE + LAVORAZIONE DEL TERRENO + RINVASO ORTICOLA [da aprile a fine maggio]

P07-IL MAGICO MONDO DELLE API [da settembre a fine ottobre; da aprile a giugno]. Distanza 1 Km dal pullman

P08– VISITA AL FRUTTETO+RACCOLTA DELLA FRUTTA AUTUNNALE – MELE, CASTAGNE, CACHI, KIWI [fino al 1° novembre] [da settembre mele e castagne, da metà ottobre anche cachi e kiwi]. Distanza 1 Km dal pullman

P09-ALLA SCOPERTA DELLA PATATA + RACCOLTA + LABORATORIO CREATIVO [raccolta, laboratorio creativo con realizzazione di Mr. Potato; da settembre a fine ottobre]. Distanza 1 Km dal pullman