Le Scuole in Fondazione

Scarica la SCHEDA DI PRENOTAZIONE E IL LISTINO per le scuole in visita alla Fondazione

TUTTI I PERCORSI ALLA FONDAZIONE MINOPRIO

INTERO ANNO SCOLASTICO

1) La biodiversità a confronto: parco botanico, l’ambiente mediterraneo e l’ambiente tropicale + laboratorio rinvaso floricola/pianta verde

ANCHE IN LIGUA INGLESE

2)Dal bosco naturale al parco antropico: percorso per conoscere le piante (arboree, arbustive e erbacee) spontanee e non, osservandone le foglie.

Dalla Stazione FS di Cantù Cermenate si parte passando nel bosco autoctono (primo ambiente), arrivati alla Fondazione Minoprio (passeggiata di 40’) si entra nella serra mediterranea (secondo ambiente), si passa nella serra tropicale (terzo ambiente) e si termina nel parco botanico (quarto ambiente). Verrà consegnato un libretto erbario, si raccoglieranno le foglie e sarà realizzato un cartellone botanico da portare in classe.

3) Il magico mondo delle api: lezione sul ciclo votale delle api, visita alle arnie didattiche, degustazione mieli, realizzazione di candela con la cera.

Distanza 1 Km dal pullman.

4) Alla scoperta dei 5 sensi con visita del parco botanico e delle serre di collezione e laboratorio rinvaso pianta di stagione
Percorso sensoriale che scopre attraverso olfatto, vista, udito, tatto, gusto, la natura circostante.

5) Alla scoperta dei 5 sensi e laboratorio rinvaso pianta di stagione.

6) Alla scoperta dei 5 sensi e laboratorio sale aromatico.

7) Gli esploratori della natura.

Attraverso la lettura di una semplice mappa andiamo alla scoperta dei vegetali e degli animali del parco. Percorso particolarmente adatto ad alunni delle elementari di classe quarta e quinta; media di classe prima.  NOVITÀ

In caso di condizioni meteo non idonee, è possibile concordare una modifica del percorso scelto con due giorni lavorativi di anticipo.

INFANZIA

Il giardino curioso.

Il laboratorio prende spunto dalla storia della nascita della High Line di New York, raccontata ai bambini nel libro “Il giardino curioso” (Peter Brown).

Saranno messi a disposizione diverse tipologie di materiali vegetali con i quali i bambini potranno realizzare un giardino in cassetta. NOVITÀ 2023/2024

Ogni bambino dovrà portare un contenitore (es. vaschetta ortaggi) per realizzare il micro giardino del quale si prenderanno cura a casa.

PRIMAVERA-ESTATE

8) La biodiversità a confronto: percorso nel parco botanico, l’ambiente mediterranea e l’ambiente tropicale, con laboratorio rinvaso orticola
ANCHE IN LIGUA INGLESE

9) osserviamo l’orto e le aromatiche e laboratorio rinvaso orticola
distanza 1 km dal pullman

10) Facciamo l’orto e scopriamo le aromatiche e rinvaso orticola.

Lavorazione del terreno con trapianto di piante orticole e visita alle aromatiche.
Distanza 1 km dal pullman.

AUTUNNO

11) La zucca di Halloween.

Laboratorio di realizzazione della zucca di Halloween.

12) Conoscere la frutta autunnale: raccolta mele, castagne, cachi, kiwi.

Fino al 1° novembre.
Distanza 1 km dal pullman.

F.A.Q.

Quali sono i percorsi consigliati per le classi prima, seconda terza e quarta primaria?

P01/8-P03-P04/5/6- P07-P11-P09/10-P12-P13

Quali sono i percorsi consigliati per le classi quinta primaria e secondaria?

P01/8- P02-P03-P07-P09/10- P11-P12-P13

Quali sono i percorsi consigliati per la scuola dell’infanzia?

P01-P08 La biodiversità a confronto, P-INFANZIA Il giardino curioso

A che ora dobbiamo arrivare?

Consigliamo l’arrivo in struttura dalle ore 8.30 alle ore 9.30

Quali sono le modalità per prenotare una visita?

Chiamando il numero indicato sulla scheda di prenotazione è possibile opzionare una data in base alle disponibilità; la data sarà confermata solamente al ricevimento della Scheda di prenotazione con tutti i dati richiesti compresi i dati fiscali della scuola

Quanto dura il laboratorio?

Sulla scheda di prenotazione è indicata la durata di ogni tipo di laboratorio

Quanto costa il laboratorio?

Sulla scheda di prenotazione è indicato il costo di ogni tipo di laboratorio per ogni partecipante.  disabili, docenti e accompagnatori non pagano

Gli studenti disabili pagano?

No

Serve presentare un certificato di disabilità?

No

Pagano tutti i bambini prenotati?

No, il pagamento delle quote sarà in base ai bambini presenti il giorno della visita

Con che modalità si paga la visita?

Esclusivamente con bonifico bancario dopo il ricevimento della fattura elettronica che sarà emessa dopo la visita sui numeri esatti dei presenti alla visita stessa

Gli studenti assenti pagano ugualmente la visita?

No

In caso di pioggia si possono svolgere ugualmente i laboratori?

In caso di pioggia leggere è possibile svolgere le attività del laboratorio. In caso le condizioni meteo sono fortemente negative, è possibile modificare il percorso prenotato con altro laboratorio con attività al coperto

E’ possibile fare merenda prima di iniziare il percorso?

Si

A che ora si deve uscire dalla struttura?

Gli orari di uscita possono essere 12:30, 14:00 o 15:30

E’ possibile prenotare due laboratori?

Si, è possibile effettuare un laboratorio al mattino e uno al pomeriggio

Se si vuole prenotare una visita con più classi, è obbligatorio effettuare tutti lo stesso percorso?

No è possibile differenziare i laboratori per ciascuna classe