Le Scuole in Fondazione2018-11-30T11:26:13+00:00

La patata: un tesoro nascosto nella terra

Percorso:

Al mattino gli studenti seguono una lezione teorica sulla patata: la storia, le caratteristiche botaniche, il ciclo, la semina e le esigenze pedoclimatiche; laraccoltaproduzione e conservazione; la biodiversità, la diffusione nel mondo e in Italia, la classificazione, le produzioni tipiche e i valori nutrizionali;

In seguito visitano il frutteto e raccolgono le patate in campo. Al pomeriggio gli studenti degustano diversi piatti a base di patate (in collaborazione con Sodexo) e infine seguono un laboratorio di manipolazione della patata e di altri ortaggi(realizzazione di personaggi usando questo materiale vegetale).

Durata e Costi:

Durata del percorso didattico: giornata intera (dalle 9.30 alle 15.30)

Costo: €15.00 comprensivi di accoglienza, guida dedicata al gruppo e materiale didattico fornito per la continuazione del lavoro di approfondimento in classe.

Ogni studente riceve in omaggio le patate raccolte e il prodotto del laboratorio di manipolazione.

La frutta e gli ortaggi

Introduzione teorica su:

Modalità di coltivazione delle piante e le diverse fasi di sviluppo (dalla semina al consumo); il concetto di stagionalità e l’importanza della frutta e della verdura nell’alimentazione; panoramica sugli ortaggi e la frutta, con particolare attenzione per le produzioni tipiche regionali;
A conclusione della lezione un laboratorio pratico di manipolazione di essenze aromatiche.
Lo scopo consiste nel far realizzare agli stessi bambini dei preparati alimentari da utilizzare come condimento in cucina a base di sale e diverse piante aromatiche (rosmarino, salvia, timo, origano).

Durata e Costi:

Durata del percorso didattico: l’esperto incontrerà una classe per volta, due ore per ogni classe.

Costo: €500.00 per ogni gruppo (costituito da due classi)

I fiori: belli da vedere e buoni da mangiare

Percorso:

Il parco della Fondazione Minoprio, come molti dei nostri giardini, offre la possibilità di scoprire che buona parte dei fiori che abbelliscono fioriere e aiuole sono commestibili: accanto alle più conosciute erbe aromatiche, aifiori di zucca e ai capperi comunemente utilizzati in cucina, possono essere serviti in piatti sfiziosi e gustosi anche la rosa, la viola, il glicine, la magnolia, la margherita, il garofano, il tarassaco e il fiore di alcuni alberi fruttiferi, come il pesco.

È importante però saper conoscere e riconoscere quali sono i fiori commestibili e quali invece sono velenosi o tossici, come l’oleandro, la camelia e il ciclamino. Questo è l’obiettivo che si pone questo percorso oltre a favorire la conoscenza di due piante esotiche molto interessanti dal punto di vista alimentare:

La Perilla, usata nella ricetta giapponese originale per sushi e sashimi e usata anche per aromatizzare le insalate;

La Stevia rebaudiana, pianta dall’incredibile potere dolcificante (le sue foglie, ridotte in polvere, dolcificano molto più dello zucchero).

Al termine della visita un laboratorio di riconoscimento dei fiori e il rinvaso di una pianta alimentare.

Durata e costi:

Durata del percorso didattico: 2 ore e trenta minuti

Costo: €10.00 comprensivi di accoglienza, guida dedicata al gruppo e materiale didattico fornito per la continuazione del lavoro di approfondimento in classe. Resta in omaggio a ogni studente la piantina da fiore rinvasata.

Il Miele

Percorso:

Breve passeggiata per raggiungere il frutteto con un’illustrazione delle specie e varietà fruttifere presenti.

Dopo una breve introduzione teorica sulla vita delle api e i prodotti dell’alveare (le mansioni delle api, l’impollinazione e la produzione di miele, il polline, la pappa reale e la propoli, la cera e l’importanza del miele nell’alimentazione), gli studenti visitano, in un tunnel coperto da rete antinsetto, le api e le arnie di produzione (osservando a pochi centimetri di distanza un’arnia in vetro). Visitano quindi la sala didattica di smielatura con spiegazioni relative alle modalità d’uso delle attrezzature presenti, degustano diversi tipi di miele e si dedicano alla manipolazione di cera d’api realizzando piccole candele o altri oggetti.

Durata e costi:

Durata del percorso didattico: 3 ore

Costo: €8.00 comprensivi di accoglienza, guida dedicata al gruppo e materiale didattico fornito per la continuazione del lavoro di approfondimento in classe, le candele di cera realizzate nel laboratorio e un vasetto di miele da 40 gr per ogni studente

Parco e serre + Rinvaso floricola
Parco e serre + Rinvaso orticola
Parco e serre + La mia maglietta da Piccolo Botanico
Parco e serre + Caccia al Tesoro
Parco e serre + Balconetta fiorita
Alla scoperta della foglia nel parco e nelle serre
Visita al frutteto
Visita al frutteto + Degustazioni guidate di Mele
Orto e aromatiche + Rinvaso orticola