LUGLIO 2022

LAVANDE IN FIORE

Visita al frutteto e all’orto didattico, passeggiata tra le aromatiche e raccolta di un mazzo di lavande fiorite.

Il frutteto è inserito in un vasto ambiente di circa 20 ettari, dove si trovano filari di produzione di pomacee (melo, pero, cotogno), drupacee (pesco, susino, albicocco, ciliegio dolce e acido), piante sarmentose (actinidia), frutti secchi (noce, castagno, nocciolo), cachi e frutti minori (mirtillo, giuggiolo, azzeruolo, sorbo, fico). Sono mantenute inoltre specie e varietà fruttifere antiche e rare.

Oltre ai fruttiferi vi sono coltivazioni di mais, frumento, girasole, patate, zucche ornamentali ed eduli.

Vi si trovano diverse aiuole di piante officinali e diverse colture da orto sia in pieno campo che in tunnel. Sono presenti infine due laghetti, possibili spunti per interessanti osservazioni di carattere ambientale e per osservazioni sulla fauna locale, utilizzati per l’irrigazione delle diverse colture. I laghetti sono anche utilizzati per la raccolta e il contenimento delle testuggini palustri esotiche.

Apertura dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00). Biglietto € 10,00 intero e € 8.00 ridotto (con la possibilità di raccogliere la lavanda). Biglietto acquistabile solo on line

Info:
Fondazione Minoprio, Viale Raimondi 54 – 22070 Vertemate con Minoprio (CO)
Tel. 031900224
eventi@fondazioneminoprio.it

Prenota il biglietto per accedere