Tree Climbing Avanzato

ADDETTO ALL’IMPIEGO DI SISTEMI DI ACCESSO E POSIZIONAMENTO MEDIANTE FUNI – livello avanzato

ai fini di quanto previsto dall’articolo 73 comma 4 D.Lgs. 81/2008
– Obbligo del datore di lavoro di informazione, formazione e addestramento dei lavoratori –

Profilo Professionale

L’addetto all’utilizzo dei sistemi di accesso e posizionamento mediante funi su alberi, comunemente chiamato “tree climber”, conosce ed applica le tecniche di salita e discesa dagli alberi mediante funi in sicurezza.

Il corso avanzato fornisce conoscenze più specifiche per quanto riguarda l’accesso e la movimentazione all’interno della chioma dell’albero, nel rispetto delle norme di sicurezza, allo scopo di rendere il lavoro più efficiente e meno dispendioso dal punto di vista fisico, grazie a specifici sistemi di lavoro e di posizionamento ed utilizzando diverse attrezzature e diversi tipi di nodi frizione. Tali competenze permettono di operare in altezza su grandi chiome, quando sono necessari particolari interventi di potatura ed abbattimento a seguito di specifica preparazione e ogni qualvolta non sia possibile raggiungere la chioma con altre attrezzature (uso di Piattaforme di Lavoro Elevabili – PLE).

Principali sbocchi professionali

Il tree climber svolge la sua attività in regime di libera professione o alle dipendenze di aziende di manutenzione del verde pubblico e privato ed aziende forestali.

Destinatari e requisiti di ingresso al corso

Può accedere al corso chiunque voglia completare la propria formazione di tree climber.

Per accedere al corso occorre:

• aver compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione al corso
  • il certificato medico di buona salute (rilasciato dal medico di base) o il certificato di idoneità lavorativa (per i dipendenti)
  • l’attestato di “Addetto ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi su alberi – Modulo B” (Tree Climbing) conseguito da almeno 6 mesi.

Attrezzatura richiesta per partecipare alla parte pratica

Per lo svolgimento delle esercitazioni pratiche, i partecipanti dovranno essere in possesso di dispositivi di protezione individuale idonei e adeguati alle attività previste dal corso, nello specifico:

– caschetto per lavori in quota con sottogola, in riferimento agli standard EN397 e/o EN12492;

– guanti da lavoro con palmo gommato; – occhiali da lavoro trasparenti. Si consiglia un abbigliamento comodo e scarponcini (non antinfortunistici).

Le attrezzature per le esercitazioni saranno fornite dagli istruttori.

Ogni partecipante può portare con sé l’eventuale attrezzatura che utilizza abitualmente (doppia maniglia, bloccante ventrale e bloccante piede tipo Petzl, Pantin, CT o simile, fune di lavoro completa con falsa forcella, fettuccia ad anello 120 cm e DPI) da utilizzarsi previa verifica da parte dell’istruttore.

Formatori

Istruttori in possesso delle necessarie competenze teoriche e pratiche, con comprovata preparazione e esperienza nel campo della formazione sulle tecniche di salita e calata e sull’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale anticaduta.

Durata e sede del corso

Il percorso formativo è di 16 ore di attività pratica e si svolgerà nel parco botanico di Fondazione Minoprio.

Piano Studi / Competenze

Moduli Conoscenze/Abilità/Competenze Ore
1 Modulo teorico 2
1a Normativa Richiamo della normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro

con particolare riferimento lavori in quota.

2 Modulo pratico 14
Realizzazione dei corretti ancoraggi
Organizzazione del lavoro dall’alto
Corretta postura nell’impostare un’uscita
Corretta postura nell’impostare un rientro
Posizionamento e uso attrezzi da taglio (segaccio asta telescopica)
Utilizzo doppio ancoraggio
Nuove tipologie di nodi
Ridirezionamenti
Passaggio di corda
Cenni di interventi di potatura

Metodologia didattica

Le esercitazioni pratiche si svolgeranno nel rapporto di 5 allievi per ogni istruttore, al fine di ottimizzare la formazione.

Attestati e certificazioni finali

Attestato di frequenza valido ai fini di quanto previsto dall’articolo 73 comma 4 D.Lgs. 81/2008 – Obbligo del datore di lavoro di informazione, formazione e addestramento dei lavoratori.

Modalità di iscrizione e costo

Il calendario dei corsi e la scheda di iscrizione possono essere richiesti direttamente ai referenti del corso. La quota di partecipazione è di 400€ (esente IVA, pertanto il costo è da intendersi senza maggiorazioni). Alla quota occorre aggiungere 2€ per l’apposizione della marca da bollo sulla fattura elettronica.

Referenti dei corsi

Silvia Vasconi – telefono: 348/4712178 – 031/4127045; e-mail: s.vasconi@fondazioneminoprio.it

Giovanni Rossoni telefono: 031.4127064; e-mail: g.rossoni@fondazioneminoprio.it

sito internet: www.fondazioneminoprio.it (sezione ‘Formazione’ –“Formazione extra-obbligo”)