Home » Home » Formazione nella Scuola di Minoprio » Corso Tree Climbing Avanzato

Tree Climbing Avanzato

ADDETTO ALL’IMPIEGO DI SISTEMI DI ACCESSO E POSIZIONAMENTO MEDIANTE FUNI – livello avanzato
ai fini di quanto previsto dall’articolo 73 comma 4 D.Lgs. 81/2008 – Obbligo del datore di lavoro di informazione, formazione e addestramento dei lavoratori –

sCHEDA COMPLETA DEL CORSO
Prossimi openday

Profilo Professionale

L’addetto all’utilizzo dei sistemi di accesso e posizionamento mediante funi su alberi, comunemente chiamato “tree climber”, conosce ed applica le tecniche di salita e discesa dagli alberi mediante funi in sicurezza.

Il corso avanzato fornisce conoscenze più specifiche per quanto riguarda l’accesso e la movimentazione all’interno della chioma dell’albero, nel rispetto delle norme di sicurezza, allo scopo di rendere il lavoro più efficiente e meno dispendioso dal punto di vista fisico, grazie a specifici sistemi di lavoro e di posizionamento ed utilizzando diverse attrezzature e diversi tipi di nodi frizione. Tali competenze permettono di operare in altezza su grandi chiome, quando sono necessari particolari interventi di potatura ed abbattimento a seguito di specifica preparazione e ogni qualvolta non sia possibile raggiungere la chioma con altre attrezzature (uso di Piattaforme di Lavoro Elevabili – PLE).

Principali sbocchi professionali

Il tree climber svolge la sua attività in regime di libera professione o alle dipendenze di aziende di manutenzione del verde pubblico e privato ed aziende forestali.

Destinatari e requisiti di ingresso al corso

Può accedere al corso chiunque voglia completare la propria formazione di tree climber.

Per accedere al corso occorre:

• aver compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione al corso
  • il certificato medico di buona salute (rilasciato dal medico di base) o il certificato di idoneità lavorativa (per i dipendenti)
  • l’attestato di “Addetto ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi su alberi – Modulo B” (Tree Climbing) conseguito da almeno 6 mesi.

Referenti del corso

Silvia Vasconi
e-mail: s.vasconi@fondazioneminoprio.it

Sei interessato a questo corso?
logo fondazione minoprio per retina

Durata corso: 16 ore
Quota d’iscrizione: 400€

Sei interessato a questo corso? Contattaci