FONDAZIONE MINOPRIO

SERVIZI PER IL LAVORO

Fondazione Minoprio è Ente Accreditato di Regione Lombardia allo svolgimento dei Servizi per Lavoro, Iscritta all’Albo regionale al n. 15 del 03/10/2007, Id operatore 6185.

Il Settore prioritario, ma non esclusivo è quello Agricolo nei diversi ambiti e della Manutenzione del Verde e Floro Vivaismo. Fondazione Minoprio è accreditata anche per la Formazione.

SEDI

RETI

Fondazione Minoprio è partner delle Reti Regionali e della Provincia per i Servizi al Lavoro e Servizi al Lavoro Disabili. Collabora con CPI, Servizi, SIL, CPS, Cooperative Sociali e ha rapporti con più di 1000 Aziende.

Partecipa a Progetti di Inclusione Sociale della Regione e a Progetti di Fondazioni no Profit.

Servizi Erogati con Doti

Dote Unica Lavoro e Dote Garanzia Giovani di Regione Lombardia; Doti Lavoro Disabili Provinciali.
  • Accoglienza, Orientamento, Bilanci di Competenze, Monitoraggio;
  • Rafforzamento delle competenze: Formazione e Tirocini curriculari, extracurriculari e di Inserimento Sociale;
  • Accompagnamento al lavoro.

Beneficiari

Disoccupati (DUL), Giovani Disoccupati (G.G.), Persone iscritte al Collocamento Mirato con L.68 e segnalate dai Servizi Territoriali (DLD).

Sportello Lavoro

• Formazione propedeutica all’inserimento lavorativo;
  • Tirocini extracurriculari;
  • Matching domanda -offerta;

FONDAZIONE MINOPRIO

SPORTELLO DEL LAVORO

Fondazione Minoprio da più di 20 anni mette a disposizione, per tutti i suoi studenti ed ex studenti interessati, il suo Sportello Lavoro nel settore del verde.

Si tratta di una banca dati online che contiene ormai circa 1800 aziende, con le quali nel tempo Fondazione Minoprio ha collaborato per progetti, tirocini o inserimenti lavorativi.

In fondo all’elenco sono inserite le richieste di personale (per assunzione o tirocini extracurricolari) pervenute in ordine temporale a Minoprio dalle aziende del settore, in quanto ogni volta che perviene una nuova richiesta, questa viene aggiunta in fondo alla lista.

Inoltre nel momento in cui un’azienda dovesse richiedere del personale al nostro sportello, le viene inviato l’elenco delle persone in quel momento attive (cioè l’elenco dei nostri studenti o ex studenti che in quel momento stanno cercando lavoro o tirocini), in modo che l’azienda stessa possa poi contattare i candidati che riterrà più interessanti. Queste stesse richieste sono poi inserite, come spiegato sopra, nella banca dati.

Negli anni questo Sportello lavoro si è rivelato uno strumento davvero utile sia per le aziende che per i nostri studenti, ed ha favorito l’inserimento lavorativo di centinaia di nostri alunni.

SERVIZI PER IL LAVORO

Giancarlo Introzzi