Caricamento...

NUOVI CORSI FINANZIATI IN PARTENZA DALL’AUTUNNO ALLA FONDAZIONE MINOPRIO

Approvato il progetto “Coltiviamo la cultura: percorsi di valorizzazione di professioni, prodotti e paesaggi lombardi” proposto da Fondazione Minoprio nell’ambito dell’iniziativa “Lombardia Plus – Linea Cultura 2019/2020” sostenuta dall’Unione Europea nell’ambito del POR FSE di Regione Lombardia.

L’iniziativa “Lombardia Plus – Linea Cultura” prevede una linea espressamente dedicata alla realizzazione di azioni formative per garantire un rapido inserimento occupazionale attraverso percorsi di alta formazione tecnica negli ambiti strategici dell’economia lombarda, con particolare attenzione per quelli legati alla cultura e alla sua conservazione e valorizzazione. Il bando finanzia percorsi di specializzazione di durata massima biennale (annualità 2019-2020) per la valorizzazione del patrimonio culturale, dello spettacolo, dei mestieri della tradizione e dell’artigianato artistico.

I soggetti destinatari sono disoccupati, dai 16 ai 29 anni compiuti e già in possesso di un diploma o di una qualifica professionale triennale, residenti o domiciliati in Regione Lombardia.

I percorsi formativi proposti da Fondazione Minoprio sono stati approvati e, al raggiungimento del numero sufficiente di adesioni, saranno erogati a partire da ottobre 2019 con una frequenza di 2/3 giorni alla settimana.

Giardiniere di villa

Professione antica per un giardinaggio evoluto.

Il giardiniere di villa è una professione storica che oggi vede una nuova fioritura. La conoscenza internazionale delle bellezze naturali, architettoniche e botaniche ha portato alla riapertura di molte ville storiche, pubbliche e private e dei loro parchi. Il giardiniere di villa, come il manutentore del verde professionale, si occupa della realizzazione di parchi e giardini e della loro manutenzione. Attestato di Competenze Regione Lombardia su format europeo, facente riferimento alle competenze “gestire la realizzazione di spazi verdi” e “giardiniere” presenti nel Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia. La partecipazione al corso e il superamento delle prove finali, ai sensi della DDG 5777 della RL, assolve l’obbligo di formazione per l’iscrizione all’Albo regionale dei Manutentori del Verde.
Referente: Paolo Codazzi

Ritorno consapevole all’agricoltura

Tecniche della tradizione, Innovazioni e progettualità a supporto dell’agricoltura biologica in Lombardia.

Il corso fornisce la preparazione per un approccio all’attività agricola biologico piuttosto che chimico, ricorrendo a sistemi di coltivazione e allevamento che riducono al minimo indispensabile il ricorso a prodotti chimici, valorizzando l’agricoltura anche come patrimonio culturale. Attestato di Competenze di Regione Lombardia su format europeo di Tecnico di agricoltura biologica presente nel Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia, con valutazione finale.
Referente: Giovanni Rossoni

L’arte dei giardini storici

Cultura, saperi antichi e innovazioni tecnologiche per la valorizzazione di un patrimonio lombardo.

Il percorso formativo vuole fornire le competenze che permettono la gestione e la valorizzazione dei molti giardini storici, patrimonio culturale, architettonico e botanico dei territori lombardi. La figura professionale in uscita è il Tecnico progettista di spazi verdi, presente nel Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia, con riferimento alle due macro competenze: “elaborare progetti per la realizzazione di spazi verdi” (tecnico progettista) ed “effettuare la supervisione dei lavori di realizzazione di spazi verdi” (tecnico di cantiere).
Referente: Paolo Codazzi

Il custode del bosco

Nuove tecnologie al servizio di un mestiere antico.

Il percorso formativo rivisita in chiave moderna la figura del boscaiolo, arricchendola con competenze forestali nuove, relative ai moderni supporti tecnologici applicabili anche alla gestione del bosco. Si parte da una professione antica con l’intento di arricchirla attraverso la capacità di utilizzare ciò che il progresso mette a disposizione, per arrivare a una gestione attiva e sostenibile dei boschi e creare nel contempo lavoro e reddito per gli operatori. Il percorso amplia le competenze già proprie dell’Operatore forestale responsabile, figura presente nel Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia.
Attestato di Competenze di Regione Lombardia.
Referente: Silvia Vasconi

Ambasciatore del verde

Animatore ambientale per la valorizzazione del patrimonio botanico lombardo.

Il percorso formativo è volto a formare una figura innovativa in grado di combinare divulgazione e animazione per la promozione turistica del patrimonio culturale, artistico e botanico. L’originalità del percorso rende molto interessante la figura in uscita, alternativa rispetto agli accompagnatori tradizionali, elemento di successo per un futuro inserimento lavorativo. Attestato di Competenze di Regione Lombardia.
Referente: Giancarlo Introzzi