Ritorno consapevole all’agricoltura

Tecnico di agricoltura biologica

PROFILO PROFESSIONALE

Innovare nella tradizione significa partire dall’agricoltura intesa come professione antica per puntare ad un’innovazione quotidiana che consenta di rispondere alle sfide ed alle opportunità della modernità. Partendo da un ritorno consapevole alla natura, il percorso formativo propone l’acquisizione di conoscenze, abilità e comportamenti per avviare nuove aziende agricole e per rinnovare le esistenti nel passaggio generazionale. L’approccio alla professione è supportato da momenti di confronto e mentoring con vecchi e giovani agricoltori, avendo sempre ben presente che la multifunzionalità è l’ambito in cui si muove il nuovo agricoltore e che il biologico, settore in costante crescita, rimane il riferimento tecnico e valoriale in grado di migliorare le opportunità dell’azienda stessa. Tutto ciò attraverso la scelta delle colture in funzione delle caratteristiche dei suoli, l’integrazione e rotazione delle coltivazioni, le tecniche di allevamento, la lotta biologica contro i parassiti e l’uso dei rifiuti e scarti come fonte energetica, fino alla promozione della cultura del ripristino dell’architettura rurale e del recupero delle tradizioni contadine. La figura professionale di riferimento è il Tecnico di Agricoltura Biologica, presente nel Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Le possibilità di inserimento lavorativo riguardano aziende di produzioni biologiche in cui il tecnico collabora nella definizione della strategia produttiva dell’azienda o opera in autonomia in qualità di imprenditore. L’80% dei partecipanti ai precedenti corsi si è inserito nel mondo del lavoro; di questi, il 60% ha avviato la propria attività.

DESTINATARI E REQUISITI DI INGRESSO AL CORSO

Il corso è rivolto a persone disoccupate, di età compresa fra i 16 e i 29 anni, in possesso di un diploma o di una qualifica professionale triennale, residenti o domiciliate in Lombardia. Il corso sarà avviato solo al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti. La selezione, qualora necessaria, sarà curata da una commissione che valuterà il Curriculum Vitae personale, formativo e lavorativo, e prevederà un colloquio di selezione mediante utilizzo di adeguata griglia di valutazione.

DURATA E SEDE DEL CORSO

Il corso ha una durata di 600 ore di cui 200 di tirocinio curriculare, con avvio da novembre 2019 e conclusione a maggio 2020. La frequenza prevista è di 2 / 3 giorni a settimana e la sede di svolgimento accreditata sarà Fondazione Minoprio – viale Raimondi 54 Vertemate con Minoprio (CO).

Possibilità di pernottamento nel convitto di Fondazione Minoprio (€ 25/ notte con prima colazione ).

PIANO DI STUDI E COMPETENZE

I dettagli del piano di studi sono elencati nella scheda corso

FORMATORI

Professionisti e tecnici del settore affiancano i docenti di Fondazione Minoprio, tutti in possesso delle necessarie competenze teoriche e pratiche, con comprovata preparazione ed esperienza nel campo della formazione e delle materie il cui insegnamento è disciplinato da specifica normativa di riferimento.

METODOLOGIA DIDATTICA

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche nel parco e nelle collezioni vegetali di Fondazione Minoprio. Sono previste visite didattiche a vivai, parchi e giardini storici e moderni in Italia e all’estero.

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI

A seguito del superamento di una prova d’esame (ammissione con il 75% di ore di frequenza) sarà rilasciato da Fondazione Minoprio un Attestato di Competenze di Regione Lombardia su format europeo di Tecnico di agricoltura biologica, con valutazione finale, secondo le modalità previste dalla Legge Regionale n.19/2007 e successive integrazioni.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E CRITERI DI SELEZIONE

A seguito di un primo contatto con i referenti del corso e della trasmissione di una manifestazione di interesse, verrà fissato un colloquio orientativo a cui potrà seguire la richiesta di iscrizione.

COSTO

Il corso è stato approvato nell’ambito dell’iniziativa Lombardia Plus 2019/2020 “Linea Cultura” ed è totalmente gratuito per coloro che possiedono i requisiti richiesti dal bando (vedi destinatari e requisiti di ingresso).

REFERENTI DEL CORSO

Giovanni Rossoni – telefono: 031.6876217; email: g.rossoni@fondazioneminoprio.it

sito internet: www.fondazioneminoprio.it

pagina Facebook: @corsidiminoprio