Operatore Agricolo

Corso Personalizzato Triennale di Qualifica per “OPERATORE AGRICOLO: addetto alle coltivazioni arboree, erbacee e ortofloricole”

FINALITA’

Il corso triennale, promosso dalla Regione Lombardia attraverso il sistema “DOTE”, fa parte del sistema di Istruzione e Formazione (L.R. 19/2007). Si prefigge  di formare giovani con disabilità ed avvicinarli al settore agricolo con indirizzo specialistico nelle colture arboree ed erbacee ed ortofloricole attraverso  l’acquisizione di conoscenze, capacità personali e competenze tecnico – pratiche riconosciute sotto forma di certificazione delle competenze. E’ un percorso  formativo che mira, per natura e caratteristiche della disabilità, a far raggiungere attraverso lo sviluppo delle capacità cognitive, le conoscenze, le competenze professionali e le abilità possedute dagli studenti, a favorire il loro inserimento socio – lavorativo e, inoltre, garantiscono l’assolvimento del diritto – dovere di istruzione e formazione professionale.

DESTINATARI

Rivolto a studenti di ambo i sessi in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla  Repubblica) altra cittadinanza e adeguata conoscenza della lingua italiana – frequenza al III° anno della Scuola Secondaria di I° ciclo o aver concluso il primo ciclo di studi, anche senza aver conseguito il relativo titolo (licenza di scuola secondaria di primo grado) ai sensi dell’art. 9 comma 4, del D.P.R. 122/2009 (precedenza per coloro che compiranno 14 anni nel 2018) disabilità certificata dall’A.T.S. di competenza, secondo le procedure previste dal D.P.C.M. del 23  febbraio 2006, n. 185 e le indicazioni della D.G.R. del 4 agosto 2011, n 2185 effettiva residenza dello studente in Regione Lombardia – non aver compiuto i 18 anni.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Impiego come operaio in cooperative del verde, aziende florovivaistiche, garden center, negozi di fiori, imprese di costruzione e manutenzione delle aree verdi, fattorie sociali.

CONTATTI