I Partner del progetto  CARBOGAIN

Fondazione Minoprio è capofila del progetto. Vanta un’esperienza lunga più di cinquant’anni nel campo della ricerca e sperimentazione agraria nei settori agricolo e agroalimentare, in particolare florovivaistico, ortofrutticolo ed ambientale. La ricerca applicata affianca e valorizza i contenuti delle discipline insegnate all’interno delle scuole e dei corsi di Formazione.

Le attività di ricerca e sperimentazione sono svolte in collaborazione con i vari Enti preposti alle politiche della ricerca in agricoltura, primo tra tutti la Regione Lombardia (di cui la Fondazione è strumento operativo), il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, nonché vari soggetti privati ed accademici, al fine di rendere disponibili e condividere le conoscenze e le professionalità di cui dispone la Fondazione.

Responsabile scientifico:
Prof.ssa Chiara Mazzocchi
Prof. Lucio Brancadoro

Il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia (DiSAA) rappresenta la struttura dipartimentale di riferimento dell’Università degli Studi di Milano per le attività di formazione, ricerca e terza missione nel campo delle Scienze agrarie in senso lato. I tre pilastri sui quali è impostato sono la Produzione Vegetale, l’Ingegneria Agraria e le Scienze Animali.

L’attività di ricerca ha come nucleo centrale la produzione agraria e zootecnica intorno al quale si sviluppa una complessa rete di tematiche che toccano competenze e campi del sapere molto diversi. Gli approcci utilizzati prevedono l’uso di tecnologie tradizionali di biologia, chimica, fisica, informatica ed ingegneria integrate con aspetti più innovativi quali gli approcci omici e sistemici-informatici per lo sviluppo di modelli gestionali e previsionali.

Giuseppe Turrini

Ater Collis è una piccola azienda viticola ubicata sulla collina morenica di Adro (BS), costituita da una cantina circondata dai propri vigneti e inserita nel tipico contesto franciacortino. La limitata dimensione, 6 ettari, e la conduzione famigliare la caratterizzano come piccolo produttore di Franciacorta. Vocazionalità dei suoli, valorizzazione del territorio, ecosostenibilità, tipicità, tradizione combinata alle più moderne tecniche di vinificazione, sono i principi cardine su cui si basa la filosofia produttiva aziendale.

Cesare Fedeli

Cascina Battivacco è tutto quello che non ti aspetti a Milano: è una cascina in cui scoprire e gustare prodotti tipici di alta qualità, rilassarsi con un confortevole soggiorno immersi nel verde, incontrarsi e partecipare ad attività didattiche per ritrovare il contatto con la natura e la semplicità.

E’ agricoltura periurbana multifunzionale: produzione, didattica e ristoro a favore del territorio milanese.

La produzione più rilevante è quella del riso anche da seme per il quale l’azienda è dotata di un apposito impianto di essicazione e lavorazione

Maurizio Bassi
Giuliana Cenci

I Vigneti Cenci sorgono a Cologne, in Franciacorta, e si estendono ai piedi del Monte Orfano, preziosissimo promontorio che culla i nostri vigneti e caratterizza le nostre uve.

Il Monte Orfano, infatti, con il suo sottosuolo minerale e l’esposizione a sud, garantisce un perfetto terroir per la maturazione del Pinot Bianco, fiore all’occhiello della nostra cantina.

L’azienda nasce da Nelson Cenci, medico, scrittore e Alpino, valorizzando una produzione vinicola che da sempre caratterizza questo piccolo angolo della Franciacorta.