Tree Climbing base

Corso per ADDETTO ALL’IMPIEGO DI SISTEMI DI ACCESSO E POSIZIONAMENTO MEDIANTE FUNI – livello base Modulo B specifico-pratico per l’accesso e l’attività lavorativa su alberi

Allegato XXI del D.lgs. 81/2008 – Corsi di formazione per lavoratori addetti a lavori in quota

L’addetto all’utilizzo dei sistemi di accesso e posizionamento mediante funi su alberi, comunemente chiamato “tree climber”, conosce ed applica le tecniche di salita e discesa dagli alberi mediante funi in sicurezza. Può utilizzare tali competenze per operare in altezza su grandi chiome, quando sono necessari particolari interventi di potatura ed abbattimento a seguito di specifica preparazione e ogni qualvolta non sia possibile raggiungere la chioma con altre attrezzature (uso di Piattaforme di Lavoro Elevabili – PLE).

PRINCIPALI SBOCCHI PROFESSIONALI

Il tree climber svolge la sua attività in regime di libera professione o alle dipendenze di aziende di manutenzione del verde pubblico e privato ed aziende forestali.

DESTINATARI E REQUISITI DI INGRESSO AL CORSO

Può accedere al corso chiunque voglia accostarsi alla disciplina del Tree Climbing per completare la propria formazione di giardiniere/potatore/boscaiolo.

Per accedere al corso occorre:

• aver compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione al corso
  • il certificato medico di buona salute (rilasciato dal medico di base) o il certificato di idoneità lavorativa (per i dipendenti)

ATTREZZATURA RICHIESTA PER PARTECIPARE ALLA PARTE PRATICA

Tutte le attrezzature per le esercitazioni pratiche saranno fornite dagli istruttori. Si consiglia un abbigliamento comodo, scarponcini e guanti da lavoro per le esercitazioni pratiche.

FORMATORI

Istruttori in possesso delle necessarie competenze teoriche e pratiche, con comprovata preparazione e esperienza nel campo della formazione sulle tecniche di salita e calata e sull’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale anticaduta.

Il percorso formativo è di 40 ore (8 ore al giorno da lunedì a venerdì), suddiviso in Modulo Base teorico pratico e Modulo B specifico pratico per l’attività lavorativa su alberi. Per completare la formazione, durante il corso sono previste alcune ore dedicate al “Corretto utilizzo della Motosega in quota”, la cosiddetta “Top Handle”. Le lezioni si svolgeranno presso Fondazione Minoprio.

Lezioni frontali in aula ed esercitazioni pratiche nei rapporti previsti dalle normative di riferimento (4 allievi/istruttore), utilizzando gli alberi del parco di Fondazione Minoprio. La percentuale di partecipazione minima richiesta è del 90%.

PIANO STUDI / COMPETENZE

I contenuti del corso sono conformi alle indicazioni del citato Allegato XXI del D.lgs. 81/2008 sui corsi di formazione per lavoratori addetti a lavori in quota e riassunti nella scheda del corso.

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI FINALI

Attestato di frequenza e formazione inerente i contenuti previsti dalla normativa di riferimento, valido su tutto il territorio nazionale e vidimato da ATS Insubria. A questo si aggiunge un ulteriore Attestato relativo alla formazione sul “Corretto impiego dei DPI di 3a categoria specifici per il settore del Tree Climbing” (D.lgs 475/92 e al D.lgs 81/08 art. 77 comma 5)

Il rilascio dell’attestato è subordinato al superamento della prova teorica intermedia e della prova pratica finale alla presenza istruttore e di un rappresentante dell’ente formatore e certificatore Fondazione Minoprio.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL CORSO

Il calendario dei corsi e la scheda di iscrizione possono essere richiesti direttamente ai referenti del corso. La quota di partecipazione è di 1000 € (esente IVA, pertanto il costo è da intendersi senza maggiorazioni).

REFERENTI DEL CORSO

Silvia Vasconi – telefono: 031.6876255; e-mail: s.vasconi@fondazioneminoprio.it

Giovanni Rossoni – telefono: 031.6876217; e-mail: g.rossoni@fondazioneminoprio.it

sito internet: www.fondazioneminoprio.it (sezione ‘Formazione’ –“Formazione extra-obbligo”)