“IL CICLO VITALE DELLE PIANTE- dal seme al frutto”

Obiettivi:
Avvicinare i bambini ai ritmi della natura, suscitando rispetto e cura dei viventi.
Sperimentare e osservare la nascita di diversi tipi di piante dal seme al frutto.

Primo intervento da remoto (1 ora)
Un esperto della Fondazione Minoprio in live, da remoto, attraverso slide, filmati e riprese fornirà informazioni sui vari tipi di semi, sulle loro parti e la loro funzione. Nella parte finale del collegamento l’esperto proporrà in modalità sincrona, la semina utilizzando materiale consegnato in precedenza alla classe dalla stessa FM. Ciascun bambino avrà a disposizione del materiale personale che gestirà al proprio banco. Lavoro guidato dall’insegnante tra un incontro e l’altro.
FM fornisce materiali alle insegnanti per osservazione e classificazione delle piante: tavole grafiche, schede di osservazione, nomenclature…
La scuola deve fornire la modalità di collegamento alla piattaforma e lanciare l’invito alla FM.
A conclusione del primo intervento si svolgerà il laboratorio di rinvasatura, di cui segue una breve descrizione.

Laboratorio di rinvasatura pisello [Pisum sativum]
Pianta microterma adatta per semine invernali e primaverili; per semine primaverili/estive viene utilizzato il fagiolo, pianta macroterma. Materiale: vaso Ø14, terriccio, 3/4 semi di pisello, canna da 50 cm, consegnato alla classe (portato da personale FM o corriere). Descrizione del laboratorio: il docente tecnico dalla Fondazione in live dopo una breve introduzione botanica, in contemporanea con i bambini, esegue la rinvasatura. I semi, tenuti in casa, piantati e regolarmente bagnati, germoglieranno dopo 4/5 giorni; successivamente, dopo 3/5 giorni emetteranno i cotiledoni.

Secondo intervento da remoto (1 ora)
Con l’esperto si verifica l’andamento della semina individuale.
Verranno fornite indicazioni per seminare insalate e piantumare giovani piante di fragole in una fioriera (che rimarrà in classe) che a turno i bambini dovranno curare. In questo modo i bambini potranno sperimentare e osservare ed eventualmente assaggiare i frutti dell’”orto in vaso”.

Costo alla classe per l’intero progetto: 210 euro

Info e contatti
Referente: Sabrina Salvi – 031 4127142 – 345 2633549 – eventi@fondazioneminoprio.it

SCARICA LA SCHEDA DI PRENOTAZIONE QUI