di Giovanni Salvan

In un’azienda orticola quando si deve effettuare la preparazione del terreno da orto in un tunnel freddo spesso si utilizza una macchina agricola piccola e maneggevole come il motocoltivatore.
Il motocoltivatore, guidato da un operatore attraverso un manubrio, avanza su due ruote dietro le quali si trova un carter che contiene un rullo munito di lame-zappe. Il rullo gira molto velocemente mosso dalla forza del motore a scoppio.
È importante rispettare le norme di sicurezza per l’utilizzo di questa macchina.
Devono essere indossati i dispositivi di sicurezza individuali: scarpe antinfortunistiche, guanti da lavoro, cuffie antirumore.
Inoltre, quando si lavora in un tunnel con una macchina con motore a scoppio è indispensabile aprire le aperture laterali per arieggiare l’ambiente e disperdere i gas di scarico.
A motocoltivatore avviato con le lame-zappe inserite, l’operatore deve tenere i piedi lontani dal carter della macchina.
Dopo aver concimato la proda, il motocoltivatore con una sola passata è in grado di affinarne e spianarne perfettamente la superficie, pronta per accogliere i semi o le giovani piantine di ortaggi.