di Massimiliano Marzorati

Quando le temperature minime della notte non scendono sotto i 10-12°C si può iniziare a pensare alla realizzazione di un orto in vaso con piante come i pomodori e il basilico.
Il vaso da utilizzare può avere forme e dimensioni variabili a seconda dello spazio che si ha a disposizione sul balcone o sul terrazzo; le dimensioni devono essere adeguate al numero di piante da utilizzare e al loro volume una volta sviluppate.
Il terriccio deve essere abbastanza fine e contenere un materiale drenante che aiuti a ridurre i rischi di un’eccessiva bagnatura e favorire il passaggio di aria nel vaso.
Si procede con la disposizione delle piantine da orto sulla superficie del vaso e successivamente si interrano facendo un piccolo buco. Finito con il trapianto si bagna abbondantemente per far imbibire bene il terriccio.
Il basilico può essere piantato mantenendo una distanza di circa 15 cm tra le piante; è una pianta da pieno sole, ma durante la stagione più calda e secca è meglio posizionare il vaso in una zona rivolta ad est.
Il pomodoro può essere piantato singolarmente in un vaso del diametro di almeno 25 cm; esistono delle varietà dette “da vaso” in quanto hanno crescita ridotta e in genere non hanno bisogno di un tutore essendo caratterizzati da una crescita determinata. Se lo spazio a disposizione è maggiore si possono usare dei vasi più grandi, coltivando delle varietà classiche di pomodoro a crescita indeterminata che necessitano di un tutore con conseguenti legature e sfemminellature. La sfemminellatura è una pratica colturale che consiste nell’eliminare tutti i getti laterali che si sviluppano all’ascella delle foglie, cioè sul fusto in corrispondenza dell’inserzione delle foglie.