Video realizzato con la collaborazione di:

di Paola Spoleto

La lattuga che è coltivata nella proda è la varietà Lollo, una lattuga da cespo a foglia riccia.

Le piante sono state trapiantate a inizio febbraio, estraendole dai contenitori orticoli in cui erano state seminate e la raccolta avviene a metà marzo. Il periodo che va dal trapianto alla raccolta è quindi di circa un mese e mezzo nel periodo invernale, mentre se il trapianto avviene più tardi, a inizio primavera, il ciclo colturale si accorcia, con la possibilità di raccogliere dopo circa un mese, grazie alle temperature più alte che permettono alle piante di crescere più velocemente.

La raccolta avviene con un coltello, tagliando in modo netto a livello del colletto in modo da raccogliere il cespo intero, che, una volta pulito dalle foglie più esterne, è pronto per il consumo.

Le piante sono state coltivate dentro un tunnel freddo, su pacciamatura di polietilene e le prode sono state ricoperte da ulteriori piccoli tunnel artigianali composti da archetti di plastica ricoperti da “tessuto non tessuto”, in modo da trattenere meglio il calore per facilitare la crescita delle piante che comunque è avvenuta nel periodo invernale.