Utilizzo delle attrezzature di lavoro

CORSI PER L’UTILIZZO DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO PER LE QUALI È RICHIESTA UNA SPECIFICA  ABILITAZIONE DEGLI OPERATORI

(ai sensi dell’Accordo CSR n. 53 del 22/02/2012 in attuazione dell’ art 73 comma 5 DLgs 81/2008)

1) Trattori Agricoli o Forestali su ruote – 8 ore

• Teoria Modulo Giuridico–Normativo: 1 ora;
  • Teoria Modulo Tecnico: 2 ore;
  • Modulo Pratico: 5 ore, secondo le nuove indicazioni come da Circolare n° 34 del 23/12/2014
  • Modalità di Erogazione: gruppi di 6 o 12 partecipanti
  • Costi: € 200/partecipante

2) Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili con stabilizzatori – 8 ore

• Teoria Modulo Giuridico-Normativo: 1 ora;
  • Teoria Modulo Tecnico: 3 ore;
  • Modulo Pratico: 4 ore
  • Modalità di Erogazione: gruppi di 6 o 12 partecipanti
  • Costi: € 200/partecipantI

3) Aggiornamento quinquennale obbligatorio per l’utilizzo delle seguenti attrezzature:

• Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili con stabilizzatori
  • Trattori Agricoli o Forestali
  • Macchine Movimento Terra
  • Gru su autocarro e gru mobile

Durata: 4 ore per ogni attrezzatura
Modalità di Erogazione: fino a 24 partecipanti
Costi: € 70/partecipante

DESTINATARI E REQUISITI DI INGRESSO AL CORSO

Il corso è indirizzato ai lavoratori e ai datori di lavoro che devono assolvere l’obbligo della formazione specifica per le attrezzature individuate dall’Accordo CSR n. 53 del 22/02/2012.

Per accedere al corso occorre:

–  aver compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione ed essere in possesso della patente B.

– per lo svolgimento delle esercitazioni pratiche è necessario disporre dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) richiesti dall’uso di ogni specifica attrezzatura. Nel caso dell’abilitazione alla conduzione di trattori è indispensabile essere in possesso della patente B

PIANO DI STUDI E COMPETENZE

I contenuti dei corsi sono conformi alle indicazioni del citato Accordo, che disciplina i percorsi formativi relativi alle attrezzature di lavoro individuate.

FORMATORI

Docenti ed istruttori in possesso delle necessarie competenze teoriche e pratiche, con comprovata preparazione e esperienza nel campo della formazione in materia di sicurezza, come previsto dalla normativa di riferimento.

La durata dei corsi è in funzione del tipo di attrezzatura di lavoro. Le lezioni si svolgeranno presso la Fondazione Minoprio.

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI FINALI

Attestato di abilitazione rilasciato ai sensi dell’Accordo CSR n. 53 del 22/02/2012. Il conseguimento dell’attestato è subordinato al superamento di una prova teorica intermedia (un test scritto a risposte multiple inerente i contenuti della formazione, superato con almeno il 70% delle risposte esatte) e di una prova pratica finale. L’attestato ha validità di 5 anni dopo i quali è richiesto un corso di aggiornamento di 4 ore. La percentuale minima di frequenza al corso è del 90%.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E COSTO

Il calendario dei corsi e la scheda di iscrizione possono essere richiesti direttamente ai referenti dei corsi.

REFERENTI DEI CORSI

Silvia Vasconi – telefono: 031.6876255; e-mail: s.vasconi@fondazioneminoprio.it
Giovanni Rossoni – telefono: 031.6876217; e-mail: g.rossoni@fondazioneminoprio.it
sito internet: www.fondazioneminoprio.it (sezione ‘Formazione’ –“Formazione extra-obbligo”)