Utilizzo delle attrezzature di lavoro

CORSI PER L’UTILIZZO DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO PER LE QUALI È RICHIESTA UNA SPECIFICA  ABILITAZIONE DEGLI OPERATORI

(ai sensi dell’Accordo CSR n. 53 del 22/02/2012 in attuazione dell’ art 73 comma 5 DLgs 81/2008

INFORMAZIONI GENERALI COMUNI A TUTTI I CORSI:

DESTINATARI E REQUISITI DI INGRESSO AL CORSO

Il corso è indirizzato ai lavoratori e ai datori di lavoro che devono assolvere l’obbligo della formazione specifica per le attrezzature individuate dall’Accordo CSR n. 53 del 22/02/2012.
Per accedere al corso occorre:
–  aver compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione al corso ed essere in possesso della patente B.
– per lo svolgimento delle esercitazioni pratiche è necessario disporre dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) richiesti dall’uso di ogni specifica attrezzatura.

PIANO DI STUDI E COMPETENZE

I contenuti dei corsi sono conformi alle indicazioni del citato Accordo, che disciplina i percorsi formativi relativi alle attrezzature di lavoro individuate.

FORMATORI

Docenti in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa di riferimento.

La durata dei corsi è in funzione dell’attrezzatura di lavoro. La percentuale di frequenza del corso minima è del 90%.

Le lezioni si svolgeranno presso la Fondazione Minoprio.

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI FINALI

Attestato di abilitazione rilasciato ai sensi dell’Accordo CSR n. 53 del 22/02/2012. Il conseguimento dell’attestato è subordinato al superamento di una prova teorica intermedia (un test scritto a risposte multiple inerente i contenuti della formazione, superato con almeno il 70% delle risposte esatte) e di una prova pratica finale. L’attestato ha validità di 5 anni dopo i quali è richiesto un corso di aggiornamento di 4 ore. La percentuale minima di frequenza al corso è del 90%.

ELENCO DEI CORSI EROGATI DA FONDAZIONE MINOPRIO

1) Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili con stabilizzatori – 8 ore

• Teoria Modulo Giuridico-Normativo: 1 ora;
  • Teoria Modulo Tecnico: 3 ore;
  • Modulo Pratico: 4 ore
  • Modalità di Erogazione: gruppi di 6 o 12 partecipanti
  • Costi: € 200/partecipante

2) Trattori Agricoli o Forestali – 8 ore

• Teoria Modulo Giuridico–Normativo: 1 ora;
  • Teoria Modulo Tecnico: 2 ore;
  • Modulo Pratico: 5 ore, secondo le nuove indicazioni come da Circolare n° 34 del 23/12/2014
  • Modalità di Erogazione: gruppi di 6 o 12 partecipanti
  • Costi: € 200/partecipante

3) Aggiornamento quinquennale obbligatorio per l’utilizzo delle seguenti attrezzature:

• Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili con stabilizzatori
  • Trattori Agricoli o Forestali
  • Macchine Movimento Terra
  • Gru su autocarro e gru mobile

Durata: 4 ore per ogni attrezzatura
Modalità di Erogazione: fino a 24 partecipanti
Costi: € 50/partecipante

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E COSTO

Il calendario dei corsi e la scheda di iscrizione possono essere richiesti direttamente ai referenti, che organizzano le edizioni in base al numero delle richieste. Le quote di partecipazione sono da intendersi esenti IVA (da non aggiungere).