Utilizzo delle attrezzature di lavoro

CORSI PER L’UTILIZZO DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO PER LE QUALI È RICHIESTA UNA SPECIFICA  ABILITAZIONE DEGLI OPERATORI

(ai sensi dell’Accordo CSR n. 53 del 22/02/2012 in attuazione dell’ art 73 comma 5 DLgs 81/2008)

Fondazione Minoprio organizza corsi online per il rinnovo dell’abilitazione alla conduzione di attrezzature di lavoro per le quali sia richiesta specifica formazione.

Per seguire le lezioni online occorre disporre di un PC, smartphone o tablet dotati di videocamera e di una connessione internet.

Le lezioni online si svolgono utilizzando la piattaforma gratuita e di facile accesso Zoom, scaricabile all’indirizzo https://zoom.us/download, registrandosi con nome e cognome, in modo da essere identificabili per la registrazione della presenza. Poiché, secondo le indicazioni Regione Lombardia, per il rilascio dell’attestato abilitante saranno necessari l’autenticazione e il tracciamento della presenza dei partecipanti, una volta collegati, è obbligatorio mantenere il collegamento video per tutta la durata della lezione, e nel caso dobbiate intervenire con domande, anche l’audio.

Destinatari e requisiti di ingresso al corso

Il corso è indirizzato ai lavoratori e ai datori di lavoro che devono assolvere l’obbligo della formazione specifica per le attrezzature individuate dall’Accordo CSR n. 53 del 22/02/2012 già in possesso della specifica abilitazione.

Piano studi / competenze

I contenuti dei corsi sono conformi alle indicazioni del citato Accordo, che disciplina i percorsi formativi relativi alle attrezzature di lavoro individuate: richiami di normativa, attività di manutenzione per l’uso in sicurezza, test finale di verifica.

Formatori

Docenti ed istruttori in possesso delle necessarie competenze teoriche e pratiche, con comprovata preparazione e esperienza nel campo della formazione in materia di sicurezza, come previsto dalla normativa di riferimento.

Durata e sede del corso

La durata dei corsi di aggiornamento è di 4 ore di cui 3 ore relative agli argomenti dei moduli pratici.

Metodologia didattica

Le lezioni online hanno la durata di 4 ore, da lunedì a venerdì ed in orario di lavoro. Prima dell’inizio di ogni lezione sarà inviato via mail un link, per collegarvi alla sessione durante la quale potrete intervenire attivamente con domande ed osservazioni. Il materiale didattico vi sarà fornito via mail alla conferma dell’iscrizione.

Attestati e certificazioni finali

Attestato di abilitazione rilasciato ai sensi dell’Accordo CSR n. 53 del 22/02/2012. Il conseguimento dell’attestato è subordinato alla frequenza di tutto il percorso ed allo svolgimento della prova scritta finale. L’attestato ha validità di 5 anni dopo i quali è richiesto un nuovo corso di aggiornamento di 4 ore.

Modalità di iscrizione e costo

Il calendario dei corsi e la scheda di iscrizione possono essere richiesti direttamente ai referenti dei corsi. Il costo della formazione è di 70€ a persona per ogni corso di aggiornamento, che prevede un massimo di 24 partecipanti.

Referenti dei corsi

Silvia Vasconi – telefono: 348/4712178; e-mail: s.vasconi@fondazioneminoprio.it

Giovanni Rossoni – telefono: 031.4127064; e-mail: g.rossoni@fondazioneminoprio.it

sito internet: www.fondazioneminoprio.it (sezione ‘Formazione’ –“Formazione extra-obbligo”)