Tree Climbing (aggiornamento)

Corso di AGGIORNAMENTO per ADDETTO E PREPOSTO ALL’IMPIEGO DI SISTEMI DI ACCESSO E POSIZIONAMENTO MEDIANTE FUNI TREE CLIMBING

(Allegato XXI del D.Lgs. 81/2008 – corsi di formazione per lavoratori addetti a lavori in quota)

DESTINATARI E REQUISITI DI INGRESSO AL CORSO

L’aggiornamento obbligatorio quinquennale è destinato agli addetti e preposti ai sistemi di posizionamento mediante funi, come previsto dall’Allegato XXI del D.Lgs. 81/2008 – corsi di formazione per lavoratori addetti a lavori in quota.

ATTREZZATURA RICHIESTA PER PARTECIPAZIONE ALLA PARTE PRATICA

Tutte le attrezzature per le esercitazioni pratiche saranno fornite dagli istruttori. Si consiglia un abbigliamento comodo e scarponcini per le esercitazioni pratiche (se previste).

PIANO STUDI E COMPETENZE

I contenuti del corso di aggiornamento sono conformi alle indicazioni del citato Allegato e sono inerenti le tecniche già apprese, l’eventuale analisi e applicazione di nuove attrezzature o tecniche operative.

FORMATORI

Istruttori in possesso delle necessarie competenze teoriche e pratiche, con comprovata preparazione e esperienza nel campo della formazione sulle tecniche di salita e calata e sull’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale anticaduta.

Il percorso formativo è di 8 ore (di cui almeno 4 ore di contenuti tecnico-pratici) per addetti e di  4 ore per preposti. Le lezioni si svolgeranno presso Fondazione Minoprio.

Lezioni frontali in aula ed esercitazioni pratiche (se previste) nei rapporti previsti dalle normative di riferimento (4 allievi/istruttore), utilizzando gli alberi del parco di Fondazione Minoprio.

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI FINALI

Attestato di frequenza e formazione rilasciato da Fondazione Minoprio, con validità su tutto il territorio nazionale. Per la figura del preposto è previsto inoltre il rilascio di un giudizio di affidabilità da parte dei docenti.

MODALITA’ D’ISCRIZIONE E COSTO

Il calendario dei corsi e la scheda di iscrizione possono essere richiesti direttamente ai referenti del corso. La quota di partecipazione è di 200 € per il corso di aggiornamento per addetti e di 100 € per il corso di aggiornamento per preposti (i costi sono da intendersi esenti IVA, pertanto senza maggiorazioni).

REFERENTI DEL CORSO

Silvia Vasconi – telefono: 031.6876255; e-mail: s.vasconi@fondazioneminoprio.it
Giovanni Rossoni – telefono: 031.6876217; e-mail: g.rossoni@fondazioneminoprio.it
sito internet: www.fondazioneminoprio.it (sezione ‘Formazione’ –“Formazione extra-obbligo”)