Tree Climbing (aggiornamento)

Corso di AGGIORNAMENTO per ADDETTO E PREPOSTO ALL’IMPIEGO DI SISTEMI DI ACCESSO E POSIZIONAMENTO MEDIANTE FUNI TREE CLIMBING

(Allegato XXI del D.Lgs. 81/2008 – corsi di formazione per lavoratori addetti a lavori in quota)

DESTINATARI E REQUISITI DI INGRESSO AL CORSO

L’aggiornamento obbligatorio quinquennale è destinato agli addetti e preposti ai sistemi di posizionamento mediante funi, come previsto dall’Allegato XXI del D.Lgs. 81/2008 – corsi di formazione per lavoratori addetti a lavori in quota.

ATTREZZATURA RICHIESTA PER PARTECIPAZIONE ALLA PARTE PRATICA

Tutte le attrezzature per le esercitazioni pratiche saranno fornite dagli istruttori. Si consiglia un abbigliamento comodo e scarponcini per le esercitazioni pratiche (se previste).

PIANO STUDI E COMPETENZE

I contenuti del corso di aggiornamento sono conformi alle indicazioni del citato Allegato e sono inerenti le tecniche già apprese, l’eventuale analisi e applicazione di nuove attrezzature o tecniche operative.

FORMATORI

Docenti ed addestratori qualificati del centro di formazione specializzato “Formazione 3T”.

Il percorso formativo è di 8 ore (di cui almeno 4 ore di contenuti tecnico pratici) per addetti e di  4 ore per preposti. Le lezioni si svolgeranno presso la  Fondazione Minoprio.

Le lezioni frontali si svolgono in aula con possibilità di utilizzo della LIM, le esercitazioni pratiche (se previste) si svolgeranno  nei rapporti previsti dalle normative di riferimento (4 allievi/istruttore), utilizzando gli alberi secolari del parco.

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI FINALI

Attestato di frequenza e formazione rilasciato da Fondazione Minoprio, con validità su tutto il territorio nazionale. Per la figura del preposto è previsto inoltre il rilascio di un giudizio di affidabilità da parte dei docenti.

MODALITA’ D’ISCRIZIONE E COSTO

Il calendario dei corsi e la scheda di iscrizione possono essere richiesti direttamente ai referenti del corso, che organizzano le edizioni dei corsi in base al numero delle richieste. La quota di partecipazione è di 200 € per il corso di aggiornamento di addetti e di 100 € per il corso di aggiornamento per preposti (i costi sono da intendersi esenti IVA).