Specializzazione Giardiniere

Con formazione a distanza

l nuovo percorso formativo per il 2020-2021 proposto da Fondazione Minoprio

Il Giardiniere si occupa della realizzazione di parchi e giardini pubblici e privati e della loro manutenzione. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione, sulla base di un progetto, di piccoli giardini; gestisce le manutenzioni ordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali, la riproduzione e moltiplicazione di piante, gli innesti; è in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici. Con la Legge n.154 del 28/07/2016 e i conseguenti ACSR n.31230 del 22/02/2018 e la DDG Istruzione Formazione e Lavoro n.5777 del 23/04/2018, la professione del Giardiniere viene assorbita da quella del Manutentore del Verde.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Le possibilità di inserimento lavorativo riguardano le aziende di realizzazione e manutenzione giardini e l’avvio di attività in autoimprenditorialità. Il 90% dei partecipanti ai precedenti corsi si è inserito nel mondo del lavoro.

Destinatari e requisiti di ingresso

Il corso è rivolto a giovani e adulti in possesso di un diploma o di una qualifica professionale triennale o con esperienza pregressa nel settore.

L’avvio del corso, al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti, è previsto per ottobre 2020, la conclusione a giugno 2021.

Innovazione di questa edizione sarà l’implementazione della Formazione a Distanza FAD, già ampiamente sperimentata nella primavera 2020 in risposta all’emergenza corona virus.  In attesa di sviluppi normativi e visti i buoni risultati della sperimentazione, l’edizione 2020-2021 prevede moduli teorici a distanza intercalati da lezioni in Aula ed Esercitazioni Giardinistiche a Minoprio. Una più precisa indicazione verrà comunicata appena possibile.

Il corso avrà una durata complessiva di 520 ore di cui 350 di formazione teorica ed esercitazioni pratiche e 170 ore di tirocinio curriculare

Possibilità di pernottamento nel convitto di Fondazione Minoprio (€ 25/ notte con prima colazione ).

La sede di svolgimento accreditata è Fondazione Minoprio.

PIANO DI STUDI E COMPETENZE

Formazione Teorica e Esercitazioni:

• Ville e parchi: architetture vegetali e strutture proprie di epoche e luoghi.
  • Nuove tecnologie a supporto della gestione del verde
  • Elementi di progettazione di giardini
  • Agronomia generale ed applicata al giardinaggio
  • Botanica generale, speciale ed identificazione
  • Arboricoltura e fisiologia vegetale
  • Giardinaggio sostenibile: tecniche di controllo dei parassiti, lotta biologica e integrata e fitofarmaci
  • Tecniche di manutenzione di alberi
  • Tecniche di manutenzione ordinaria e straordinaria di arbusti ornamentali
  • Piante erbacee da riscoprire e da sperimentare
  • Il tappeto erboso, essenze, impianto e manutenzione
  • Tecniche di realizzazione di giardini
  • Tecniche di risparmio idrico e Irrigazione
  • Formazione su salute e scurezza, generale e specifica
  • Utilizzo in sicurezza di macchine e attrezzi nelle operazioni di manutenzione e realizzazione: Abilitazione Trattore, PLE, Motosega.

Tirocinio curriculare.

FORMATORI

Costitutiva e punto di forza del corso è la docenza: Professionisti e Tecnici del settore affiancano i docenti di Fondazione Minoprio, tutti in possesso delle necessarie competenze teoriche e pratiche, con comprovata preparazione ed esperienza nel campo della formazione e delle materie il cui insegnamento è disciplinato da specifica normativa di riferimento.

Visti i buoni risultati delle esperienze in essere, una parte della formazione teorica sarà erogata a distanza, tramite lezioni online (FAD) su portali free e di facile accesso.

Esercitazioni pratiche sul campo e nei frutteti di Fondazione Minoprio.  Visite didattiche a aziende e a comprensori di produzione.

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI

La partecipazione al corso ed il superamento delle prove finali, ai sensi della DDG 5777 della RL, assolve l’obbligo di formazione per l’iscrizione all’Albo regionale dei Manutentori del Verde. Il corso rilascia anche l’Abilitazione alla Conduzione di Trattori e PLE. Inoltre è rilasciato un Attestato di Competenze di Regione Lombardia su format europeo facente riferimento alle competenze: Gestire la realizzazione di spazi verdi e “Giardiniere” con valutazione finale di  Fondazione Minoprio.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E CRITERI DI SELEZIONE

A seguito di un primo contatto con i referenti del corso ed alla trasmissione di una manifestazione di interesse, verrà fissato un colloquio orientativo con il responsabile del corso, a cui potrà seguire la richiesta di iscrizione.

COSTO

Costo del corso € 2500 con possibilità di pagamento rateale. (Ulteriori ore di formazione gratuita per le persone disoccupate aventi diritto alla Dote DUL o Garanzia Giovani di Regione Lombardia)

ULTERIORI INFORMAZIONI

Inviando una mail di richiesta di ulteriori informazioni, sarete ricontattati dai referenti del corso.

REFERENTI DEL CORSO

Giovanni Rossoni – telefono: 031.6876217; email: g.rossoni@fondazioneminoprio.it

Paolo Codazzi – telefono: 031.6876206; email: p.codazzi@fondazioneminoprio.it

sito internet: www.fondazioneminoprio.it