Operatore Agricolo

Corso Triennale di Qualifica per “OPERATORE AGRICOLO: addetto alle coltivazioni arboree, erbacee e ortofloricole”

Disponibile la “DOTE SCUOLA”

PROFILO PROFESSIONALE

Il corso triennale, promosso dalla Regione Lombardia attraverso il sistema “DOTE”, fa parte del nuovo sistema di Istruzione e Formazione (L.R. 19/2007). Si prefigge di qualificare i giovani nel settore agricolo con indirizzo specialistico nelle colture arboree erbacee ed ortofloricole attraverso l’acquisizione di conoscenze, capacità personali e competenze tecnico-pratiche riconosciute sotto forma di crediti formativi.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Impiego come operaio qualificato, in aziende florovivaistiche, garden center, negozi di fiori, imprese di costruzione e manutenzione delle aree verdi.

Il giovane può inoltre proseguire gli studi previa selezione da parte del Centro con la frequenza del IV° anno di Tecnico Agricolo, titolo riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione Ricerca e Università con possibilità di partecipare al Corso preparatorio per l’accesso all’Esame di Stato (V° anno).

DESTINATARI E REQUISITI DI INGRESSO AL CORSO

Rivolto a studenti di ambo i sessi in Diritto e Dovere di Istruzione e Formazione, con requisito preferenziale i 14 anni.

Il percorso formativo, finanziato dalla Regione Lombardia, è vincolato dal numero di Doti nominali regionali previste per ogni percorso. L’ente può regolamentare l’iscrizione mediante un Avviso sui “Criteri di Selezione” pubblicato sul sito web e all’albo dell’ente.

PIANO STUDI/COMPETENZE

L’intero percorso formativo nasce da una specifica progettazione in accordo con il Ministero Pubblica Istruzione e Regione Lombardia (Piano Formativo). Gli obiettivi, i contenuti, la metodologia, il controllo e la valutazione del corso perseguono indici di qualità secondo un sistema certificato UNI ENI ISO 9001: 2015  e secondo gli indicatori regionali di accreditamento.
Al progetto didattico si affianca un progetto educativo per la crescita della persona.

Discipline anno Ore settimanali anno Ore settimanali anno Ore settimanali
Area comune (linguaggi, matematico-scientifica, tecnologica):
Italiano222
Storia/geografia111
Inglese222
Matematica333
Scienze212
Informatica111
Economia – Diritto111
Area flessibilità
Educazione Fisica111
Salute Sicurezzamodulo (12 ore)Modulo (4 ore)
Religione111
Orientamento – Larsa  (laboratorio di  recupero/apprendimento)modulo (20 ore)modulo (20 ore)modulo (20 ore)
Area Tecnico-Professionale
Botanica1
Agronomia11
Floricoltura32

II quadrimestre

Orto-frutticoltura Meccanica agraria443
Tecniche vivaistiche32
Comunicazione visiva (Principi di Arte Floreale)33
Giardinaggio33
Riconoscimento botanico/Impiego vegetale2
Manutenzione del verde2

I quadrimestre

Economia agraria/Marketing1
Fitopatologia e cenni di Entomologia12
Laboratori Professionalizzanti:

Impiantistica/Arte floreale

4
TOTALE ORE292929
Stage presso aziende esterne216232
Il Centro si riserva di attivare eventuali laboratori estivi per la prima annualità, stipulando un contratto formativo personale con i singoli allievi e con le loro famiglie; alla conclusione del percorso l’allievo acquisisce crediti formativi da inserire nel proprio portfolio delle competenze.

METODOLOGIA DIDATTICA

Le lezioni in aula delle materie professionali sono integrate dalle esercitazioni pratiche presso il Centro Agricolo della Fondazione Minoprio e da esperienze di alternanza presso imprese di settore. Le attività didattico-formative possono comprendere l’utilizzo di specifici laboratori (informatico, chimica\fisica, palestra), di mezzi audiovisivi o l’eventuale partecipazione a mostre e manifestazioni del florovivaismo e giardinaggio; numerosi i progetti culturali e tecnico professionalizzanti. Le lezioni sono tenute da docenti del Centro Formazione, da tecnici del Centro Agricolo e da esperti professionisti del settore del verde. Corso della durata di 990 ore, con i seguenti orari: per il primo anno 8.00-12.10 e 13.30-16.30 il lunedì, il martedì e il giovedì, alcuni pomeriggi liberi di mercoledì; 8.00-12.10 il venerdì.

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI FINALI

Attestato di qualifica “operatore agricolo” III livello europeo, possibili certificazioni aggiuntive di Inglese (Pet/First) Informatica Ic3 Gs4 e abilitazioni all’uso di alcune macchine agricole.

SERVIZI A PAGAMENTO E SERVIZI A DOTE

Non  è  prevista  la  quota di iscrizione e di frequenza scolastica  per  gli  allievi  iscritti  che sono  finanziati dalla “DOTE FORMAZIONE” promossa dalla Regione Lombardia.

Nel Campus di Minoprio sono previsti alcuni servizi a pagamento quali: attività educativo-ricreative con personale educante e con la possibilità di usufruire delle strutture del Centro (palestra, campi da gioco, area ristoro, sala giochi); eventuali corsi di recupero tenuti da personale esterno; servizi convittuali (mensa interna per tutti gli allievi e possibilità di risiedere in convitto); sportello lavoro per gli inserimenti lavorativi e gli stage. Possibili servizi di trasporto scolastico.

I costi vengono comunicati su richiesta.

SEDE DEL CORSO

Fondazione Minoprio – Viale Raimondi, 54 – Vertemate con Minoprio (CO)

Tel. 031.900224 (int. 201 – 240)

E-mail:  segreteriascolastica@fondazioneminoprio.it

sito internet: www.fondazioneminoprio.it

 

RESPONSABILE:

Introzzi Giancarlo

Tel. 031-900224 int. 219

e-mail: g.introzzi@fondazioneminoprio.it

 

SEGRETERIA

Tel. 031.900224 (int. 201 – 240)