Coltivare il giardino

l nuovo percorso formativo proposto da Fondazione Minoprio

PROFILO PROFESSIONALE

Il corso è una nuova proposta specifica per giovani in uscita da percorsi di qualifica professionale o che hanno interrotto gli studi prima del diploma e che desiderano una formazione per avvicinarsi al mondo del lavoro attraverso l’acquisizione di conoscenze, abilità e modi di essere che vanno oltre la formazione curriculare. Il corso è innovativo perché affronta il giardinaggio come un aspetto della coltivazione, coniugando gli aspetti ornamentali con quelli produttivi di quello che possiamo definire Orto-Frutteto-Giardino.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Inserimento in aziende come aiuto giardiniere un operatore che può collaborare a 360 sia nella coltivazione delle piante che nella manutenzione delle aree verdi ornamentali e produttive

DESTINATARI E REQUISITI D’INGRESSO

Il corso è rivolto a giovani che vogliono avvicinarsi al settore del giardinaggio e dell’orto-frutticoltura, anche senza esperienza o formazione pregresse, ma appassionati delle attività in campo.

DURATA E SEDE DEL CORSO

L’avvio è previsto per metà ottobre e si concluderà entro giugno.
Il percorso è di 430 ore di cui:

260 ore di formazione d’aula e esercitazioni presso il centro agricolo della Fondazione Minoprio, con una frequenza di 4 ore al giorno dalle 9,00 alle 13,00 per 4 giorni alla settimana.

170 ore di tirocinio curriculare presso aziende del settore.

Possibilità di pernottamento nel convitto di Fondazione Minoprio (€ 25/ notte con prima colazione ).

La sede di svolgimento accreditata è Fondazione Minoprio.

PIANO DI STUDI E COMPETENZE

  • Basi di botanica e di agronomia 16 ore
  • Orticoltura 40 ore
  • Frutticoltura 20 ore
  • Impiego e identificazione vegetale 30
  • Disegno dei Giardini 20
  • Tappeti erbosi ed irrigazione 16
  • Malattie delle piante 22
  • Giardinaggio 60
  • Manutenzione del verde con utilizzo attrezzi 24
  • Sicurezza base e specifica nei luoghi di lavoro 12.

FORMATORI

Professionisti e tecnici del settore affiancano i docenti di Fondazione Minoprio, tutti in possesso delle necessarie competenze teoriche e pratiche, con comprovata preparazione ed esperienza nel campo della formazione

METODOLOGIA DIDATTICA

Le lezioni in aula presso Fondazione Minoprio sono integrate da esercitazioni pratiche specifiche per mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni teoriche.

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI

La certificazione rilasciata consiste in un Attestato di Competenze di Regione Lombardia, secondo le modalità previste dalla Legge Regionale n.19/2007 e successive integrazioni, relativo alle competenze “eseguire la coltivazione dei campi”, “eseguire la raccolta dei prodotti” e “Eseguire attivita’ base di giardinaggio”

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E COSTI

Il calendario dei corsi e la scheda di iscrizione possono essere richiesti direttamente ai referenti del corso. L’avvio della formazione è subordinato all’iscrizione di almeno 10 partecipanti.

Il costo totale del corso è di € 2500,00 (esente IVA, pertanto il costo è da intendersi senza maggiorazioni). A fine corso per le persone disoccupate aventi diritto alla Garanzia Giovani di Regione Lombardia è prevista la possibilità di integrare gratuitamente la formazione ricevuta con alcune lezioni personalizzate e specialistiche mirate all’inserimento lavorativo.

REFERENTI DEL CORSO

Paolo Codazzi – telefono: 031.6876206; email: p.codazzi@fondazioneminoprio.it

Giovanni Rossoni – telefono: 031.6876217; email: g.rossoni@fondazioneminoprio.it

sito internet: www.fondazioneminoprio.it

pagina Facebook: @corsidiminoprio

Scheda completa