
PROFILO PROFESSIONALE
Secondo quanto previsto dal QRSP (Quadro Regionale degli Standard Professionali) di Regione Lombardia, il Fiorista si occupa di condurre e coordinare tutte le attività di gestione di un negozio/punto vendita/reparto specializzato di prodotti e servizi floreali; si occupa dell’acquisto, la consegna, l’inventario, la conservazione, la manutenzione, la disposizione, la progettazione, la preparazione e la vendita dei prodotti floreali. E’ in grado di valutare i bisogni del cliente e di progettare la realizzazione floreale più indicata, curando anche i servizi connessi. Realizza i prodotti floreali, ne cura l’allestimento/messa in opera anche presso il domicilio del cliente o il luogo di cerimonie ed eventi. Svolge la gestione del negozio/punto vendita occupandosi dell’aspetto economico-finanziario, del personale, della qualità del servizio, della soddisfazione della clientela, dell’immagine e della comunicazione.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
La figura in uscita dal percorso formativo possiede le competenze per operare come titolare di negozio/azienda di una propria attività, può svolgere la gestione di un punto vendita per conto terzi, anche in franchising, o può operare in reparti specializzati di strutture commerciali, tipicamente di dimensioni medie e grandi.
DESTINATARI E REQUISITI DI INGRESSO
Il corso è rivolto a giovani ed adulti che abbiano frequentato e superato le prove finali del corso di primo e secondo livello o con esperienza o formazione nel settore floreale comprovate.
Referenti del corso
Paolo Codazzi
Telefono: 031-4127053
Email: p.codazzi@fondazioneminoprio.it