POLITICA PER LA QUALITÀ

La Fondazione Minoprio intende contribuire al miglioramento dei prodotti e dei processi produttivi, nonché alla soluzione dei problemi connessi alla salvaguardia del sistema ecologico e ambientale attraverso lo studio, la ricerca e la sperimentazione nelle materie della floro-orto-frutticoltura, del vivaismo e del giardinaggio.

Per la realizzazione del proprio scopo, punta ad ottenere la massima soddisfazione dell’utenza nei settori indicati, perseguendo l’obiettivo:

• nelle attività formative, di adattare i propri programmi didattici sia alle esigenze degli allievi sia a quelle del mercato, espresse attraverso costanti rapporti con istituzioni, associazioni dei produttori ed ogni altro soggetto rappresentativo dell’utenza, verificando costantemente l’aderenza dei risultati agli scopi;
  • nella fornitura dei servizi e dei supporti scientifici al settore di una costante professionalità e di flessibilità e ponendo attenzione alla verifica della soddisfazione dei clienti.

Questi obiettivi di qualità sono costantemente diffusi all’interno della Fondazione perché possano costituire la base del miglioramento dei processi interni e dell’attenzione al cliente a valle dell’attività di ciascuno.

Ciò si realizza anche attraverso l’organizzazione di una Convention annuale con tutto il personale, centrata sugli aspetti applicativi del Sistema Qualità.

A questo scopo si esercita una costante attenzione alla formazione del personale e al suo sviluppo all’interno dell’organizzazione per consentire la piena espressione delle potenzialità dei singoli

In particolare la Direzione generale si fa carico di:

• controllare la coerenza tra obiettivi del Sistema per la Qualità e gli scopi dell’organizzazione così come vengono definiti nella missione della Fondazione Minoprio;
  • adeguare continuamente il livello degli obiettivi di miglioramento alle potenzialità della struttura organizzativa, concordando indicatori e controllando i risultati.

La direzione della Fondazione Minoprio s’impegna a gestire e supervisionare il SGQ secondo le normative cogenti con un approccio al Risk-Based Thinking.

La Fondazione Minoprio ha determinato i processi necessari per il sistema di gestione per la qualità e i relativi indicatori misurabili utili al miglioramento, ha effettuato un’analisi per affrontare rischi ed opportunità associati al suo contesto e ai suoi obiettivi ed ha individuato le parti interessate rilevanti per il sistema di gestione per la qualità e le relative aspettative e ne effettua un’analisi sistematica.

Vertemate con Minoprio, 20 aprile 2020

Il Direttore Generale