Domenica 28 ottobre: “Halloween Party: ‘UNA SCUOLA DA PAURA’

e …Speciale open day della Scuola di Minoprio”

Fondazione Minoprio, in occasione delle fioriture autunnali apre il suo parco botanico al pubblico per una domenica all’insegna del verde e del divertimento per tutta la famiglia.

I visitatori oltre che godere di piacevoli passeggiate nel verde e imparare i segreti del giardinaggio, potranno ammirare colorate e splendide fioriture di crisantemi coreani, aiuole di ortaggi, le affascinanti serra tropicale, giardino mediterraneo e serra delle zucche oltre alle collezioni arboree e arbustive del parco che guide esperte aiuteranno a conoscere in modo approfondito (orari delle visite guidate: 11.00, 14.00, 15.00, 16.00). Unica la mostra pomologica di frutti autunnali utile per rendere visibili gli effetti di un’elevata biodiversità, che mostrerà le tantissime sfumature presenti in una stessa specie: differenze di colore, forma e dimensione e interessante la mostra mercato di creazioni artigianali e prodotti agroalimentari di qualità.

Nella serra di vendita potranno essere acquistate piante verdi, ortaggi e frutta di produzione di Fondazione, con la possibilità di avere suggerimenti e consigli di coltivazione e cura da tecnici esperti.

Oltre alle esposizioni di fiori, frutti e ortaggi, sarà organizzata per bambini e ragazzi una bellissima Festa di Halloween, con giochi e laboratori.

Un percorso a tappe farà entrare grandi e piccoli visitatori in una magica atmosfera “stregonesca” tra sale del terrore, giochi e laboratori a tema per trovare la giusta via per far sparire ogni timore.

Per entrare nello spirito della festa, si invitano bambini e ragazzi a partecipare mascherati.

Dalle 14.00 alle 17.00 dimostrazioni di intaglio con motosega a cura di Diego Commissati, docente di vivaismo di Fondazione Minoprio (realizzazione di piccoli animali, uccelli, …).

Per i ragazzi di seconda e terza media (a loro e ai loro genitori sarà riservato l’ingresso gratuito) potrà anche essere l’occasione sia per vedere gli studenti in una veste diversa (un po’ mostruosa) sia per conoscere i diversi percorsi formativi proposti dalla Scuola di Minoprio e prenotare degli stage in classe.

Saranno presentati:

Istituto Tecnico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, Gestione dell’Ambiente e del Territorio

Giordano Dell’Amore”, paritario. Corso quinquennale col raggiungimento della MATURITA’ TECNICO AGRARIA.

Istruzione e Formazione Professionale. Riconosciuto e finanziato dalla Regione Lombardia mediante il sistema della Dote.

Corso Triennale di Qualifica per OPERATORE/TRICE AGRICOLO ADDETTO ALLE COLTIVAZIONI ARBOREE, ERBACEE E ORTOFLORICOLE.

Corso annuale di Diploma Professionale per TECNICO AGRICOLO (con possibilità di proseguire gli studi, con quinto anno sperimentale, fino al diploma di maturità – “Servizi per l’agricoltura e lo Sviluppo Rurale”).

I Dirigenti Scolastici e i Docenti saranno disponibili per far visitare le aule, i laboratori, l’azienda agricola e il parco. Verranno illustrate le attività della Scuola e spiegati i piani di studio dei corsi.

Inoltre per i ragazzi di seconda e terza media vi saranno dei laboratori dedicati: di meccanizzazione, arte floreale, orticoltura in campo…scopriteli! facendovi accompagnare dagli studenti della scuola.

Orari di apertura: dalle ore 10.00 alle ore 17.30 (chiusura della biglietteria – ore 18.30 chiusura del parco)

Costo del biglietto d’ingresso: € 6,00 (interi) – € 4,00 (ridotti). Ingresso gratuito per i bambini fino a 3 anni e per i ragazzi di seconda e terza media e le loro famiglie.

Ingresso ridotto per gli ultrasessantacinquenni, per le titolari di Pink Card, per i soci Touring, WWF, FAI, per gli abbonati a Vita in campagna, Informatore agrario e Acer, per i titolari della Carta Vantaggi di Iper.

Info:

Fondazione Minoprio, Viale Raimondi 54 – 22070 Vertemate con Minoprio (CO)

Tel. 031 900135 – Fax 031 900248 –

eventi@fondazioneminoprio.it

segreteriascolastica@fondazioneminoprio.it

segreteriagenerale@fondazioneminoprio.it

www.fondazioneminoprio.

Eventi organizzati in collaborazione con: Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù e con alcune delle più importanti aziende del settore…e non solo: Stihl, Compo, Cormik, Bahco, Sodexo, Pellenc, Plastecnic.