Lo scorso 5 giugno la Fondazione Minoprio ha ricevuto il certificato di Green School col progetto Il bello delle erbacce” . L’obiettivo del progetto è stato quello di favorire atteggiamenti e forme di partecipazione attiva da parte della cittadinanza, volti allo sviluppo di buone pratiche nell’ambito dell’area Natura e biodiversità.

E’ stata realizzata un’area verde sostenibile che possa incidere positivamente anche sulla biodiversità vegetale e animale e possa consentire la comparazione tra un giardino tradizionale e un giardino con specie spontanee, autoctone e, ove possibile, resilienti.

Le classi interessate sono state: II ITA e II a-b e III a-b IeFP

I Docenti referenti sono stati: Elia Camossi, Laura Foti e Francesco Giorgi.

Il progetto si è proposto di educare all’accettazione di un nuovo concetto di bellezza, promuovendo un modello di giardino che stimoli a un cambiamento culturale volto a orientare a un uso non più solo strumentale della natura, ma a un atteggiamento nuovo capace di generare un nuovo modello di bellezza da esplorare con occhi nuovi e in linea con il bisogno di cambiamento che le attuali emergenze ambientale ed ecologica ci impongono.