di Massimiliano Marzorati

Dopo qualche settimana dal rinvaso le nostre piante annuali iniziano a coprire quasi completamente la superficie del vaso con la nuova vegetazione e i fiori.

In questo momento le nostre annuali sono belle verdi con tanti fiori, ma non ci dobbiamo illudere perché dobbiamo dare a loro delle cure costanti per mantenerle al meglio per tutta la stagione.

Gli interventi da fare con una frequenza che può variare da una a due settimane sono l’eliminazione dei fiori sfioriti e la rimozione delle foglie gialle o rovinate.

È importante concimare con la stessa frequenza le nostre piante con del concime liquido da diluire nell’acqua di irrigazione, seguendo le indicazioni sulla confezione. Generalmente il dosaggio è molto semplice da regolare grazie ai tappi dosatori.

Il momento migliore della giornata per bagnare le nostre fioriere è la mattina presto in modo che la vegetazione bagnata si possa asciugare rapidamente.

Non bagnate nelle ore di pieno sole perché potremmo rischiare di creare delle scottature sulle foglie e sui fiori.

Non bagnate con acqua troppo fredda perché creiamo uno shock termico soprattutto nel tardo pomeriggio quando le piante e il terriccio hanno assorbito il calore della giornata.