Video realizzato con la collaborazione di:

di Massimiliano Marzorati

Le giovani piante provenienti dalle aziende specializzate nella propagazione vengono invasate e posizionate sui bancali delle serre. Inizialmente i vasi vengono disposti uno accanto all’altro, con una densità di coltivazione che varia da 100 piante/m2 per il vaso di diametro 10 cm a 40 piante/m2 per il vaso di diametro 16 cm.

Una volta che la piantina affranca le sue radici al terriccio, la parte epigea inizia a vegetare, a questo punto è necessario distanziare le piante, dimezzando la densità di coltivazione col passaggio ad una disposizione a quinconce. Ciò è necessario per permettere alla pianta di crescere in maniera solida e compatta, adeguando lo spazio a disposizione e senza permettere che la competizione per la luce causi una crescita indesiderata verso l’alto (piante “filate”); una distanza crescente si rende anche necessaria per mantenere un passaggio d’aria fra le piante utile a limitare l’insorgenza di problemi fitosanitari.

Il quinconce è la disposizione di cinque unità nel modo in cui è tipicamente raffigurato il numero cinque sulla faccia di un dado o su una carta da gioco (da Wikipedia).