In occasione della quinta edizione di MYPLANT&GARDEN, svoltasi alla Fiera Rho Milano dal 20 al 22 febbraio 2019 con un grandissimo successo di partecipazione di visitatori e di espositori, si è svolta la premiazione del concorso “I GIARDINI DI MYPLANT & GARDEN”. Il concorso, organizzato congiuntamente dall’organizzazione della manifestazione e da Fondazione Minoprio, è giunto alla terza edizione. I progetti partecipanti sono stati esposti nei tre giorni di apertura al pubblico.

Il primo giorno della manifestazione è stato annunciato il progetto vincitore.

Il luogo di studio dei progetti in concorso è stata l’area verde attigua alla sede di Quarto Oggiaro (MI) della Fondazione Arché Onlus, nata su iniziativa di padre Giuseppe Bettoni nel 1991 a Milano, per prendersi cura di mamme e bambini con disagio sociale e fragilità personale, con l’obiettivo di accompagnarli nella  costruzione di progetti di autonomia sociale, abitativa e lavorativa.

Il tema del concorso è stato IL GIARDINO DI CORTE.

La partecipazione al concorso, aperto a progettisti del verde in forma singola o associata, è stata molto ampia: sono pervenuti alla segreteria organizzativa 33 progetti, valutati da una Commissione composta da docenti del Master in Progettazione e Conservazione del Giardino e del Paesaggio, organizzato dal Politecnico di Milano e dalla Fondazione Minoprio, da esponenti di AIAPP (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio), dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano, della manifestazione Myplant & Garden, da esperti della Fondazione Minoprio e dal presidente della Fondazione Arché.

Il progettista vincitore è risultata essere Mastrangelo Virna con Pettinari Jessica.

Motivazione: “Il progetto è interessante per il suo aspetto vegetazionale, per l’articolazione degli spazi, per il coinvolgimento del muro perimetrale nella composizione generale. Nel complesso il progetto risulta attuabile, fruibile dall’utenza, gestibile nella manutenzione ordinaria”.

Secondo classificato: Gambardella Angela con Masciotta Letizia, Rossi Nicoletta e Sposetti Francesca.

Terzo classificato: Davanzo Martina con Barp Stefano e Povegliano Federico.

Quarto classificato: Guerrieri Lorenza con Rossi Arianna.

Quinto classificato: Cippitelli Andrea.

Nell’autunno 2019 il progetto vincitore sarà realizzato presso la sede della Fondazione Arché onlus con l’ausilio anche di un gruppo di studenti di Minoprio coordinati dall’Arch. Manuela Strada.

Clicca qui per leggere il Verbale del Concorso