di Massimiliano Marzorati

È il momento giusto della primavera per preparare delle fioriere con delle piante annuali da mettere sul vostro balcone.

Vediamone qualche esempio:

Petunie ricadenti, meglio conosciute come surfinie, bidens e alisso ricadenti e per esposizione in pieno sole.

Lobelia, leggermente ricadente e impatiens in questo caso a fiore doppio per esposizione in mezz’ombra.

Ipomea, pianta da pieno sole interessante per il colore delle foglie e non per la fioritura perché scarsa con i fiori generalmente nascosti tra le foglie.

Gaura, pianta con portamento assurgente adatta al pieno sole, utilizzata come annuale ma in realtà è una perenne che può essere lasciata nei vasi o spostata poi in giardino nella stagione successiva.

Adesso prepariamo la nostra balconetta con del terriccio universale arricchito con del concime a lenta cessione che garantirà nutrimento alle nostre piante per un certo periodo, variabile in base al concime scelto.

La scelta delle piante da utilizzare può essere fatta in base ai propri gusti ricordandosi sempre di rispettare le esigenze delle piante sia in termini di esposizione che di necessità di acqua.

Nel rinvasare le piante da fiore nella balconetta, avendo cura di non interrarla più in basso o più in alto rispetto al livello del terriccio, si avvicina il terriccio intorno al pane di terra senza schiacciare troppo e si bagna.

Il sottovaso è utile per lasciare il tempo al terriccio di riassorbire tutta l’acqua necessaria; svuotare il sottovaso in caso di ristagno di acqua. Si ricorda che l’eccesso di acqua è dannoso per le piante per la possibilità di sviluppo di malattie fungine, marciumi.

Dopo un mese dal trapianto iniziate a concimare ogni 10-15 giorni diluendo nell’acqua di irrigazione del concime liquido.