Sabato 18 gennaio, dalle ore 14:00 alle 18:00, la Scuola di Minoprio sarà aperta per presentare i percorsi formativi ai ragazzi in uscita dalle medie:

> Istituto Tecnico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, Gestione dell’Ambiente e del Territorio “Giordano Dell’Amore”, paritario. Corso quinquennale col raggiungimento della MATURITA’
TECNICO AGRARIA.
> Istruzione e Formazione Professionale. Riconosciuto e finanziato dalla Regione Lombardia mediante il sistema della Dote. Corso Triennale di Qualifica, nuovo indirizzo, per “OPERATORE AGRICOLO”. Coltivazione di piante erbacee, orticole e legnose in pieno campo e in serra.

Successivamente al termine del triennio:
> Quarto anno Corso annuale di Diploma Professionale per TECNICO AGRICOLO e in seguito possibilità di proseguire gli studi:
– con il corso annuale di Istruzione e Formazione Professionale per l’Accesso all’Esame di Stato: “quinto anno sperimentale” con conseguimento di diploma di maturità – “Servizi per l’agricoltura e lo Sviluppo Rurale”
– o con il corso IFTS di Istruzione Formazione Tecnica Superiore per “TECNICO in processi di realizzazione di prodotti lombardi agroalimentari ad ampia sostenibilità”.

E, dopo il diploma, per proseguire gli studi in alternativa all’Università e ottenere un’alta specializzazione tecnica:
> Corso biennale ITS Tecnico Superiore per la progettazione e realizzazione di processi di produzione e trasformazione agricola e agroalimentare.
> Corsi di specializzazione (giardiniere di villa, custode del bosco, l’arte dei giardini storici, ritorno consapevole all’agricoltura, ambasciatore del verde).

Durante l’open day sarà possibile visitare la scuola, le aule, i laboratori, parlare con docenti e responsabili, essere informati sui progetti caratterizzanti i vari corsi.
Inoltre si potrà partecipare a un laboratorio di arte floreale e a un laboratorio di meccanica agraria. Tutti i partecipanti riceveranno un omaggio.
Per l’occasione sarà aperto lo spaccio aziendale-mini garden della Fondazione Minoprio dove sarà possibile acquistare i prodotti coltivati dagli allievi e dai docenti tecnici della Scuola (per es. Stelle di Natale).

Cosa rende unica la Scuola di Minoprio:
– la tenuta di oltre 50 ettari tra parco botanico, serre di collezione e ricerca, tunnel, orti, frutteto, vivaio;
– il college con oltre 170 posti, un’equipe di educatori sempre presente che accompagna i giovani nello studio, nelle ore di divertimento e di relax;
– gli edifici scolastici con aule e laboratori dotati delle attrezzature più innovative dal punto di vista tecnologico;
– le macchine e le attrezzature per la cura del verde di ultima generazione, forniteci dalle aziende leader del settore, che sanno che i nostri studenti saranno i protagonisti di domani in alcuni ambiti di grande importanza come la progettazione, la gestione e la manutenzione del verde pubblico e privato, oltre che più in generale del settore agro alimentare;
– una formazione continua che accompagna lo studente, una volta divenuto un professionista, con corsi di aggiornamento e servizi di consulenza.

Prenotate uno stage di orientamento in classe o un colloquio con i responsabili dei corsi, per toccare con mano cosa significa studiare a Minoprio!