Alla scuola di Minoprio si diventa GRANDI…

…GRANDI PROFESSIONISTI DEL VERDE!

I nostri percorsi formativi per i ragazzi in uscita dalle medie sono:

>Istituto Tecnico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, Gestione dell’Ambiente e del Territorio  “Giordano Dell’Amore”, paritario. Corso quinquennale col raggiungimento della MATURITA’ TECNICO AGRARIA.

>Istruzione e Formazione Professionale. Riconosciuto e finanziato dalla Regione Lombardia mediante il sistema della Dote. Corso Triennale di Qualifica, nuovo indirizzo, per OPERATORE AGRICOLO”. Coltivazione di piante erbacee, orticole e legnose in pieno campo e in serra.

Successivamente al termine del triennio:

>Quarto anno Corso annuale di Diploma Professionale per TECNICO AGRICOLO e in seguito possibilità di proseguire gli studi:

-con il corso annuale di Istruzione e Formazione Professionale per l’Accesso all’Esame di Stato: “quinto anno sperimentale” con conseguimento di diploma di maturità – “Servizi per l’agricoltura e lo Sviluppo Rurale”

-o con il Corso IFTS di Istruzione Formazione Tecnica Superiore per “TECNICO in processi di realizzazione di prodotti lombardi agroalimentari ad ampia sostenibilità”.

E, dopo il diploma, per proseguire gli studi in alternativa all’Università e ottenere un’alta specializzazione tecnica:

-Corso biennale ITS Tecnico Superiore per la progettazione e realizzazione di processi di produzione e trasformazione agricola e agroalimentare.

-Corsi di specializzazione (giardiniere di villa, custode del bosco, l’arte dei giardini storici, ritorno consapevole all’agricoltura, ambasciatore del verde).

Cosa rende unica la Scuola di Minoprio:

la tenuta di oltre 60 ettari tra parco botanico, serre di collezione e ricerca, tunnel, orti, frutteto, vivaio;

il college con oltre 170 posti, un’equipe di educatori sempre presente che accompagna i giovani nello studio, nelle ore di divertimento e di relax;

gli edifici scolastici con aule e laboratori dotati delle attrezzature più innovative dal punto di vista tecnologico;

le macchine e le attrezzature per la cura del verde di ultima generazione, forniteci dalle aziende leader del settore, che sanno che i nostri studenti saranno i protagonisti di domani in alcuni ambiti di grande importanza come la progettazione, la gestione e la manutenzione del verde pubblico e privato, oltre che più in generale del settore agro alimentare;

-una formazione continua che accompagna lo studente, una volta divenuto un professionista, con corsi di aggiornamento e servizi di consulenza.

Info:

Fondazione Minoprio
Viale Raimondi 54
22070 Vertemate con Minoprio (CO)
segreteriascolastica@fondazioneminoprio.it
www.fondazioneminoprio.it