LA SCUOLA DI MINOPRIO A YOUNG 2019

E’ uno degli spazi più visitati dai ragazzi di terza media

Dal 15 al 19 ottobre Lariofiere, in collaborazione con gli Uffici Scolastici Territoriali, le Amministrazioni Provinciali, le Camere di Commercio, le Associazioni imprenditoriali di categoria, presentano la dodicesima edizione di “Young – Orienta il tuo futuro”, il Salone dedicato all’orientamento scuola, formazione, università, lavoro.

Un evento in grande crescita, pensato e voluto per le nuove generazioni, che ogni anno registra la visita di oltre 20.000 tra ragazzi e famiglie provenienti da tutta la Lombardia.

La Scuola di Minoprio c’è. VIENI A TROVARCI (Padiglione A stand 106) e potrai scoprire tutte le nostre proposte formative e conoscere le diverse attività che realizziamo quotidianamente. Molti i laboratori proposti:

Realizzazione di omaggi fioriti. Le composizioni realizzate dagli stessi studenti saranno lasciate in omaggio. Giorni e orari di svolgimento: Martedì 15, mercoledì 16 e sabato 19 ottobre dalle 8.30 alle 13.30.

-La meccanica che storica passione! Introduzione sulle macchine da usare in agricoltura e, più nello specifico, in giardinaggio. Gli attrezzi di un tempo e quelli di oggi. Giorni e orari di svolgimento: Martedì 15 e mercoledì 16 ottobre dalle 8.30 alle 13.30. Sabato 19 ottobre dalle 8.30 alle 18.00.

Realizzazione di colori naturali. I partecipanti potranno creare colori naturali partendo dai materiali che offre la natura: una soluzione economica, divertente da preparare e completamente atossica per dipingere in tutta sicurezza. Giorni e orari di svolgimento: Martedì 15, mercoledì 16 e sabato 19 ottobre dalle 11.00 alle 13.30.

In giardino con Garibaldi. All’interno dello stand saranno realizzate due aiuole ispirate al tema del giardino storico che faranno da sfondo per una simpatica area selfie “garibaldina”. Martedì 15 e mercoledì 16 ottobre dalle 8.30 alle 13.30. Sabato 19 ottobre dalle 8.30 alle 18.00.

Saranno presentati:

>Istituto Tecnico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, Gestione dell’Ambiente e del Territorio “Giordano Dell’Amore”, paritario. Corso quinquennale col raggiungimento della MATURITA’ TECNICO AGRARIA.

>Istruzione e Formazione Professionale. Riconosciuto e finanziato dalla Regione Lombardia mediante il sistema della Dote. Corso Triennale di Qualifica per OPERATORE AGRICOLO. NUOVO INDIRIZZO: COLTIVAZIONE DI PIANTE ERBACEE, ORTICOLE E LEGNOSE IN PIENO CAMPO E IN SERRA.

>Corso annuale di Diploma Professionale per TECNICO AGRICOLO (con possibilità di proseguire gli studi, con quinto anno sperimentale, fino al diploma di maturità – “Servizi per l’agricoltura e lo Sviluppo Rurale”).

Tutti i ragazzi di seconda e terza media che verranno a trovarci allo stand riceveranno un coupon per poter accedere gratuitamente con le loro famiglie all’apertura del parco di Domenica 27 ottobre: “Party d’autunno: Halloween e …Speciale open day della Scuola di Minoprio”.

… E PER I DIPLOMATI
Giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 ottobre saranno dedicati alla formazione post diploma.
Anche in questo ambito la Fondazione Minoprio ci sarà! Padiglione B stand 233.
Saranno presentati:
-il corso IFTS: Corso di Istruzione Formazione Tecnica Superiore per “Tecnico in processi di realizzazione di prodotti lombardi agroalimentari ad ampia sostenibilità”
il corso post diploma ITS, Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali
-i corsi gratuiti finanziati nell’ambito dell’iniziativa Lombardia Plus, in partenza da autunno alla Fondazione Minoprio, rivolti ai disoccupati dai 16 ai 29 anni. I corsi sono: Giardiniere di villa, Ritorno consapevole all’agricoltura biologica, L’arte dei giardini storici, Il custode del bosco e Ambasciatore del verde.

Venerdì 18 ottobre saremo in diretta radio su CiaoComo dalle 10.00 sul tema “Le passioni dei mestieri”

Nella giornata di sabato 19 ottobre a partire dalle ore 9.00 si terrà un evento di informazione, a cura della Rete Orienta Como, di cui fa parte anche Fondazione Minoprio, dal titolo Alta Formazione post diploma: ITS come risposta alle nuove professioni,  per conoscere la validità dei percorsi post diploma degli Istituti Tecnici Superiori, quali opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano, in quanto espressione di una nuova strategia che unisce le politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali del Paese.

La programmazione del convegno prevede i seguenti interventi:

09.00 Registrazione partecipanti

09.30 Marco Galimberti, Presidente Camera di Commercio di Como-Lecco

Antonio Pozzi, Vice Presidente Confindustria Como

Saluti di benvenuto

09.40 Walter Algarotti, Camera di Commercio Como-Lecco

Graziano Pagani, Confindustria Como

Introduzione ai lavori

09.50 Roberto Proietto, Dirigente UST di Como e Luca Volontè, Dirigente UST di Lecco

La formazione terziaria rafforza il territorio scolastico di Como e Lecco

10.10 Alessandro Mele, Presidente Associazione Rete Fondazioni ITS Italia

Le filiere tecnologiche per le nuove figure professionali Industria 4.0