TRASFORMAZIONE PRODOTTI IN AMBITO DI AGRICOLTURA RESILIENTE

Nuove opportunità per giovani che hanno fragilità nell’inserimento lavorativo

Progetto formativo: “Formazione per professioni di un’agricoltura resiliente”

Profilo professionale

Il corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale con competenze legate al settore agricolo e alla trasformazione dei prodotti ad esso collegato (latte, prodotti dell’alveare, farine), seguendo una logica di agricoltura resiliente.

Destinatari e requisiti di ingresso

Il corso è rivolto a 12 allievi in situazione di fragilità sociale (BES, Disturbi specifici dell’apprendimento, disabilità) dai 16 fino ai 35 anni compiuti alla data di approvazione dell’Avviso, residenti o domiciliati in  Regione Lombardia. In possesso di certificazioni delle competenze e/o qualifica professionale, che risultino inoccupati o disoccupati.

Piano di studi e competenze

Il percorso formativo prevede approfondimenti tematici legati ad alcuni prodotti agricoli e relative possibili trasformazioni. Con particolare attenzione si parlerà di latte, animale e vegetale, prodotti dell’alveare, trasformazioni prodotti di tendenza quali piante orientali, trasformazioni delle farine. Non mancherà un modulo dedicato al corso HACCP e alla sicurezza generale e specifica indispensabili per attività lavorative in ambito agricolo. Per le competenze trasversali particolare attenzione a economia, ecologia e potenziamento capacità comunicative.

Durata e sede del corso

La durata del corso è di 350 ore (210 di aula/esercitazioni pratiche + 140 di tirocinio in aziende del settore che supportano il progetto e collocate in tutta la Lombardia) e si svolgerà indicativamente da settembre a dicembre 2018, con una frequenza prevista di 5 giorni alla settimana (dalle 8.00 alle 12.10).

La sede del corso è Fondazione Minoprio.
Servizi

Nel Campus di Minoprio sono previsti alcuni servizi alla persona con la possibilità di usufruire delle strutture del Centro quali mensa, palestra, campi da gioco, area ristoro.

Sbocchi professionali

Possibilità di impiego come operaio in cooperative del verde o aziende agricole legate alla trasformazione dei prodotti.

Metodologia didattica

Le lezioni in aula presso Fondazione Minoprio sono alternate a visite didattiche ad aziende del settore ed esercitazioni pratiche presso il Centro Agricolo della Fondazione Minoprio. Le attività pratiche si svolgono con la presenza di docenti e codocenti e figure specifiche di supporto.

Attestati e certificazioni

La certificazione rilasciata consiste in un Attestato di Competenza a seguito di un esame finale, secondo le modalità previste dalla Legge Regionale n.19 del 2007 e successive integrazioni.

Modalità di iscrizione

Inviando la scheda di manifestazione di interesse allegata, sarete ricontattati dai responsabili del corso per un colloquio di orientamento. Il corso sarà avviato solo al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti. In caso di esubero di richieste è prevista una selezione in base ad una griglia di valutazione dei titoli ed esperienze possedute e ad un colloquio. Il risultato sarà reso pubblico sul sito web e in un albo esposto presso l’ente.

Costi

Il corso è gratuito per i destinatari in possesso dei requisiti previsti, grazie al sostegno finanziario da parte dell’Unione Europea all’iniziativa Lombardia Plus 2016/2018.

Responsabili del corso

g.introzzi@fondazioneminoprio.it
Giancarlo Introzzi
– 031.900224 – 240