NUOVO REGIME FITOSANITARIO, DIAGNOSTICA E ASSETTO FUTURO DEL SERVIZIO FITOSANITARIO NAZIONALE

La giornata si è aperta con l’inaugurazione del nuovo laboratorio del Servizio fitosanitario con taglio del nastro da parte di Fabio Rolfi, Assessore dell’Agricoltura Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia. I lavori sono poi proseguiti nel salone convegni di Villa Raimondi con i saluti istituzionali di Pier Attilio Superti – Direttore Generale Vicario Regione Lombardia, Stefano Peverelli – Presidente Fondazione Minoprio e Anna Bonomo – Direttore DG Agricoltura Alimentazione e Sistemi Verdi.

Si sono poi tenute le seguenti relazioni:

Diamo un nome ai pericoli che minacciano le piante: compiti della diagnostica fitopatologia, Pio Federico Roversi Direttore – CREA DC

Le attività del laboratorio del Servizio fitosanitario regionale, Francesca Gaffuri – Laboratorio Servizio fitosanitario regionale

Aspetti applicativi del nuovo regime fitosanitario, Beniamino Cavagna – Servizio fitosanitario regionale

La nuova organizzazione del Servizio fitosanitario nazionale, Bruno Caio Faraglia – Direttore servizio fitosanitario centrale