Grande successo per la partecipazione della quarta ITA al PROGETTO GREEN JOBS

IL PROGETTO GREEN JOBS

Il quarto anno dell’ITA ha partecipato al progetto “Green Jobs. Promuovere le competenze imprenditoriali in ambito green”, promosso da ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa) e realizzato in Lombardia grazie alla Fondazione Cariplo. Il progetto Green Jobs si è configurato come un percorso di alternanza scuola-lavoro che ha coniugato la formazione su aspetti legati alla sostenibilità ambientale alla formazione sulle competenze imprenditoriali.

La classe ha realizzato un progetto di innovazione ambientale sperimentando l’avvio di una micro impresa ed entrando in relazione con il mondo produttivo green percorrendo tutti gli step che trasformano un’idea in un’attività imprenditoriale.

LO SVILUPPO DELL’ECONOMIA VERDE COME PREMESSA

Lo sviluppo dell’economia verde richiede al contempo competenze trasversali e competenze “specifiche” (nuovi materiali di isolamento, nuovi approcci in tema di materiali di costruzione, design, ingegneria, conoscenza delle normative, ecc). L’aspetto motivazionale appare come un elemento meno ovvio e più sorprendente dei green jobs. Questi infatti appaiono generare un potenziale di riattivazione delle energie e di reazione alla crisi che incentiva la ricerca del lavoro (ad es. nella fascia dei giovani scoraggiati) e la voglia di creare nuova impresa. La ragione di questo sta in una maggiore spinta sul piano dei “valori” e nella evidenza della funzione sociale di un lavoro “green”.

La promozione dei “lavori verdi” tra i giovani rappresenta quindi una risposta potenzialmente importante in termini sia di occupazione, che di ripercussioni sulla sostenibilità ambientale del tessuto produttivo.

I RAGAZZI DI QUARTA ITA SI RACCONTANO

Chi siamo

come gruppo classe abbiamo partecipato ad un progetto il quale prevedeva la realizzazione di un prodotto 100% ecologico. A questo progetto hanno partecipato molte classi quarte degli istituti superiori italiani (oltre 70). Siamo quindi diventati una start up di giovani che propone sul mercato un’alternativa ecologica ai classici accendifuoco prodotti con i derivati del petrolio. Sostituiamo a questi ultimi dei cubetti ecologici a base di foglie e collanti 100% ecologici e naturali.

Cosa facciamo

Per la produzione del nostro prodotto trituriamo e sminuzziamo le foglie secche dopo averle fatte asciugare. Dopodiché aggiungiamo una miscela di resina di pino e zucchero disciolti in pentola. Tutto ciò avviene nel laboratorio di chimica, messoci a disposizione dalla nostra scuola.

L’organizzazione aziendale

La nostra classe è stata suddivisa come una vera e propria azienda in ruoli ben definiti tramite l’utilizzo di un organigramma prestabilito. Le figure caratterizzanti la nostra azienda sono:

l’Amministratore Delegato, il Direttore Amministrativo e Finanziario, il Direttore Marketing e Comunicazioni, il Direttore Operativo, il Direttore Vendite, il Responsabile della Sicurezza, della Sostenibilità, della Qualità, della Logistica, della Manutenzione, il Direttore Tecnico e il Direttore del Personale affiancati da diversi collaboratori.

Il nostro prodotto

Il nostro prodotto è un’alternativa innovativa ai classici accendifuoco. Questo, realizzato completamente da noi studenti, è composto interamente da foglie, raccolte per evitare accumuli esteticamente sgradevoli sia in giardini privati che pubblici e trasformate in comodi cubetti insieme ad una miscela composta da zucchero e resina di pino disciolti. Il prodotto si chiama come la mini impresa che abbiamo fondato “GREEN FIRE”.

Il packaging

Il packaging del nostro prodotto consiste in una scatola di cartone riciclabile, sulla quale sono stati attaccati tre adesivi: uno che rappresenta il marchio dell’azienda, uno che ne descrive il contenuto ed i prodotti utilizzati per realizzarlo ed un sigillo di garanzia.

La problematica iniziale

Il nostro prodotto è frutto di un’idea nata in seguito ad un analisi swot basata sulle problematiche riguardanti il nostro territorio e la valorizzazione di quest’ultimo. Il risultato è stato stabilito in base al fatto che, in molti luoghi pubblici, le foglie siano particolarmente pericolose. Inoltre, in secondo luogo, è stato scoperto che i classici accendifuoco presenti sul mercato sono composti da materiali chimici e dannosi per l’ambiente.

La vendita

Il prodotto è stato immesso sul mercato ad un prezzo di 3,00€ a scatola, ognuna di esse contiene dodici pezzi. Il prodotto è stato venduto allo spaccio della scuola, alla fiera che si è tenuta al Megawatt di Milano e al convegno organizzato da FederManager tenutosi al Don Guanella di Como. Fino ad ora sono state vendute circa 130 scatole su un totale di 180 prodotte. Alle due manifestazioni precedentemente citate abbiamo ricevuto un attestato come “migliore impresa green della regione Lombardia” ed un riconoscimento economico di 250€.

Opinioni personali

Riteniamo che questo progetto sia stato molto utile ad ampliare le nostre conoscenze in ambito lavorativo, ci ha insegnato come si muove un’ azienda per riuscire a rimanere sul mercato, come gestire gli ostacoli che si incontrano sul percorso e a non arrendersi alle prime difficoltà. Inoltre si è rivelato molto utile per accrescere la nostra esperienza in un contesto imprenditoriale.

Ringraziamenti

Ringraziamo la Fondazione Minoprio che ci ha sostenuto nell’adesione al progetto e nella realizzazione delle diverse fasi, in particolare il Preside d’Istituto Professor Gabriele Gisolini e il docente coordinatore Professor Gabriele Amoroso.

Ringraziamo inoltre il nostro dream coach dott. Giorgio Riva e il nostro esperto green Dott. Claudio Avella

Gli autori di questo articolo

Tommaso Bianchi: Collaboratore del Direttore amministrativo delle finanze.

Matteo Galbiati: Direttore amministrativo delle finanze.

Ivan Gerosa: Collaboratore del Direttore Marketing e Comunicazione.

Igor Moscatelli: Direttore Marketing e Comunicazione.

Alessandro Pellegatta: Collaboratore del Direttore Vendite.

Come contattarci

Email: greenfire.4ITA@gmail.com