referente ALBERTO TOSCA

SUSFLO – Sustainable Flowers

un progetto del bando Fondazione CARIPLO

#conFondazioneCariplo

PLASTIC CHALLANGE: sfida alle plastiche monouso

L’impiego della plastica ha radicalmente modificato l’offerta di beni e servizi e le nostre abitudini di acquisto e consumo. La diffusione delle materie plastiche su scala globale ha facilitato il progresso tecnologico e lo sviluppo economico ma, al tempo stesso, le caratteristiche di resistenza e durevolezza che hanno reso la plastica un materiale utile in vari settori l’hanno anche trasformata in una delle più grandi minacce per l’ambiente.

Il progetto vuole contribuire alla diffusione di comportamenti d’acquisto che prediligano i prodotti plastic free oppure che privilegino la possibilità di un riutilizzo del materiale plastico. Attraverso il progetto si vuole aumentare la consapevolezza degli acquirenti del settore florovivaistico rispetto alla produzione e al consumo di materiale plastico nel comparto, utilizzando strumenti comunicativi in grado di facilitare la messa in atto di questi comportamenti ritenuti virtuosi. La sperimentazione è dedicata al settore florovivaistico, responsabile, in ambito agricolo, di grandi quantità di materiale plastico utilizzato, anche da parte del consumatore finale.