Gli studenti della Scuola di Minoprio protagonisti di Orticolario 2019, l’evento culturale dedicato alla passione per il giardinaggio come sintesi di bellezza e natura e che quest’anno sarà dedicato a Emilio Trabella, botanico di fama internazionale e ex alunno della scuola, scomparso lo scorso mese di maggio.
La manifestazione si svolgerà a Villa Erba a Cernobbio dal 4 al 6 ottobre, e sarà dedicata al “Viaggio”, alle bacche e ai piccoli frutti.
Tra le novità di questa edizione anche “L’Isola del tesoro”, installazione del Padiglione Centrale firmata dal paesaggista Vittorio Peretto e ispirata all’Isolino Virginia, piccola isola del lago di Varese e il sito Unesco più antico dell’arco alpino.

Anche quest’anno Fondazione Minoprio sarà in prima linea con diverse iniziative, tra cui uno stand insieme ad altre realtà della cooperazione e dell’agricoltura sociale comasca che attraverso un percorso racconterà storie di viaggi di piante e di persone, utilizzando come bacca la zucca.