E’ uno degli spazi più visitati dai ragazzi di terza media

Dal 16 al 20 ottobre Lariofiere, in collaborazione con gli Uffici Scolastici Territoriali, le Amministrazioni Provinciali, le Camere di Commercio, le Associazioni imprenditoriali di categoria, presentano l’undicesima edizione di “Young – Orienta il tuo futuro”, il Salone dedicato all’orientamento scuola, formazione, università, lavoro.

Un evento in grande crescita, pensato e voluto per le nuove generazioni, che ogni anno registra la visita di oltre 20.000 tra ragazzi e famiglie provenienti da tutta la Lombardia, classi da 300 scuole, 150 realtà in esposizione, più di 200 proposte di orientamento.

La Scuola di Minoprio c’è. VIENI A TROVARCI (Padiglione A stand 106) e potrai scoprire tutte le nostre proposte formative e conoscere le diverse attività che realizziamo quotidianamente. Molti i laboratori proposti:

Realizzazione di semplici composizioni con fiori e/o frutta e altro materiale vegetale e non vegetaleLe composizioni realizzate dagli stessi studenti saranno lasciate in omaggio. Giorni e orari di svolgimento: Martedì 16 e mercoledì 17 ottobre dalle 8.30 alle 11.00. Sabato 20 ottobre dalle 8.30 alle 13.30

A Minoprio cultura e non solo natura. Laboratorio di ascolto e quiz Rischiatutto con domande di italiano, matematica e inglese legate al mondo agroalimentare. Premi a chi risponde correttamente alle domande. Giorni e orari di svolgimento: Martedì 16 e mercoledì 17 ottobre dalle 8.30 alle 11.00. Sabato 20 ottobre dalle 8.30 alle 13.30.

-Il sommelier del miele. Breve introduzione sul miele cibo antico: dai graffiti con l’homo sapiens che raccoglie il miele all’illustrazione delle più importanti specie botaniche mellifere. Analisi sensoriale gustativa e olfattiva: assaggio di diversi tipi di miele (acacia, tiglio, castagno, melata, millefiori), attenzione su sapori, profumi diversi, composizione chimica e densità (liquida, cristallizzata) . Associazione dei sapori dei mieli con sapori conosciuti. Breve approfondimento sulla melata di metcalfa (da Metcalfa pruinosa). Prende nome non da una pianta, ma da un insetto introdotto accidentalmente in Italia; inoltre: il suo insetto antagonista.

Giorni e orari di svolgimento: Martedì 16 e mercoledì 17 ottobre dalle 11.00 alle 14.00. Sabato 20 ottobre dalle 13.30 alle 18.00.

-Cum grano salis. Mostra (con prodotto secco in contenitore di vetro) di cereali ancestrali, farri e frumenti. L’evoluzione varietale nella storia: come i cereali sono divenuti più produttivi e più resistenti alle malattie e alle avversità atmosferiche.

Laboratorio di macina.

Giorni e orari di svolgimento : Martedì 16 e mercoledì 17 ottobre dalle 11.00 alle 14.00. Sabato 20 ottobre dalle 13.30 alle 18.00

-Meccanica “GREEN” che passione! Introduzione sulle macchine da usare in agricoltura e, più nello specifico, in giardinaggio. Gioco: Minigolf con soffiatore (breve percorso con buche, assegnazione di punteggio e premi). Prove di montaggio e smontaggio della catena di una motosega.

Con la collaborazione di Mav, rivenditore specializzato nel settore del verde, ampia esposizione di attrezzi da taglio e manuali Ars della ditta Cormik e macchine a motore di Stihl, attrezzi e macchine ad uso hobbistico e professionale per la cura del giardino. Giorni e orari di svolgimento: Martedì 16 e mercoledì 17 ottobre dalle 8.30 alle 14.00. Sabato 20 ottobre dalle 13.30 alle 18.00.

Giovedì 18 e venerdì 19 ottobre saranno dedicati alla formazione post diploma. Anche in questo ambito la vasta esperienza formativa della Scuola di Minoprio consente di approfondire la conoscenza di due percorsi formativi innovativi e di impatto sul mondo del lavoro: IFTS e ITS, attraverso l’organizzazione di due seminari in collaborazione con IATH – International Academy of Tourism and Hospitality Management e Fondazione ITS Rosario Messina:

-GIOVEDÌ 18 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 12.30 | PAD C | SALA 9
Professioni 4.0 e Nuove Opportunità per i giovani nei settori Agroalimentare, Turismo e Legno Arredo.

A seguire show cooking.

VENERDI’ 19 ottobre dalle ore 8.45 alle ore 10.30 | PAD C | SALA 11

A seguire show cooking.

Tutti i ragazzi di seconda e terza media che verranno a trovarci allo stand riceveranno un coupon per poter accedere gratuitamente con le loro famiglie all’apertura del parco di Domenica 28 ottobre: “Party d’autunno: Halloween e …Speciale open day della Scuola di Minoprio”.

Info:

www.fondazioneminoprio.it