Utilizzatori Professionali di Prodotti Fitosanitari

(D.G.R. 11 marzo 2019 – n. XI/1376 Approvazione delle linee guida per l’applicazione in Lombardia del Piano di Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari)

L’utilizzatore professionale colui che acquista ed utilizza i prodotti fitosanitari sulle colture e che ne fa un uso sostenibile, in linea con quanto previsto dal Piano di Azione Nazionale (PAN) attuato in Lombardia dal 2015. Il corso è finalizzato alla prima abilitazione all’acquisto e all’utilizzo professionale dei prodotti fitosanitari ed al relativo aggiornamento obbligatorio quinquennale.

DESTINATARI E REQUISITI DI INGRESSO AL CORSO

I destinatari del corso sono coloro che, a vario titolo, necessitano di acquistare ed utilizzare i prodotti fitosanitari. Per accedere al corso occorre aver compiuto 18 anni. Per il primo rilascio dell’abilitazione è previsto il superamento di un esame finale.

PIANO DI STUDI E COMPETENZE

I contenuti del corso sono conformi alle indicazioni del citato D.G.R. (Allegato 1: Contenuti formazione utilizzatore professionale):

• I prodotti fitosanitari
  • Legislazione nazionale e comunitaria relativa a prodotti fitosanitari
  • Lotta obbligatoria contro organismi nocivi
  • Pericoli e rischi per l’ambiente, operatori, residenti e popolazione, gruppi vulnerabili
  • Difesa a basso apporto di prodotti fitosanitari
  • Stoccaggio, manipolazione e tracciabilità dell’uso dei prodotti fitosanitari
  • Attrezzature per l’applicazione dei prodotti fitosanitari
  • Uso dei prodotti fitosanitari e tutela del comparto idrico e delle aree protette

FORMATORI

Docenti e tecnici in possesso delle necessarie competenze teoriche e pratiche, con comprovata preparazione e esperienza nel campo della formazione sulle discipline previste dal piano di studi, del Laboratorio Fitopatologico del Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia e di ATS Insubria.

Il percorso formativo è di 20 ore per il primo rilascio dell’abilitazione e di minimo 12 ore per l’aggiornamento. NB. Come previsto nelle Linee Guida per l’Applicazione in Lombardia del PAN (approvate con D.g.r. 11/03/2019 n. XI/1376), nel caso in cui il rinnovo dell’abilitazione avvenga successivamente a 3 anni dalla scadenza di validità della stessa, è necessario rifrequentare il corso base e sostenere l’esame finale (paragrafo 3.12).

Le lezioni si svolgeranno presso Fondazione Minoprio, generalmente 1 giorno di formazione alla settimana (4 giorni per il primo rilascio, 2 per l’aggiornamento).

Lezioni frontali in aula.

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI FINALI

Per il primo rilascio dell’abilitazione, occorre aver frequentato non meno del 75% del monte ore ed aver superato un esame finale, che consiste in un test scritto a risposte multiple inerente i contenuti della formazione. Il test è composto da 24 domande ed è considerato superato con almeno 21 risposte corrette. NB. Nel caso in cui l’esame non sia superato, dovrà essere ripetuto il corso base (paragrafo 3.11). Nello specifico, sono esonerati dalla partecipazione al corso ma sono tenuti a sostenere l’esame di abilitazione: i diplomati (diplomi quinquennali) e i laureati (anche lauree triennali) nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie.

L’attività di aggiornamento prevede la frequenza alle 12 ore di corso nell’arco del periodo di validità dell’abilitazione (per il rilascio dell’abilitazione non sono quindi ammesse assenze all’interno del singolo corso), non è previsto l’esame finale ma la sola frequenza alla formazione.

Al termine dei percorsi verrà rilasciato un Attestato Abilitante su modello della Regione Lombardia, valido su tutto il territorio nazionale, ai sensi del D.Lgs. n. 150 del 14/08/2012. La validità dell’abilitazione è di 5 anni dalla data apposta sull’attestato abilitante.

L’attestato di abilitazione rilasciato è personale ed abilita direttamente all’acquisto ed utilizzo dei prodotti fitosanitari. All’atto dell’acquisto, è necessario presentare copia dell’attestato abilitante per utilizzatore professionale unitamente alla carta di identità in corso di validità.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E COSTO

Il calendario dei corsi e la scheda di iscrizione possono essere richiesti direttamente ai referenti dei corsi. La quota di partecipazione è di 230 € per il primo rilascio e 130 € per l’aggiornamento. Per chi sosterrà il solo esame senza frequenza al corso la quota di iscrizione è di 80€. I costi sono da intendersi esenti IVA, pertanto senza maggiorazioni. Alla quota occorre aggiungere 2€ per l’apposizione della marca da bollo sulla fattura elettronica).

REFERENTI DEI CORSI

Silvia Vasconi – telefono: 031.4127045; e-mail: s.vasconi@fondazioneminoprio.it

Giovanni Rossoni – telefono: 031.4127064; e-mail: g.rossoni@fondazioneminoprio.it

Scheda completa